Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2013, 13:04   #11
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Considera che l'acquario non è un panino che si riempi con i vari livelli però.

I pesci nuotano secondo natura, se c'è spazio in un acquario se ne mettono anche a centinaia, in acquari piccoli se ne può mettere anche soltanto una coppia.

Detto questo, i simulans nuotano ovunque, anche sul fondo quando cercheranno di mangiare. Se ti piacciono puoi mettere delle caridine, quelle vanno bene anche in acquari non molto grandi!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2013, 13:20   #12
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Considera che l'acquario non è un panino che si riempi con i vari livelli però.
bello l'esempio....No vabbè, lasciamo da parte l'aspetto estetico...Pensavo che fosse sempre necessario, o quantomeno consigliato avere nell'acquario dei pesci propriamente "adibiti" alla pulizia del fondo, sempre in numero compatibile con il carico filtro e vasca...

Per questo davo per scontato la presenza di pulitori (otocinclus nel mio caso considerate le dimensioni) o da fondo come i cory

Per quanto riguarda le caridine (anche se c'è la sezione apposita) ho tutte queste remore perchè moltissimi si sono rivelati contrari al loro allevamento in concomitanza di pesci anche se di piccole dimensioni. Oltre alla questione fertilizzazione, che se fatta con criterio però non dovrebbe creare grossi problemi....
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 13:42   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci pulitori non esistono, nel senso che nessuno mangia gli scarti degli altri ma, anzi, spesso mangiano di più e sporcano più di altri pesci... Per cui più che pulitori sono "sporcatori"

I pesci da fondo sono pesci come gli altri, hanno esigenze differenti che impongono alcune condizioni di allevamento, ma non sono affatto necessari negli acquari!

Per quanto riguarda le caridine, dipende quello che vuoi ottenere, nel senso che se punti alla riproduzione e all'allevamento ovviamente i pesci si nutrono delle piccole larve, per questo spesso non vengono allevati assiame; se invece le vuoi perchè ti piacciono senza necessariamente doverle moltiplicare la convivenza è possibile con pesci non troppo grandi da predarle, in questo caso i simulans vanno bene!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 14:00   #14
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
I pesci pulitori non esistono, nel senso che nessuno mangia gli scarti degli altri ma, anzi, spesso mangiano di più e sporcano più di altri pesci... Per cui più che pulitori sono "sporcatori"

I pesci da fondo sono pesci come gli altri, hanno esigenze differenti che impongono alcune condizioni di allevamento, ma non sono affatto necessari negli acquari!
Certo, un otocinclus, (per citarne uno conciliabile con la mia vasca) non sostituirà il raschietto...però pensavo che qualche algha su vetro\ arredo la potesse togliere senza "sporcare più di altri ...

Quindi ricapitolando

10/12 simulans +

una specie a scelta tra

-cory pigmei (che però dovrebbero stare in gruppetti numerosi di almeno 5/6 elementi)
-otocinclus (3/4 eseplari?)
-caridine (magari chiedo un parere sulla compatibilità fertilizzazione nella sezione apposita)

Grazie delle dritte. Ora la scelta spetta a me,abbiamo appurato però che tutte e 3 le combinazioni saranno una scelta oculata e una popolazione adeguata al mio acquario, i cui componenti risulteranno compatibili tra di loro al 100% , e' corretto?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 20:05   #15
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io pensavo caridine + una sola specie nanofish. direi che bastano e avanzano

le caridine stanno sul fondo e si nutrono degli avanzi di cibo, se non esageri coi fertilizzanti per le caridine non c'è problema, magari opta per specie resistenti e facili, per es. red cherry
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 14:14   #16
Tommy Rosino
Guppy
 
L'avatar di Tommy Rosino
 
Registrato: Jan 2013
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Tommy Rosino

Annunci Mercatino: 0
Io metterei dei daino rerio e delle caridine oppure dei coridoras con dei simulans
Tommy Rosino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 16:20   #17
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tommy Rosino Visualizza il messaggio
Io metterei dei daino rerio e delle caridine oppure dei coridoras con dei simulans
I Danio sono troppo vivaci
Che valori ha l'acquario? Soprattutto il ph, ricorda che il simulans è decisamente più delicato ed esigente del neon e del cardinale
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50lt , caracidi , ciprinidi , convivenza , popolazione , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,73280 seconds with 13 queries