Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2014, 17:09   #1
pinomartini
Discus
 
Registrato: Aug 2010
Città: Montalto Uffugo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione vasca 100x50x55(h)

Ragazzi al momento ho un Marino ma non ho i risultati voluti e ho la tentazione di passare al dolce.

Ho una plafo Ati 8x39 la potrei utilizzare in qlc modo magari accendendo meno tubi?

Poi la vasca é dotata di scarico xacqua e sump con pompa di carico acquabee.

Posso utilizzare tt questa tecnica?

Grazie

Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2014, 17:22   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao mi dispiace deluderti, ma la sump per il dolce non va bene. la plafoniera la puoi utilizare, chè tipo di dolce vorresti allestire. Esempio PLANTACQUARIO, AQUASCAPING MALAWI ecc, peccato perchè smantelli il MARINO.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 17:34   #3
pinomartini
Discus
 
Registrato: Aug 2010
Città: Montalto Uffugo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto su molti forum che la sump porta molti vantaggi...perché non potrei usarla?Di essere é solo un'idea... Co il marino ho un sacco di alghe e sinceramente mi sono rotto di spendere soldi...ora aspetto fino a natale poi decido

Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 17:42   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La sump disperde molta CO2, e da molta ossigenazione dell'acqua. comunque anche nel dolce se non hai esperienza, puoi avere tanti problemi con le ALGHE. chè sia un acquario MARINO chè sia un DOLCE se si sbaglia la gestione si avranno sempre problemi
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 17:59   #5
pinomartini
Discus
 
Registrato: Aug 2010
Città: Montalto Uffugo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho avuto un dolce da 100lt con buoni risultati sarà la fortuna del principiante....per il marino scende in campo molto la fortuna come ad esempio la qualità delle rocce e cosa le popola...io ho lo scarico d'acqua come li potrei usare la vasca é forata e comprarmi un altro acquario al momento non ne nelle mie tasche...altrimenti dovrei tappare i fori potrebbe essere un'idea

Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 18:43   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Immagino chè nel tubo di scarico e di risalita hai dei rubinetti puoi chiuderli ed escludi la sump oppure ce li puoi mettere
------------------------------------------------------------------------
Cavolo con quella plafoniera ci puoi fare un buon mix di lampade DENNERE e coltivare piante ESIGENTI e allestire un bel AQUASCAPING

Ultima modifica di pietro.russia; 23-11-2014 alle ore 18:51. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 19:57   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la sump nel dolce la puoi usare , dipende da cosa devi fare. vuoi fare un plantacquario molto spinto o vuoi fare semplicemente un acquario dolce? certo se devi fare un plantacquario spinto dove serve tanta CO2, avere un filtraggio che fa disperdere la CO2 è un controsenso.

tu avevi un marino di barriera?quindi con coralli?in generale nel dolce serve meno luce..
nel marino la usi per mettere lo schiumatoio, nel dolce la usi per mettere il materiale "biologico"

se hai la possibilità di spegnere qualche neon sei a posto. per allestimenti poco spinti servono pochi neon, per allestimenti più "spinti" servono più neon. dipende da cosa devi fare insomma. ma in ogni caso 8 neon tutti accesi sono un po' tanti per il dolce. solo in casi particolari si arriva ad una luce così intensa. meglio non esagerare. più c'è luce e più ci sono potenziali problemi.

la sump non è vero che non si può usare, è sconsigliata per certi tipi di allestimenti , in altri la si può usare benissimo. tieni conto che nel dolce in generale non servono per forza pompe di movimento (a differenza del marino di barriera). eventualmente puoi regolare anche la pompa di risalita, se "pompa" troppo. in vasca non ci deve essere nessuna turbolenza.

se non hai molti soldi da spendere, per allestire e fertilizzare, e se non hai molta esperienza col dolce, Sconsiglio vivamente un plantacquario spinto con 8 neon accesi. serve impianto CO2, servono fertilizzanti, serve fondo fertile etc etc
se devi abbandonare il marino per poi fare una cosa costosa nel dolce, non ha senso. tanto vale restare nel marino. nel dolce puoi fare qualcosa di carino con pochissimi soldi.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-11-2014 alle ore 21:28.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 20:24   #8
pinomartini
Discus
 
Registrato: Aug 2010
Città: Montalto Uffugo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora un minimo di esperienza con piante c'è, ne avevo fatto uno di 100 lt e poi vedendo che era molto noioso sono passato da 6 anni al marino .....vendendo l'attrezzatura avrei un budget di circa 500€.posso spegnere sicuramente 2 neon

Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 20:34   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma chè tipo di acquario vuoi allestire
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 21:00   #10
pinomartini
Discus
 
Registrato: Aug 2010
Città: Montalto Uffugo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente io vorrei mettere piante di mezza altezza ai lati e al centro piante sul rosso poi rami che escono dall'acqua con muschio e sul fondo pieno di erbetta...cmq poiché sono fuori dal giro datemi consigli avendo quella plafoniera vorrei fate qls di carino

Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Vorrei precisare che l'acquario dolce era noioso perché non sapevo nemmeno l"esistenza del co2 e di poter allevare piante di una certa maniera

Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

Ultima modifica di pinomartini; 23-11-2014 alle ore 21:07. Motivo: Unione post automatica
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , vasca , x55h

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20808 seconds with 15 queries