Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2020, 23:22   #31
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera,

visto il protrarsi delle misure restrittive stavo pensando di ordinare le piante su un negozio online assieme a fertilizzante, colture batteriche, biocondizionatore o sali.
Ho però un paio di dubbi:

Anzitutto, le colture batteriche sono necessarie per l'avvio o inserendo le piante dovrebbero introdursi anche dei batteri?

Poi, sono indeciso tra l'utilizzo dell'acqua osmotica con aggiunta di sali o uso di acqua del rubinetto mischiata con RO.
Per ora ho usato solo acqua di RO con sali perchè non avevo biocondizionatori in casa, i sali però sono un po' andati: non si sciolgono completamente, e la consistenza è molto diversa da com'era in origine: più grumosa ed appiccicosa e molto meno polverosa.
Il vantaggio dei sali è che ci metterei molto meno a fare i cambi, però non so che svantaggi potrebbero esserci.
Il negozio in questione però non ha una vasta scelta di sali: ci sarebbero i VIMI ed i DRAK (che però sono consigliati per acquari con PH basso e CO2)

Come fertilizzanti, il sito in questione ha solo la linea VIMI, di cui pensavo di acquistare l'all in one.
Voi ne avete già sentito parlare o l'avete sperimentata direttamente?

Come selezione finale di piante stavo pensando a:

-bucephalandra lamandau "mini red" (sul legno) oppure hygrophila pinnatifida (potando le foglie che diventano troppo grosse)
-fissidens fontanus (sul legno)
-staurogyne repens (a sinistra, di fianco al legno, e davanti alla rotala)
-rotala rotundifolia (dietro al legno ed a destra)
(dipendentemente dalla disponibilità del negozio, che dovrebbe ricevere rifornimenti di piante in settimana)

e poi il pratino di aegagrophila linnaei, e magari dell'hydrocotyle tripartita da far correre in giro per la vasca, ma queste in un secondo momento.

Inoltre mi chiedevo se la vasca permettesse di tenere delle neocaridina, in numero limitato e quando la vasca sarà stabile e ben matura ovviamente.
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2020, 11:31   #32
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano 99 Visualizza il messaggio
Anzitutto, le colture batteriche sono necessarie per l'avvio o inserendo le piante dovrebbero introdursi anche dei batteri?


le "colture batteriche" si fanno nei laboratori di microbiologia..


per avviare un acquario non serve nulla, basta qualche pianta e qualche lumachina.


io non compro nemmeno il biocondizionatore


Quote:
sono indeciso tra l'utilizzo dell'acqua osmotica con aggiunta di sali o uso di acqua del rubinetto mischiata con RO.
rubinetto + osmosi è veloce e va abbastanza bene, lo fanno quasi tutti (rubinetto permettendo)

a me pare invece che usare i sali sia un bello sbattimento , e devi pure spendere i soldi per i sali.
diciamo, ogni cosa ha vantaggi e svantaggi.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 16:04   #33
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante stesse ti aiutano nella maturazione.. volendo puoi aggiungere anche un pizzico di mangime.
Quei fertilizzanti non li ho mai utilizzati quindi non saprei dirti mentre per i cambi d'acqua io ho utilizzato sia i sali che ro+rubinetto e una volta che conosci le percentuali di ro e rubinetto fai veloce a prepararla.
Io preparavo l'acqua sia con i sali che con ro+rubinetto il giorno prima del cambio e lasciavo girare in un secchio/tanica senza condizionatore.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 12:57   #34
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
le "colture batteriche" si fanno nei laboratori di microbiologia..


per avviare un acquario non serve nulla, basta qualche pianta e qualche lumachina.


io non compro nemmeno il biocondizionatore
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Le piante stesse ti aiutano nella maturazione.. volendo puoi aggiungere anche un pizzico di mangime.
Ops, mi son espresso male. Intendevo i prodotti per inserire i batteri in acquario

Ottimo, allora non prendo nè attivatori batterici (credo si chiamino così) nè biocondizionatore!

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
rubinetto + osmosi è veloce e va abbastanza bene, lo fanno quasi tutti (rubinetto permettendo)

a me pare invece che usare i sali sia un bello sbattimento , e devi pure spendere i soldi per i sali.
diciamo, ogni cosa ha vantaggi e svantaggi.
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Le piante stesse ti aiutano nella maturazione.. volendo puoi aggiungere anche un pizzico di mangime.
Quei fertilizzanti non li ho mai utilizzati quindi non saprei dirti mentre per i cambi d'acqua io ho utilizzato sia i sali che ro+rubinetto e una volta che conosci le percentuali di ro e rubinetto fai veloce a prepararla.
Io preparavo l'acqua sia con i sali che con ro+rubinetto il giorno prima del cambio e lasciavo girare in un secchio/tanica senza condizionatore.
La scomodità del rubinetto sta nella quantità di tempo che richiede.
Coi sali in poco tempo hai l'acqua pronta (su Youtube ho visto addirittura gente che fa i cambi con acqua RO pura e poi aggiunge i sali in vasca direttamente), mentre con il rubinetto l'acqua va messa per un giorno in un secchio con una pompa per far evaporare il cloro, e/o usare un biocondizionatore.

In ogni caso, posso attrezzarmi con un secchio o una tanica e far girare l'acqua con un aeratore che ho, o con una pompa.
Sicuramente non mi dispiace risparmiare qualcosa

Riguardo alle quantità dei cambi, 50% settimanale va bene?
Inoltre, ora il tronco è completamente ricoperto di muffetta. Prima di legarci muschi e piante contavo di pulirlo, ma c'è il rischio che si riformi o dovrei essere a posto rimuovendola?
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 14:29   #35
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Riguardo alle quantità dei cambi, 50% settimanale va bene?
sui cambi, non c'è una regola fissa

in ogni caso, cambiare mezza vasca alla settimana mi sembra un'esagerazione....è già tantissimo...anzi troppo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 22:29   #36
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sui cambi, non c'è una regola fissa

in ogni caso, cambiare mezza vasca alla settimana mi sembra un'esagerazione....è già tantissimo...anzi troppo
Okay, allora riduco a 20%-30%
Quella quantità l'avevo trovata nei video di Youtube di Green Aqua (ed anche altri canali), però le loro vasche sono molto diverse da come ho pensato la mia.

Girovagando alla ricerca di info sul fertilizzante ho trovato questo tuo post di qualche mese fa

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
[...]
io evito i fertilizzanti "universali" come la peste. i maggiori danni negli acquari dei principianti sono causati da questi prodotti o, meglio, da un uso sbagliato di questi prodotti. che avranno anche una loro utilità, ma sono prodotti molto generici,e di solito non sono essenziali.

la fertilizzazione in colonna è una delle cose più complicate e più delicate dell'acquariofilia. se sbagli a fertilizzare, sei fottuto, e ti riempi di alghe in un attimo.

[...]

io adesso ho deciso di puntare sul fondo. preferisco fertilizzare il terreno e mettere piante che prendono i nutrimenti direttamente dal terreno. l'idea che le piante d'acquario assorbano dalle foglie è vera, ma fino ad un certo punto, perchè dipende dalle piante: se mi parli di Egeria o di Ceratofillo, allora ok, ma dubito che una Cryptocoryne o un Echinodorus assorbano molto dalle foglie, semplicemente perchè sono piante palustri, che noi costringiamo (quasi contro natura) a vivere perennemente sommerse. Loro poverine si adattano, producendo foglie diverse (eterofillìa), ma restano comunque piante palustri, con un enorme apparato radicale. le "piante acquatiche propriamente dette" sono abbastanza poche (Ceratofillo, Limnophyla,Egeria e poche altre) , tutte le altre sono palustri e io ho deciso ormai da molti anni di coltivarle senza fertilizzare in acqua, o addirittura coltivandole emerse, dando loro soltanto un terreno fertile per le radici.

[...]
E ti volevo chiedere: prendendo i tab della Seachem per il fondo dovrei essere a posto?
Io sono molto principiante, e di sicuro ho la capacità di fare danni

Tutte le piante che ho intenzione di mettere sono piante palustri.
Muschi e bucephalandra prenderanno dall'acqua ma sono a crescita lenta. Nel caso, potrei comunque prendere un fertilizzante liquido e sottodosarlo, che dite?
In questo modo potrei ottenere buoni risultati?

PS anche un altro negozio che ho contattato mi ha detto che dovrebbe ottenere le piante entro fine settimana, quindi valuterò l'acquisto tra i due.
Uno ha solo le linee di fertilizzanti VIMI e DRAK, mentre l'altro ha più scelta (ma non quelle due linee).
Per le piante, più o meno entrambi hanno a catalogo le piante che voglio, sperando tornino disponibili tutte quante
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 09:40   #37
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quella quantità l'avevo trovata nei video di Youtube di Green Aqua (ed anche altri canali), però le loro vasche sono molto diverse da come ho pensato la mia.
appunto...sono completamente diverse...

se le vasche sono spinte, fare i cambi è proprio una regola, è previsto anche dai protocolli avanzati di ADA e altre marche

ma ricordo che, per fare una vasca "spinta", serve anche la CO2, che è la cosa più importante per coltivare piante. Senza CO2, non si va da nessuna parte.

Quote:
allora riduco a 20%-30%
un piccolo acquario come il tuo non implica necessariamente i cambi settimanali del 30%....
io ho un piccolo cubo da 30 litri (senza pesci) e faccio un cambio ogni 3 mesi. cioè dipende dalla vasca e dal tipo di allestimento...
nemmeno tu metterai pesci, quindi non capisco perchè devi cambiare per forza il 30% ogni settimana

Quote:
L'obiettivo è fare qualcosa di carino senza spendere troppo, e soprattutto che non necessiti di troppa manutenzione.
tu all'inizio hai scritto questa frase, quindi lo scopo è fare una vasca semplice e con poca manutenzione.

però poi parli di "fertilizzare molto, fare copiosi e frequenti cambi, usare i sali, etc".........questa non è una vasca a "bassa" manutenzione.

io farei una vaschetta senza fertilizzare e con piante epifite. La tua vasca è molto piccola: con due Bolbitis e tre Anubias l'hai già riempita tutta.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 09-04-2020 alle ore 12:15.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 14:06   #38
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
tu all'inizio hai scritto questa frase, quindi lo scopo è fare una vasca semplice e con poca manutenzione.

ma adesso parli di "fertilizzare molto, fare copiosi cambi, usare i sali, etc".........allora stiamo già andando in un'altra direzione. sta a te decidere in che direzione vuoi andare.

io farei una vaschetta senza fertilizzare e con piante epifite. La tua vasca è molto piccola: con due Bolbitis e tre Anubias l'hai già riempita tutta.
(rispondo prima a questo perchè è la premessa al resto)
Vero, ho scritto quella frase ed è ancora l'idea di base di questa vasca: non voglio doverci stare dietro giornalmente, impazzire con protocolli di fertilizzazione spinti con millemila boccette da dosare giornalmente, etc.
Con "troppa manutenzione" intendevo qualsiasi cosa che eccedesse dalla manutenzione settimanale basilare: fertilizzante, cambio d'acqua e potatura se necessario.
Davo per scontato il doverci mettere le mani una volta a settimana.
Sempre considerando che ho solo il conduttivimetro come tester

La vasca che vorrei ottenere è una via di mezzo tra un plantacquario in stile ADA ed una vasca di sole epifite: qualcosa che debba curare un po', ma che non sia eccessivamente impegnativa.
Qualcosa che mi permetta di imparare e riavvicinarmi a questo mondo senza avere troppi problemi o rischi, ed avere anche qualche soddisfazione.

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
appunto...sono completamente diverse...

se le vasche sono spinte, fare i cambi è proprio una regola, è previsto anche dai protocolli avanzati di ADA e altre marche

ma ricordo che, per fare una vasca "spinta", serve anche la CO2, che è la cosa più importante per coltivare piante. Senza CO2, non si va da nessuna parte.
L'impianto di CO2 ce l'ho: è quello Askoll a cui dovrei solo cambiare la bombola, ma penso sia ancora perfettamente funzionante.
Se è utile e non implica una manutenzione eccessiva (cioè più che settimanale), posso usarlo.
Come dicevo sopra, il mio obiettivo non è una vasca in stile ADA ma nemmeno una vasca di sole epifite.


Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
un piccolo acquario come il tuo non implica necessariamente i cambi settimanali del 30%....
io ho un piccolo cubo da 30 litri (senza pesci) e faccio un cambio ogni 3 mesi. cioè dipende dalla vasca e dal tipo di allestimento...
nemmeno tu metterai pesci, quindi non capisco perchè devi cambiare per forza il 30% ogni settimana
Non metterò pesci ovviamente. Spero di poter mettere qualche gamberetto, ma valuterò tra mooolto tempo quando la vasca sarà stabile.
O magari ne farò un'altra più grande, se mi prende la mano.

L'idea del cambio settimanale è fissa nella mia testa perchè con l'altra vasca facevo così e davo per scontato che si applicasse a qualsiasi tipo di acquario
Tutta la mia (poca) conosenza in questo ambito si basa su ciò che ho letto e sperimentato con l'altra vasca, ed un acquario di sole piante per me è una novità.
Non so come si gestisce e mi sto basando molto su ciò che facevo con l'altra vasca.
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 09-04-2020, 15:28   #39
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con le prime tre hai una gestione semplice senza dosare troppi fertilizzanti.. un generico a 1/2 anche 1/3 va' bene, con le altre tre dovresti anche dosare no3 e po4.

-bucephalandra lamandau
-fissidens fontanus
-pratino di aegagrophila linnaei

-staurogyne repens
-rotala rotundifolia
-hydrocotyle tripartita

Dato che ancora devi fare l'ordine valuta bene cosa comprare..
Per i cambi quoto dave, dipende da come gestisci l'acquario, io comunque un cambio a settimana lo farei.
Magari un 10% a settimana se stai con una gestione semplice..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 19:51   #40
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Con le prime tre hai una gestione semplice senza dosare troppi fertilizzanti.. un generico a 1/2 anche 1/3 va' bene, con le altre tre dovresti anche dosare no3 e po4.

-bucephalandra lamandau
-fissidens fontanus
-pratino di aegagrophila linnaei

-staurogyne repens
-rotala rotundifolia
-hydrocotyle tripartita

Dato che ancora devi fare l'ordine valuta bene cosa comprare..
Per i cambi quoto dave, dipende da come gestisci l'acquario, io comunque un cambio a settimana lo farei.
Magari un 10% a settimana se stai con una gestione semplice..
Mmmh, ok allora considero anche i fertilizzanti per nitrati e fosfati. Riguardo il dosaggio, conviene che acquisti anche dei test per nitrati e fosfati, nè?

Stavo pensando di sostituire la rotala rotundifolia con la wallichii, che ha un fogliame più fine.
La bucephalandra lamandau non è disponibile, son disponibili solo la theia e theia green (penso prenderò la prima che è un po' più sul rossastro)
Così come non è disponibile il fissidens (nè fontanus nè nobilis) e stavo pensando di sostituirlo con del taxiphyllum alternans (Taiwan moss).
Il tutto in vasetto (muschio a parte, che è in porzioni) perchè le versioni "cup" non sono disponibili.
Questo dovrebbe (incrociando le dita) farmi avere qualche lumachina tipo physa, che non mi dispiacciono.
Non ci sono nemmeno tutti i fertilizzanti Seachem o EasyLIfe disponibili (mancano le tabs ed il nitrogen di seachem ed il fosfo di easyife) e non saprei che altri fertilizzanti guardare...

Sull'altro sito invece hanno qualche problema: molti nomi di prodotti sono scambiati.
Comunque sembrano disponibili molte delle piante che mi servono (a prezzi un po' più alti)
I fertilizzanti però si limitano alla linea VIMI ed alla linea DRAK, ma al momento non si capisce nulla per il problema dei nomi scambiati.

EDIT
Le tabs le dovrei prendere o no, in definitiva?

Acquisterò i prodotti Seachem, e le piante in definitiva saranno: rotala rotundifolia, bucephalandra theia, taxiphyllum alternans, staurogyne repens (per ora)
Acquisterò anche i test per NO3 e PO4 (Sera e JBL)
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , nanoacquario , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33796 seconds with 16 queries