Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 28-10-2018, 00:32   #1
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante bloccate senza apparente motivo

Salve a tutti, ho ri-allestito il mio acquario usando tutte le vecchie pietre e i legni, e aggiungendone di nuovi. Ho solo aggiunto un po' di fondo, un kg piu' o meno (manado) e ho cambiato il 50% dell'acqua senza ovviamente toccare il filtro.
L'acquario, in totale, e' avviato dai primi di agosto, maturazione completata perfettamente.
In precedenza, come flora, era presenta solo l'egeria densa che, diventata talmente invasiva da farmi potare 2 volte a settimana, l'ho "carpita" tutta e regalata al negoziante di fiducia. Tanto che c'ero, ho rifatto un po' il layout dell'acquario visto che il precedente non e' venuto come avrei voluto.

Acquario 120x50x60 300 litri circa, artigianale tutto extrachiaro 12mm spessore.
A distanza di circa 18 giorni dal rifacimento dello stesso, ho questi valori:


Ph 7,2
Gh 15
Kh 7
No3 10mg/l (se non fertilizzo per UN solo giorno vanno a 0)
No2 0
Po4 Poco meno di 2mg/l (stessa cosa, se non fertilizzo quasi che mi si azzerano)
Co2 a 45 bolle al minuto (uso il jbl taifun per disperdere la co2)
Fe oscillante tra 0,3 e 0,5

Conducibilita' pre-fertilizzazione 480 circa
Conducibilita' post- fertilizzazione 542 circa

Fertilizzo DAILY con:

Cifo Azoto 1ml
Cifo Fosforo 0,7ml
Cifo Potassio 2,0ml
Cifo Ferro 0,6ml
Seachem Trace ma invece che 2 volte a settimana come consigliato, utilizzo 1/3 della dose (1 tappo) tutti i giorni.

Attualmente alghe quasi 0, se non per qualche minuscolo puntino verde sui legni e qualche macchietta marrone che tolgo minuziosamente dai vetri come la vedo.

Il fondo e' un manado con sotto un sottile strato di fondo fertilizzato della JBL, non ricordo il nome ora, nel caso avrei voluto mettere piante non-epifite.
La plafo e' una Nemo Light 72w LED --> http://www.nemolight.com/aqualight/aqualight72w.html
Scorrette a meta' pagina, sulla versione "Planted Version"
Fotoperiodo 9,30 ore.

Le piante inserite in acquario sono:

4 Vasetti della tropica di Riccia Flutains
2 Vasetti di Glossostigma (so che direte che l'illuminazione non mi ci fa scappare il pratino folto, difatti voglio che crescano in altezza volontariamente!)
2 Vasetti di heteranthera zosterifolia (contate un vasetto, l'altro era mezzo marcio e ne ho dovute buttare piu' di meta')
2 Bacopa Caroliniana
Un paio di folti mazzi di Ceratophyllum demersum
Un altra pianta di cui non ricordo il nome (poi vi metto foto)

Un po di muschio di java sulle roccie. (che sta marcendo...)

Le domande a cui cerco una risposta sono:
Perche' le piante non crescono?
Perche' il muschio di java marcisce?
Perche' la riccia presenta mezzo stelo (superiore) giallo, quasi che sembra secco?
Perche' la pianta di cui non ricordo il nome e la Ceratophyllum demersum invece esplodono letteralmente?
Perche' non c'e' neanche un po' di perling???
Possibile che una fertilizzazione DAILY di prodotti cosi concentrati non sia sufficiente??????????

Prima di fare cazz*te con i fertilizzanti e rovinarmi l'acquario vorrei leggere i vostri pareri!

Qui sotto tutte le foto: (Se vi sembra che la Ceratophyllum copra la luce delle altre piante non e' cosi, sembra dalla foto ma dal vivo no!)






Pianta di cui non ricordo il nome:




Muschio di java che inizia a marcire:


seas2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2018, 14:39   #2
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2018, 10:21   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché invece di usare prodotti per piante in vaso , ed integrare i singoli elementi , non compri un prodotto base apposta per acquario e fertilizzi con quello ?
Hai tutte piante molto semplici da tenere tranne la bacopa in termini di luce .. e non hai bisogno di questo tipo di fertilizzazione .
Le piante hanno bisogno di tutti gli elementi necessari in quantità ben definite e se anche uno di questi elementi manca possono andare in stasi .
Piante come ceratophyllum e egeria crescono bene o male ovunque ma altre hanno bisogno di una fertilizzazione adeguata .
Dando per buona l'illuminazione , compra un fertilizzante di base di buona qualità e popola l'acquario.
In questo modo invece di mettere 5 prodotti diversi con tre hai già risolto .

Ferro e potassio non li aggiungere singolarmente , quelli vanno aggiunti se vedi carenze , così come stai fertilizzando ora rischi solo di avere un eccesso di nutrienti a favore delle alghe .

Per muschio e riccia valgono le cose dette fin'ora in più la riccia avrebbe bisogno di luce forte se coltivata sommersa .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apparente , bloccate , motivo , piante , senza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17420 seconds with 17 queries