Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-05-2019, 18:49   #1
enricoshark
Batterio
 
Registrato: May 2019
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario già avviato

Ciao a tutti, ormai da molti anni abbiamo in casa un piccolo acquario di acqua dolce da 70 litri. Se ne è sempre occupato mio papà sin da quando ero piccolo. Al liceo me ne ero un po' interessato quando i Poecilia avevano fatto i piccoli e mi ero affezionato. Poi a causa di una malattia c'era stata una moria generale e da lì me ne ero completamente disinteressato.

Fast forward ad adesso, mio papà si è trasferito all'estero per lavoro e mi ha lasciato in gestione l'acquario. Al momento contiene 3 botia pagliaccio, di cui uno molto grosso, e due Pangio Kuhlii.
Non ci sono piante, in quanto mi ricordo che mio papà aveva provato a metterle ma continuavano a morire, quindi al momento non ce ne sono.

Per ora mi sto limitando a mettere qualche pastiglia per pesci da fondo per tenerli in vita, ma mi piacerebbe farlo riprendere un po', perché mi ricordo che quando ero piccolino era pieno di pesci e pieno di vita, adesso sembra un po' spento.

I botia purtroppo hanno avuto un problema e hanno quasi tutte le pinne "sbrindellate" e sembrano monchi, ma sono comunque molto vivaci e mangiano sempre molto volentieri. Emettono spesso un "click" con la bocca che presumo sia per territorialità.
I Pangio escono solo per mangiare e stanno tendenzialmente sotto il tronchetto.

Ho notato oggi che il botia più grande sta diventando scuro e vorrei capire perché.

Ho fatto le analisi con lo stick e i valori sembrano a posto, li riporto qui per completezza:

NO3 25 mg/l (sulla scala mi dice ok ma so che è un po' al limite e altino)
NO2 <0.5 mg/l
GH 7<x<14
KH tra 6 e 10
pH tra 6.8 e 7.2
Cl2 tra 0 e 0.8

L'ultimo cambio dell'acqua l'aveva fatto mio papà il 24 Marzo, da lì non l'ho ancora fatto per paura di fare danni

Spero di ricevere qualche prezioso consiglio

Grazie mille
enricoshark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2019, 10:49   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema è che i "botia pagliaccio" NON POSSONO STARE in 70 litri

basta leggere qualunque articolo sui botia pagliaccio per sapere che sono pesci molto longevi, ma soprattutto diventano molto grossi e richiedono acquari MOLTO GRANDI.... il problema è quello..

possono anche mangiare bene ed essere trattati bene, ma in 70 litri soffriranno sempre, non si può fare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , già
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21085 seconds with 15 queries