Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2014, 23:46   #1
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la migliore illuminazione?

ciao a tutti a breve dovrò scegliere una plafo per un bel acquaplantario super spinto da 80-120lt... non ho ancora deciso bene quale vasca prendere...
ora volevo chiedervi...
qual'è la migliore illuminazione secondo voi?
HQI? T5? led???
grazie mille!
lori93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2014, 12:00   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non esiste un'illuminazione "migliore" , di volta in volta si decide che tipo di illuminazione adottare in base alla vasca

se la tua vasca sarà sui 100 litri, escluderei già in partenza le HQI, è piu semplice mettere una normale plafoniera con t5

ma se non sai ancora che vasca prendere, é impossibile dare consigli mirati

comunque io starei sui t5, eventualmente 4xt5
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 14:54   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao come già ti e stato consigliato, anche io oppterei per una plafoniera con 4 neon t5. Ti posso consigliare per esperienza aquisita, ottimi risultati con ottima crescita delle PIANTE. e un ottimo spettro luminoso, un mix di 4 neon t5 DELLA DENNERLE. (primo abbinamento) DUE DENNERLE AMAZON DAY, DUE DENNERLE SPECIAL PLANT. (oppure secondo abbinamento) DUE DENNERLE AMAZON DAY, UNA DENNERLE SPECIAL PLANT, UNA DENNERLE COLOR PLUS.Tutti questi neon sono rivestiti con PELLICOLA UV.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 14:58   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pellicola o non pellicola, vanno bene anche altri neon eh, si ottengono ottimi risultati anche con altre marche di neon, altrimenti tutti dovremmo utilizzare solo Dennerle. fortunatamente anche con altre marche si possono ottenere ottimi risultati..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 15:15   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
pellicola o non pellicola, vanno bene anche altri neon eh, si ottengono ottimi risultati anche con altre marche di neon, altrimenti tutti dovremmo utilizzare solo Dennerle. fortunatamente anche con altre marche si possono ottenere ottimi risultati..

Ciao dave81, hai ragione riguardo hai neon. Io ho sempre usato i neon tradizionali, cioe comprati nei negozi di elettronica. poi mi e capitato di usare i juwel, ma quando ho provato i DENNERLE la musica e cambiata. Indipendentemente alla pellicola UV, ho notato uno spetro luminoso molto più naturale, cosa chè con gli altri neon non avevano. Le piante e i pesci hanno un risalto dei colori molto più intenso, veramente ottimi io li consiglio. forse anche altre marche sono buone ma fino adesso tanti forummisti acquariofili citono spesso le DENNERLE.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 19:14   #6
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I neon presi a caso dal ferramenta spesso sono stati scelti dal gestore
in base al prezzo di vendita finale che potrà applicare avendo un buon margine di guadagno e dalla luminosità del neon.
Se invece si va in un ferramenta o meglio un grande magazzino di elettrotecnica o ancor meglio
un sito online che vende lampade e si sa cosa chiedere o scegliere la musica cambia.
Io in ferramenta non trovavo mai i neon adatti e spesso tentavano di vendermi quelli che avevano dicendo che erano uguali e che andavano bene lo stesso come quelli che chiedevo.
Ma tu credi che in un negozio di ferramenta si pongano il problema di come far crescere bene
un Pogostemon o una Rotala Macrandra ?
O che passino giornate a consultare gli spettrogrammi di radiazione dei neon a confronto ?
Al massimo danno una bella occhiata al listino prezzi del grossista!!!
Se sai cosa vuoi , trovi esattamente quello che cerchi , i neon Dennerle non li produce la Dennerle , semplicemente li sceglie accuratamente negli sterminati cataloghi Osram e Philips e forse qlc altro.
La peculiarità Dennerle è invece la pellicola anti UV (e moltissimi dicono funzioni ) che non mi risulta utilizzata da altri .
Ora sta a ciascuno decidere se pagare un Osram o un Philips 5-10 volte il prezzo commerciale per la pellicola.
Io ho deciso di no , ho scelto con oculatezza le lampade e alghe nisba....
Ma se si vuole andare sul sicuro e non passare tanto tempo a scegliere le Dennerle sono ottime.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 00:02   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, in commercio in ITALIA girano quasi solo due marche OSRAM E PHILIPIS. e vero quello chè dici e che dicono tanti, chè la DENNERLE la SERA la JBL ecc le lampade non le fabricano loro. Mà se li fanno fare, le fabriche per eccellenza sono OSRAM E PHILIPS. Però cè da dire chè ogni azienda di acquariofilia, se li fa costruire in base alle loro esigenze. e la differenza si vede tra i neon commerciali e quelli delle aziende acquariofilia, io personalmente ho confrontato le PHILIPS le OSRAM. e ti posso garantire chè a occhio la tonalità di colore e uguale. Parliamo di neon 4500k e 6500k, ma quando ho confrontato i DENNERLE con queste due marche OSRAM e PHILIPS. mi sono detto cavolo allora e vero, spendi di più ma la diferenza cè almeno io lo trovata. ma questo non vuol dire chè i neon commerciali OSRAM e PHILIPS non sono buoni, dipende anche dalle esigenze dell'acquariofilo. chè tipo di spettro luminoso cerca, ti posso assicurare chè le DENNERLE a mio avviso sono ottimi e li CONSIGLIO AL 100%.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 13:32   #8
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quini alla fine ho scelto la vasca 75x40x40, con mobile ada fai da te... la lampada sono indeciso tra solar I oppure questa plafo 4xt5:
http://it.aliexpress.com/item/ODYSSE...437553410.html

sempre appesa
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 18:11   #9
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque .... Osram e Philips di ogni tonalità di colore producono più di un tipo di tubo,
alcuni privilegiano la luminosità cioè quanta luce visibile all'occhio umano fanno
e sono i tipi che si trovano comunemente dal ferramenta e alcuni hanno invece altre
caratteristiche . Alcuni durano più a lungo , altri si possono utilizzare in condizioni
climatiche estreme ed alcuni hanno uno spettro di radiazione più ampio ed equilibrato
e sono questi quelli da scegliere . Ma li devi chiedere tu specificando marca e modello
esatti (sigla completa) , se entri e chiedi mi dia una 840 Philips quello ti appioppa la
prima (e forse l'unico tipo ) che ha in magazzino.
Poi lo spettro di una T5 Philips è in genere meno "equilibrato" di una Osram che tra un picco
e l'altro ha una radiazione ancora consistente , perchè la Philips ha scelto un po' in tutte le lampade di privilegiare leggermente la luminosità anzichè la completezza .
In alcuni casi cmq la maggior dominante fredda dei Philips può anche essere più bella , ad
esempio (li ho entrambi) i 965 sono più d'effetto rispetto agli Osram che però hanno una
luce di una naturalezza invidiabile.
Il vantaggio esclusivo a favore della Dennerle è la pellicola (che nessuno ha ) .
Un sito francese anni fa spiegava anche (pubblicandone gli spettrogrammi) a quale
modello commerciale di volta in volta o Philips oppure Osram o anche Sylvania corrispondessero esattamente i vari Dennerle.
l'unico problema è che si trattava di equivalenze valide per i vecchi T8, per i T5
non sono a conoscenza di nulla di simile se scopro qualcosa lo posto.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 02:02   #10
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok sulle t5 almeno so cosa devo acquistare... Ma nella vasca interessata cosa ci metto??
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , migliore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27822 seconds with 15 queries