Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 02-09-2019, 09:54   #1
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione su 120cm

Prima sulla vasca avevo due hqi da 250watt, e nonostante i valori ballerini i coralli crescevano felici (montipore di tutti i tipi). Le montipore erano veramente enormi, ed anche se i colori erano tristi, io ero felice :)
Qualche anno fa ho deciso di passare alle t5 (6 tubi, che coprono tutta la vasca) per una serie di motivi, e qualcuno mi disse che avrei avuto problemi, per via della minore ossidazione rispetto alle hqi. Fin da subito la crescita dei coralli é diventata stentata e lentissima, mentre prima le sia lps che sps facili crescevano felici. La vasca é diventata tristissima.
Ora la vasca ha subito una serie di disastri :) che hanno portato a una marea di ciano e roba simile, anche dovuto al fatto che la mia condizione economica non é piu florida come prima, e che ho un po perso la "passione". L'ultimo, al ritorno delle vacanze, quando scopro che la pkmpa di mandata si era disconnessa dal suo tubo isolando la vasca principale.....

Sto valutando di passare ai led, ma non avendo sperienza mi chiedo se posso tornare ad avere la bella vasca che avevo prima, ai tempoi delle hqi. Cosa potrei montare sulla mia vasca da 120*50*60?
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2019, 21:52   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Se vai sui led per avere sps colorati c'è da spendere un bel po...
Ritornando ai t5 per avere buone colorazioni e crescite devi metterne almeno 8, ecco perché 6 ti davano problemi. Se dovessi scegliere io resterei sui t5 per risparmiare la spesa dei led e metterne 8 o meglio ancora 10. Se avevi colori scuri con 2x250 hqi probabilmente avevi inquinanti alti...
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 00:39   #3
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo e fai di più con 6 t5 da 54 che con due hqi, non é una questione watt ma di resa, io su una vasca molto simile 120x50x55 dsb ho 6x54 e faccio fatica a non tenere po4 e no3 a zero.... Crescite e colori più che dignitosi..... Se hai voglia cercherei di fare una lista della tecnica e raccontaci come é la gestione.
Un altra cosa importante, ogni quanto cambi i tubi? E che tubi usi?

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120cm , illuminazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23874 seconds with 17 queries