Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 03-01-2017, 04:08   #1
FABloc77
Protozoo
 
L'avatar di FABloc77
 
Registrato: Feb 2012
Città: from Pula (Casteddu) to Lvada (Mantua)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtri che non maturano

Ciao a tutti,
Come da titolo chiedo un aiuto per la situazione che ho in vasca dopo più di tre mesi dall'avvio...

L'acquario è un Rio 400, riempito a inizio ottobre solo con acqua di rubinetto (ph 7,5 - Gh 13 - Kh 14 - NO3 pressochè assenti)... Filtro interno "di serie" caricato coi materiali contenuti nella confezione meno la spugna nera ai carboni attivi e eheim 2078e caricato col kit della casa.
Non avevo nessuna fretta quindi l'ho lasciato stare buono per circa 2 settimane. Poi ho fatto i primi test (a reagente della Sera), 0 ammoniaca, 0 nitriti, 0 nitrati...

OK, diamo da mangiare ai batteri ho pensato, e butto in vasca qualche pezzo di zucchina cruda.
Aspetto ancora qualche giorno e rifaccio i test... Tutto a 0 come la prima volta.

Nel frattempo i legni che ho in vasca si ricoprono di una patina simile a muffa, batuffoli biancastri anche di una certa dimensione e di alghe... Tutto normale penso e continuo ad aspettare.

A sei settimane dall'avvio rifaccio i test, trovo ancora tutto immobile e, preso dallo sconforto butto dentro un po di latte , acqua ben intorbidita e continuo ad aspettare...

Tempo qualche giorno e l'acqua torna cristallina, penso che qualcosa stia nascendo in 'sti accidenti di filtri, faccio le mie brave analisi e... Nulla! Tutto ancora a 0 con la provetta di un giallino pallido sconfortante su tutti i fronti...

OK, pazienza tanto la fretta effettivamente nn c'è, non ho pesci da buttare dentro immediatamente e neppure piante, è solo la smania di avere i filtri maturi in tempi medi/accettabili...

Circa un mese fa butto in vasca una manciata di croccantini per gatti pensando di far cosa buona e giusta per velocizzare un po ma... Dopo 7/10 giorni nulla, ancora tutto a 0!

L'ultima cosa degradabile che ho messo dentro è un quarto di mela circa due settimane fa, 3 giorni fa ri-ri-ri-rifaccio le analisi e.... Niente

Mi manca solo di mettere ammoniaca pura in vasca, ho letto che si può fare con le dovute cautele e comunque la cosa non è cosi azzardata/insensata...

Che ne pensate? Consigli?

Un grazie in anticipo a chi vorrà intervenire
FABloc77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2017, 10:03   #2
bartand81
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Montefiascone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zucchine croccantini per il gatto latte.....?
A sto punto buttaci 2 topi morti...
Secondo me sarebbe bastato mettere piante ed un po' di mangime per pesci la decomposizione del mangime e qualche foglia avrebbero fatto tutto il lavoro.
Ho fatto sempre così senza neanche attivatori batterici

Posted With Tapatalk
bartand81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 10:47   #3
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dopo tre mesi è effettivamente strano che non sia maturato ed avvenuto il tanto atteso picco di No2.
Solitamente basta aspettare, mettere un pizzico di mangime nel filtro ogni 3-4 giorni ed in tre, quattro settimane il picco avviene, poi sarebbe buona accortezza non sovraccaricare immediatamente la vasca ma questo è già lo step successivo.
Ti posso dire che anche io mi persi il fatidico picco in avviamento, non riscontrandolo con gli appositi test.
Immagino sia successa la stessa cosa anche a te, secondo me la vasca è partita e non lo hai rilevato, 90 giorni mi sembrano tanti.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 12:36   #4
FABloc77
Protozoo
 
L'avatar di FABloc77
 
Registrato: Feb 2012
Città: from Pula (Casteddu) to Lvada (Mantua)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già... Troppi direi... È probabile che sia successo quello che dici ma il dubbio è che mai ho rilevato nessuna alterazione nei tre distinti test...


Ai topi morti non ci sono arrivato ma per chi come me non vuole utilizzare attivatori batterici, il latte o delle verdure fanno lo stesso sporco lavoro. I croccantini dei gatti sono stati un surplus e sicuramente tutti e tre insieme o separati dovrebbero svolgere la stessa funzione del pizzico di mangime per pesci.

Ai batteri nn interessa cosa dai loro da mangiare...
FABloc77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 14:11   #5
bartand81
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Montefiascone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ai batteri non interessa sicuramente ma sicuramente nelle crocchette possono esserci sostanze che comunque nonostante i cambi d acqua rimangono nell acquario

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Se la vasca è partita devi rilevare nitrati

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di bartand81; 03-01-2017 alle ore 14:12. Motivo: Unione post automatica
bartand81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 18:34   #6
FABloc77
Protozoo
 
L'avatar di FABloc77
 
Registrato: Feb 2012
Città: from Pula (Casteddu) to Lvada (Mantua)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubito che nella composizione delle crocchette ci sia qualcosa di dannoso... Se il picco ci fosse stato non avrei creato il post, qualche traccia nelle mie misurazioni incrociate avrei dovuto trovarla ma non ho mai, ripeto, rilevato nulla.

E dell'ammoniaca in modiche quantità in vasca che mi dite?
Troppo estremo/rischioso?
Anche per via di una più probabile esplosione algale?
FABloc77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 18:54   #7
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio il picco di No2 l'ho avuto alla prima settimana tanto che già alla seconda gli No2 erano a 0,05, ho aggiunto un pizzico di mangime nel filtro e alla terza settimana ho inserito 3 neritine.
Se hai fatto i test alla seconda settimana potrebbe essere che tutto era già bello che concluso e lo dimostra il fatto che non ti si alzano i valori neppure mettendo latte e croccantini (questa mi è nuova )

Altra esperienza nel Rio 125 non ho mai avuto un picco di No2, lo misuravo tutti i gg e sono arrivato al massimo a 0,8 di No2 per una sola giornata.
Se mi fossi perso quella giornata sarei stato mesi ad aspettare e il picco era già passato.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 19:41   #8
bartand81
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Montefiascone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma anche se non si rilevano nitriti vuol dire che questi sono stati trasformati in nitrati.
E da li si vede se un filtro funziona

Posted With Tapatalk
bartand81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 19:44   #9
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati...questi sconosciuti.
Nei miei acquari praticamente non ho traccia di NO3 tanto che li devo immettere artificialmente per non far andare in blocco le piante, tieni presente che il RIO 125 l'ho avviato nel 2015 e non rilevo NO3 se non al massimo 1 ppm eppure è quasi sovraffollato
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 20:29   #10
FABloc77
Protozoo
 
L'avatar di FABloc77
 
Registrato: Feb 2012
Città: from Pula (Casteddu) to Lvada (Mantua)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho sempre fatto la misurazione anche dei nitrati perché sinceramente non misuravo i valori ogni giorno, sempre tutto negativo...
------------------------------------------------------------------------
Ora non so se e in quanto tempo i batteri all'interno dei filtri muoiano in mancanza di "cibo" anche se pensò di averne messo in abbondanza, ho paura che se inserisco qualche pescetto poi me li ritrovo pancia all'aria per un nuovo picco

Ultima modifica di FABloc77; 03-01-2017 alle ore 20:32. Motivo: Unione post automatica
FABloc77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , filtri , maturano
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26633 seconds with 17 queries