Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2019, 19:50   #1
gaia.landi
Batterio
 
Registrato: Apr 2019
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Terza settimana di maturazione

Allego due foto del mio cubo avviato da 21 giorni. (30L)
È stato avviato il 4 aprile. Il valore dei nitriti si è alzato due volte, rispettivamente il 16 e il 23 aprile (valori 0.61; 1.44). Credo che il picco vero e proprio si sia verificato il 23. Oggi il valore dei nitriti è di 0.19, i nitrati invece sono ancora a 0.
Purtroppo mi ritrovo con PH e KH altissimi. PH= 8.2, KH = 15.
In fase di allestimento ho utilizzato soltanto acqua del rubinetto. Si tratta di un’acqua medio-dura, con ph che si aggira attorno a 7.7.
Effettivamente avrei potuto spezzare fin da subito con acqua di osmosi... per mio errore non l’ho fatto.
Nel frattempo in vasca è in atto una piccola infestazione di alghe filamentose, sono presenti parecchie planarie, alcuni ostracodi e piccolissimi crostacei con due antenne di cui non ricordo il nome.
Considerando che la vasca ospiterà un Betta, devo assolutamente abbassare i valori.
Per ovviare al problema, oggi ho inserito un po’ di catechu, resina thailandese (l’acqua infatti ora appare ambrata).
In foto riporto l’acquario prima e dopo l’aggiunta della resina. Ho aggiunto 10ml per litro. Spero che possa aiutarmi ad abbassare il ph.
Inoltre, ho effettuato un rabbocco con acqua di osmosi inversa (era evaporato circa un litro d’acqua).
Pensando che la somministrazione di CO2 avrebbe potuto aiutarmi ulteriormente ad abbassare il ph, oltre che per le piante ovviamente, ho deciso di costruire un piccolo impianto fai da te, peccato che facendo una prova senza la valvola di non ritorno un po’ di preparato è finito in vasca (mio errore). Dato che la quantità è comunque irrisoria, credo che non comporterà grossi problemi una volta che i batteri del lievito avranno fatto il loro corso.
Ció che mi chiedo è: mi conviene fare un cambio a fine maturazione di circa la metà dell’acqua con sola acqua di osmosi? È normale che i nitrati siano ancora a 0, malgrado il picco di nitriti sia già avvenuto? (almeno credo)
Grazie mille in anticipo e buon 25 aprile
Gaia






Posted With Tapatalk
gaia.landi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Cris88 Piace questo post


Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21184 seconds with 16 queries