Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-05-2019, 22:30   #11
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide.7 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
Beh, l effetto pratino nn lo puoi ottenere se usi come piante l hemiantus callitrichoides, l'acicularis parvula o altre che sono abbastanza esigenti e vogliono buona luce, buona fertilizzazione e CO2. Ma se usi piante come la cryptocoryne parva queste esigenze vengono meno in quanto sono piante molto più semplici ma al contrario sono molto lente a crescere pertanto è necessario che compri abbastanza vasetti da riempire tutto lo spazio voluto... senza aspettarsi che cresca più di tanto in estensione.


Ok, grazie!!! Questo weekend provvederò all'acquisto di qualche altro vasetto di cryptocoryne parva e vado tranquillo nella piantumazione. Dopodiché termoregolatore per i futuri pesci.



Rimane quindi la conferma di una possibile configurazione di:

n.1 Betta Splendens + n.4-6/.. rasbore galaxy
Oltre la cryptocoryne parva potresti anche prendere qualche pianta per il retro a crescita rapida tipo limnophila, hygrophila, hidrocotyle, vallisneria, rotala rotundifolia.

Per le rasbore galaxy io penserei di salire a 8-10

Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2019, 10:55   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
come pesce bello un Betta Splendens e come pesci da branco le piccole rasbore galaxy
Originariamente inviata da Davide.7 Visualizza il messaggio
Rimane quindi la conferma di una possibile configurazione di:
n.1 Betta Splendens + n.4-6/.. rasbore galaxy
Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
Per le rasbore galaxy io penserei di salire a 8-10

Ragazzi, vi rendete conto che stiamo parlando di 30 litri lordi? In 30 litri lordi non ci va nessun pesce, qui addirittura si suggerisce un betta e 10 rasbore, praticamente un pesce ogni 2 litri. Dopodichè, i consigli vanno anche dati in base all'esperienza di chi li recepisce, consigliare l'uso di CO2 a chi non ha dimestichezza con la chimica dell'acqua, mi pare almeno incauto.

In quei 30 litri, togli tutti gl iarredi "inutili" e metti solo piante, le rocce non hanno alcuna funzione se non occupare volume, metti solo piante a crescita veloce e facili. Dopodichè ci fai un caridinaio, mettere dei pesci in quel volume, anche un solo betta, snatura completamente l'indole dell'animale dato che lo si costringe a vita alla solitudine in un cubetto, dopodichè possiamo anche discutere sul "betta" come pesce da tritacarne, che viene consigilato sempre e comunque a prescindere da ogni parametro di buon senso, non è un pesce "facile" da far star bene, il fatto che sopravviva nei bicchieri d'acqua sui banconi dei negozi, non legittima l'USO e ABUSO" del pesce...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2019, 11:26   #13
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
come pesce bello un Betta Splendens e come pesci da branco le piccole rasbore galaxy


Originariamente inviata da Davide.7 Visualizza il messaggio

Rimane quindi la conferma di una possibile configurazione di:

n.1 Betta Splendens + n.4-6/.. rasbore galaxy


Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio

Per le rasbore galaxy io penserei di salire a 8-10






Ragazzi, vi rendete conto che stiamo parlando di 30 litri lordi? In 30 litri lordi non ci va nessun pesce, qui addirittura si suggerisce un betta e 10 rasbore, praticamente un pesce ogni 2 litri. Dopodichè, i consigli vanno anche dati in base all'esperienza di chi li recepisce, consigliare l'uso di CO2 a chi non ha dimestichezza con la chimica dell'acqua, mi pare almeno incauto.



In quei 30 litri, togli tutti gl iarredi "inutili" e metti solo piante, le rocce non hanno alcuna funzione se non occupare volume, metti solo piante a crescita veloce e facili. Dopodichè ci fai un caridinaio, mettere dei pesci in quel volume, anche un solo betta, snatura completamente l'indole dell'animale dato che lo si costringe a vita alla solitudine in un cubetto, dopodichè possiamo anche discutere sul "betta" come pesce da tritacarne, che viene consigilato sempre e comunque a prescindere da ogni parametro di buon senso, non è un pesce "facile" da far star bene, il fatto che sopravviva nei bicchieri d'acqua sui banconi dei negozi, non legittima l'USO e ABUSO" del pesce...
Innanzitutto io ho chiesto conferma ai più esperti proprio perché si tratta di un allestimento da me mai provato.

Il mio suggerimento deriva dal fatto che 30 litri x un betta sono un po' troppi dato che ne bastano anche 15...pertanto avevo pensato x le rasbore galaxy che sono abbastanza piccole.

Per quanto riguarda le pietre.. Beh, occupano un volume talmente esiguo che alla fine diventa una scelta basata sul semplice gusto personale

Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2019, 15:15   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
Innanzitutto io ho chiesto conferma ai più esperti proprio perché si tratta di un allestimento da me mai provato.
Non serve averlo provato per capire che 30 litri lordi sono pochi per una dozzina di pesci.

POI:
Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
30 litri x un betta sono un po' troppi dato che ne bastano anche 15...pertanto avevo pensato x le rasbore galaxy che sono abbastanza piccole.
Addirittura troppi? 15 litri per un betta bastano? I pesci devono "vivere", non "sopravvivere"...altrimenti per far vivere un uomo basta una stanza, un bicchier d'acqua e un tozzo di pane, neanche tutti i giorni. La differenza è che un uomo si lamenta, un pesce no.

Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le pietre.. Beh, occupano un volume talmente esiguo che alla fine diventa una scelta basata sul semplice gusto personale
Le pietre occupano un volume che è esiguo solo in base al volume totale, la stessa pietra in 300 litri o in una vasca 10 volte più piccola, ovviamente, influisce 10 volte di più sul volume a disposizione per il nuoto, due pietre e una decorazione in resina, in 30 litri (lordi), non sono solo inutili ma tolgono spazio alla potenziale fito depurazione che, in una vasca così piccola non è solo necessario, è vitale.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2019, 15:26   #15
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un betta in natura vive nelle risaie, in piccole riserve d'acqua.... Ma purtroppo battere questa credenza ormai diffusa che un betta in meno di 30 litri nn può stare sembra molto ma molto difficile. Basta solo informarsi un po' più del dovuto. Non ha senso fare paragoni con l'uomo proprio perché siamo specie differenti. Pertanto per l'uomo e molti altri animali un grande spazio può essere un vantaggio ma è bene capire che per altri animali troppo spazio può essere stressante e pertanto è opportuno rimediare con una fitta vegetazione. 30 litri per une betta vanno bene se c'è vegetazione... Ma qualora la vegetazione scarseggiasse sarebbe meglio tenerli in vasche un po' più piccole con tutte le dovute precauzioni: coperchio, giusti valori, acqua scura e poco luminosa, ecc ecc.

Per quanto riguarda le rasbore probabilmente è vero che forse in 30 litri nn possono stare, ma in merito a questo non ho mai dato alcuna certezza... Il mio era un pensiero dovuto al fatto che fossero molto piccole e che potessero convivere coi betta

Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2019, 16:54   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non entro nel merito se 30 lt sono pochi o bastano. Sicuramente tanti non sono, ma un betta ce lo tengono in tanti. E, aggiungo, per un neofita, 30 litri non perdonano errori.
Però questo non si può sentire:
Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
Un betta in natura vive nelle risaie, in piccole riserve d'acqua....
Piccole??? Una RISAIA? Se è piccola piccola è grande quanto un campo da calcio...

Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
30 litri per une betta vanno bene se c'è vegetazione... Ma qualora la vegetazione scarseggiasse sarebbe meglio tenerli in vasche un po' più piccole con tutte le dovute precauzioni: coperchio, giusti valori, acqua scura e poco luminosa, ecc ecc.
Cioè, SAREBBE MEGLIO tenerli in un bicchiere?

Ora, dire che ci sono ALLEVATORI che tengono batterie di betta in piccole vasche (anche da 15 lt) è un conto (ma ho scritto allevatori, non neofiti), dire che CI STANNO MEGLIO perchè NON C'E' VEGETAZIONE è una colossale boiata.
In una risaia vera cosa fanno? SI mettono a piangere?
------------------------------------------------------------------------
PS: per favore, non scrivete anche la famosissima perla che "i betta vivono nelle orme dei buoi riemite di acqua" perché la conosciamo già.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 02-05-2019 alle ore 16:55. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2019, 20:51   #17
Davide.7
Plancton
 
Registrato: May 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera, mi fa piacere sia nata un dibattito riguardo e spero non dia fastidio la mia richiesta di quali pesci poter mettere in un 30 l lordi.
Di certo so ben poco:
-Le pietre non ho intenzione di levarle (semmai non ne metterò altre al posto delle colonne);
-Metterò altre piante (da voi indicate e consigliate, mi fa piacere, mi piacciono molto, poi se servono ancora meglio!!!)
- Mi fa un po' dispiacere leggere la frase "In 30 litri lordi non ci va nessun pesce". Rende inutile tutto quello che sto costruendo, ma spero sia solo un opinione personale e proveniente dal pensiero radicalizzato che il pese deve "vivere e non sopravvivere" che condivido pienamente.


Per ora le idee certe sono per l'acquisto delle piante e nel levare la decorazione in resina delle colonne. Per i pesci c'è ancora tempo, ma rimango in dubbio.

Posso accettare anche il fatto di mettere un gruppetto di un' unica specie. Adatti ad un neofita come me, ad un acquario del genere e all'assenza di un filtro biologico con "cilindrotti cavi" (mi scappa il nome) e ad emissione di Co2.

Grazie anticipatamente
__________________
Giovane acquariofilo alla sua prima esperienza con un 30L, amante dell'ecosistema acquatico.
Il mio sogno?
RIMPICCIOLIRMI PER IMMERGERMI E NUOTARE NEL MIO ACQUARIO
Davide.7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2019, 08:56   #18
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide.7 Visualizza il messaggio
- Mi fa un po' dispiacere leggere la frase "In 30 litri lordi non ci va nessun pesce". Rende inutile tutto quello che sto costruendo
E qui ti sbagli, per inesperienza ovviamente, nessuna colpa, ma il fatto di non poter mettere dei pesci non significa che tu non possa farci nulla in quella vasca. Puoi fare un bellissimo caridinaio.

Originariamente inviata da Davide.7 Visualizza il messaggio
Posso accettare anche il fatto di mettere un gruppetto di un' unica specie. Adatti ad un neofita come me, ad un acquario del genere e all'assenza di un filtro biologico con "cilindrotti cavi" (mi scappa il nome) e ad emissione di Co2.
Guarda, qui si dibatte sul fatto di far vivere un pesce da solo in meno di trenta litri (molti meno, se aggiungi ancora rocce), figuriamoci un gruppetto.
Inoltre, in assenza di filtro biologico (cosa, in realtà, errata, qualunque supporto verrà colonizzato dai batteri, i supporti "biologici" in realtà sono molto più permeabili alle colonie), soprattutto non capisco se intendi "assenza di CO2 immessa artificialmente" (e ci mancherebbe, direi proprio di evitarla, al momento), oppure che vuoi metterci la CO2, cosa che mi lascia perplesso.

Sul discorso Betta, invece, si continua a fare confusione. Un conto è fare gli "allevatori" di betta in batteria, dove i cubi sono cubi da 30 litri (o anche meno), però netti e comunque in batteria, dove il litraggio complessivo è molto molto più ampio; un altro conto è prendere un cubetto da 30 litri, metterci il fondo e le rocce, abbassare "ovviamente" il galleggiamento sotto il bordo, mettere un filtro interno, le piante e sbatterci dentro un animale che ci dovrà vivere per sempre, tra l'altro senza avere le competenze e la malizia di un allevatore.

Vedere Valentino Rossi che piega a 240 all'ora col ginocchio a terra, non ci infonde per magia la capacità di guidare come Valentino.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Davide.7 Visualizza il messaggio
-Le pietre non ho intenzione di levarle
Vedi, parti già con il piede sbagliato, non è che ti si consigli di togliere le pietre per farti un dispetto ma solo perchè tolgono spazio vitale al nuoto, una delle due sembra essere alta metà della vasca, insomma, non servono a nulla e sono un ulteriore compromesso sul litraggio che devi fare, inutilmente, aggiunto poi al compromesso di base che è la tua "inesperienza"...non hai le idee chiare e le competenze per procedere così speditamente. Volevi fare un pratino, comunque una vasca in cui le piante siano protagoniste, però ci vuoi mettere anche due rocce belle grosse (paragonate alla vasca), non vedo il tipo di filtro ma mi pare poco più di un pompa di movimento. Ti sei informato sul fondo o sulla fertilizzazione? O sulla luce? Ne hai abbastanza? Hai misurato i valori dell'acqua? Che tipo di test usi? D'estate, tra poco, che temperatura raggiunge la stanza in cui c'è l'acquario? Prende luce naturale diretta? Tu o qualcun altro aprite spesso le finestre in quella stanza? Quanto sono ampi eventualmente gli sbalzi di temperatura?

Ultima modifica di DUDA; 03-05-2019 alle ore 09:05. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2019, 13:25   #19
Davide.7
Plancton
 
Registrato: May 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo di aver sbagliato forum.
Se sono inesperto non é possibile che tu mi faccia tali domande in tali quantità.
Non ho un laboratorio dedicato ad un acquario di 30 l.
Non vorrei metterci degli invertebrati, l'idea nasce per qualche pesce. L'acquario non é colpito da luce diretta, illuminazione LED 4W, non ho intensione di mettere immissioni artificiali di Co2. Il filtro non occupa volume di acqua se non il cilindro che entra in vasca per prendere acqua. Non ho intensione di aggiungere rocce, eliminerò la decorazione delle colonne per far entrare piú vegetazione.
Non ho mai espressamente detto di voler creare un pratino. Ho solo detto che mi piacerebbe l'effetto, ma sono consapevole che serve attrezzatura altra e aiuti. Il fondo é con terra fertile apposita, altre info le trovi nei messaggi precedenti.

Rimango in attesa di avere consigli altri e, magari, qualche nome di pesce che potrebbe entrare senza soffrire.
__________________
Giovane acquariofilo alla sua prima esperienza con un 30L, amante dell'ecosistema acquatico.
Il mio sogno?
RIMPICCIOLIRMI PER IMMERGERMI E NUOTARE NEL MIO ACQUARIO
Davide.7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2019, 14:31   #20
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se come scrivi
"- Mi fa un po' dispiacere leggere la frase "In 30 litri lordi non ci va nessun pesce". Rende inutile tutto quello che sto costruendo, ma spero sia solo un opinione personale e proveniente dal pensiero radicalizzato che il pese deve "vivere e non sopravvivere" che condivido pienamente."
e se davvero condividi pienamente questo pensiero, capirai che come ti è stato già detto in quella vaschetta ci andranno solo degli invertebrati. E verrà una bellissima vaschetta. Se invece vuoi inserire anche dei pesci allora dovrai optare per una vasca più grande.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , pesci , tropicale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28150 seconds with 14 queries