Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 26-07-2018, 11:12   #1
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
moria guppy in plantacquario di 275 litri

Buon giorno. Ho allestito un plantacquario di 275 litri da circa 2 anni e da un anno esso ospita guppy show della varietà platinum half black mosaic dumbo. Ogni mattina noto uno o due guppy (quasi sempre femmine) magre, con nuoto difficoltoso e con pinne un pò rovinate. Ogni mattina ne trovo uno o due o tre morte. Osservando le pinne della coda vedo che in alcuni punti mancano dei pezzi e il bordo è rosso come se ci fosse del sangue. I valori dell'acqua sono buoni. Recentemente ho fatto abbondanti cambi di acqua per far arrivare alle piante nuovi elementi e favorirne la crescita. Il plantacquario ha molte piante di Ceratophyllum. Nell'acquario continuamente gocciola acqua di rubinetto e continuamente dal lato opposto esce acqua "consumata". Cosa devo fare? Grazie a chi mi aiuterà
botzoo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2018, 19:02   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Metti una foto! Valori acqua? In che senso gocciola continuamente acqua di rubinetto? Perché l'acqua così come è del rubinetto non fa bene deve essere trattata per i metalli pesanti e cloro o almeno decantata per 24h in un secchio aperto scartando due dita di acqua sul fondo.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 17:07   #3
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Cla90. Rifarò e metterò i valori dell'acqua. "Gocciola continuamente acqua di rubinetto" significa che il cambio dell'acqua è continuo. Non cambio il 10 - 15 % ogni settimana ma a un angolo dell'acquario c'è un piccolo rubinettino di quelli che si usano per l'irrigazione a goccia delle piante in vaso. Il rubinettino è collegato con l'acqua potabile della mia abitazione ed è regolato in modo da immettere 6 millilitri di acqua al minuto il che, moltiplicato per 60 (n°minuti in un ora) e per 168 (n° ore in una settimana) significa che ogni settimana vengono immessi 55 litri di acqua pulita. Dal lato opposto al rubinettino c'è un troppo pieno da cui ogni settimana escono 55 litri. La vasca è 275 litri per cui 55 litri corrispondono a un cambio settimanale del 20%. Dal rubinettino si può aumentare o diminuire i cambi dell'acqua. In un anno di sperimentazioni e regolazioni ho visto che far cambiare in automatico grandi quantità di acqua (es 50% a settimana = immissione di 140 litri di acqua pulita) danneggia le piante perchè la concimazione con il protocollo Dennerle che faccio viene vanificata in quanto con l'acqua di scarto vanno via anche i fertilizzanti. Al contrario riducendo enormemente i cambi dell'acqua compaiono le alghe e molto probabilmente l'accumulo di rifiuti danneggerebbe i pesci. Ripeto non ho ancora sperimentato la percentuale d'acqua precisa da far cambiare in quanto su internet non c'è scritto molto su tale modalità di cambio "continua".
La foto che ho inserita risale a febbraio 2017 quando l'acquario era popolato solo da numerosissime Neoraridina davidi red cherry. Al posto delle neocaridine ora ci sono moltissimi guppy e per garantire assenza di alghe e buone condizioni della vasca ci sono circa 60 germogli di Ceratophyllum. Se volete altri dati chiedetemeli. Arrivederci a presto
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 18:32   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interessante metodo. Cmq magari inizia a isolare i malati in vasca a parte o bacinella provvisoria con areatore così puoi osservare meglio e in caso mai fosse qualcosa di contagioso non spargiamo contagio, fanno feci filamentose? Le pinne si consumano sempre di più? Fai foto dei pesci.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2018, 07:49   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il cambio in continuo se le proporzioni sono quelle che hai descritto e la qualità dell'acqua di rete è buona potrebbero anche andare bene così ma se le quantità sono superiori o in presenza di acqua di rete non buona dovresti almeno prefiltrare su carbone, è un sistema molto comodo per fare i cambi che si usa da sempre ma molto dipende appunto da che acqua hai in casa. In ogni caso se le i decessi sono iniziati solo da poco e il metodo lo usi già da molto tempo non penso sia da imputare a quello. Dalla descrizione che fai potrebbe essere una batteriosi ma se riesci a fare foto è meglio, i pesci morti sono solo esclusivamente femmine?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 11:43   #6
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Cla90 e Michele per i consigli.
Ho fatto i test per controllare i parametri dell'acqua e ho riscontrato:
Ammoniaca=0 Nitriti =0,3 - 0,8mg/l Nitrati con test Sera 50mg/l con un vecchio test Tetra 12,5 mg/l Fosfati con test Sera 1-2mg/l con un vecchio test Tetra0,5-2 mg/l pH = 7,5 kH = 6 Ferro 0,1 mg/l
Ho fatto fare i test anche da un negozio di acquariofilia e hanno riscontrato i seguenti valori:
Nitriti =10 mg/l (penso però che si siano sbagliati e dovrebbero essere 1,0 perchè 10mg/l avrebbe comportato la morte di tutti i pesci). Nitrati 70mg/l Fosfati 2mg/l pH = 7 kH = 5.
E' venuto a vedere il mio acquario un acquariofilo più esperto di me e mi ha detto che secondo lui l'acquario è sovraffollato. La prima cosa che farò sarà quindi una riduzione del n° di soggetti. La presenza di nitriti credo che sia stata causata dal fatto che la pompa del filtro interno aveva ridotto la sua portata a causa di gusci di lumache che avevano ostruito i fori. Naturalmente l'ho pulita ma vi chiedo se la riduzione della portata della pompa può essere una causa di nitriti. Vi chiedo anche cosa ne pensate se metto un aeratore nel vano del filtro. La presenza di un aeratore può proteggere i batteri quando si riduce la portata della pompa?(in ogni caso effettuerò periodiche manutenzioni di pulizia di pompa, spugne e lana di perlon). Ho messo in vasca anche 2 fiale di batteri della biodigest. Dopo questi interventi non ho riscontrato morti da 3 giorni. Ringrazio in anticipo per i vostri consigli. A presto
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 19:01   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è sovraffollata l'unico sistema è diminuire la popolazione, non possiamo dirlo visto che non ci sono foto ma se è venuto un esperto a casa e ha detto questo sarà così sicuramente.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 10:31   #8
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Riesci a capire quanti mesi di vita hanno le femmine che muoiono? Le lasci riprodurre?
Perché le varietà molto ricercate, frutti di incroci selettivi, soprattutto se si riproducono continuamente, difficilmente campano più di un anno (le femmine)
Ciao
Menion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 12:44   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Con nitriti tra 0.3 e 0.8, è normale aspettarsi delle morti. Evidentemente c'è qualcosa che non va col filtraggio (e che il cambio continuo non riesce a tenere a bada). Potrebbe essere anche il solo sovraffollamento (e i nitrati così alti lo confermerebbero).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 16:30   #10
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie michele, Menion e il ilVanni. Metterò delle foto in cui si vede la popolazione al momento del pasto ma in ogni caso penso che la popolazione superi i cento esemplari per cui ridurrò in ogni caso drasticamente la popolazione. Hai perfettamente ragione Menion: gli half black mosaic dumbo sono una vararietà molto ricercata e il fatto che il mio ceppo derivi da soggetti da esposizione (avuti da allevatori che allevano per le mostre) peggiora la situazione. A me le femmine capostipiti del ceppo riproducendosi continuamente non sono campate più di un anno. Da quattro giorni non moriva nessun soggetto ma ieri ne sono morti due e vi allego le foto. Sono entrambe femmine. Quella in basso l'ho trovata molto rovinata e l'unica cosa che si riesce a capire è che era gravida.
L'altra in alto prima di morire l'ho potuta fotografare da viva e qui sotto vi mostro tale foto
Dopo che è morta ho fatto una scansione allo scanner del cadavere intero (è la femmina in alto della prima foto). Qui sotto la scansione della sua coda.

In base alla mia ridotta esperienza posso dire solo che 1) non era gravida 2) era molto magra 3) a me sembra avesse il ventre incavato 4) nuotava male e talvolta si disponeva in posizione verticale anziché orizzontale 4) le pinne mostrano segni di corrosione e il rosso attesta la presenza di sangue. Tenete però presente che tutto il resto della popolazione (più di cento) non sono in queste condizioni ma sono vispi e pieni di appetito. In altre parole nonostante sia "una su cento" vorrei lo stesso sapere di che patologia si tratta.
Vi ringrazio in anticipo
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
275 , guppy , litri , moria , plantacquario
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31187 seconds with 15 queries