Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2019, 22:30   #1
Vale1993
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Borgo veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta pesci

Ciao a tutti, sto facendo maturare il mio acquario di acqua dolce da una settimana. È un 60 litri, il negoziante mi ha consigliato un cm di terriccio ricoperto da 3 cm abbondanti di ghiaino...ho 5 piante al momento...avviato con metà osmosi metà rubinetto...luce led accesa 5-6 ore al di...so che dovrò aspettare un mesetto però sto leggendo qua e là le compatibilità tra i pesci...avete qualche dritta da darmi? A me piacerebbe introdurre guppy e platy...quanti introdurne? Sono compatibili con qualche tipo di pulitore o coridoras? Che altre alternative ci sono di popolazione? Esempi...
Vale1993 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2019, 00:10   #2
mauro80
Plancton
 
Registrato: Nov 2019
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Prima di scegliere i pesci bisogna capire che valori di acqua hai o avrai a fine maturazione del filtro.
Ogni pesce vuole la sua acqua...


Posted With Tapatalk
mauro80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 08:18   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Come diceva Mauro, servono i valori dell'acqua. Procurati dei test a reagente ed effettua le misurazioni. I principali sono pH, KH, GH, NO2 e NO3. Ti invito a leggere le guide che trovi in evidenza in questa sezione se non lo avessi già fatto.

Non ha molto senso miscelare acqua d'osmosi e di rubinetto se non si conoscono i valori e soprattutto se il tuo intento è quello di allevare poecilidi che richiedono acqua dura.

La popolazione, inoltre, va sempre scelta prima di allestire l'acquario per non fare scelte sbagliate. Ad esempio, se il tuo intento era quello di allevare dei corydoras, avresti dovuto fare un fondo di sabbia finissima. Col tuo attuale ghiaietto non potrai tenerli perchè rischiano di ferirsi i barbigli grufolando sul fondo.

Guppy e platy sono specie molto prolifiche, in un 60 litri meglio introdurre solo una delle due.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 14:25   #4
mauro80
Plancton
 
Registrato: Nov 2019
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comincia a procurarti i test dell'acqua da li capiamo che valori hai.
Fai il test sia dell'acqua del tuo acquario che dell acqua del rubinetto così capiamo cosa puoi o non puoi miscelare per creare l'acqua del tuo acquario...

No strisce, test a reagenti!!!!

Poi devi dirci quante e quali piante hai.

Posted With Tapatalk
mauro80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 16:37   #5
Vale1993
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Borgo veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo la foto dell acquario come immagine profilo (non riuscivo a metterla qui con il telefono). Il fondo non è terriccio ho sbagliato a scrivere è fondo fertile, e il ghiaino è molto sottile adatto a detritivori...sono consapevole del fatto che prima dovrò vedere i valori dell acqua e per questo mi affido anche al mio negoziante...cercavo solo dei consigli intanto per orientarsi un po...a me piacerebbe mettere un gruppo di platy e due coridoras panda...oppure un betta, un gruppo di neon e due corydoras panda
Vale1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 16:59   #6
mauro80
Plancton
 
Registrato: Nov 2019
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che se avrai acqua dura puoi andare sui platy mentre se avrai acqua tenera puoi orientarti sui neon...

I due pesci non sono miscibili perché hanno valori dell'acqua diametralmente all'opposto....o quasi.



Posted With Tapatalk
mauro80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 19:14   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ti carico io la foto del profilo così anche gli altri vedono di cosa parliamo.



L'allestimento sembra venuto bene. Aggiungerei solo uno sfondo nero per camuffare di più il filtro centrale. Quando puoi cerca di postare una foto più grande così vediamo meglio.

Ai cory serve sabbia, se mi parli di ghiaino allora non va bene. Inoltre vanno allevati in gruppo di almeno 5 - 6 esemplari e della stessa specie. Solo due non avrebbe senso tenerli.

Inizia a misurare i valori, altrimenti parliamo di aria fritta. Nelle stragrande maggioranza dei comuni italiani l'acqua è dura, quindi è molto facile che lo sia anche la tua. Abbiamo, però, la necessità di confermarlo. Non dovendo giochicchiare con i valori dell'acqua, puoi anche prendere i test a reagente della Aquili. Vendono una comoda confezione con tutti i fondamentali ad una ventina di euro. Non saranno precisissimi, ma svolgono il loro sporco lavoro.

Nel caso di Betta e neon, ti servono test più precisi perchè quasi sicuramente dovrai aggiustare i valori. In più in 60 litri i neon non possono essere ospitati. Necessitano di vasche lunghe almeno 80 cm perchè vanno allevati in banco, essendo pesci gregari, e bisogna garantire loro un minimo di spazio per il nuoto.

Non dico di non ascoltare il negoziante, ma vacci coi piedi di piombo e cerca sempre di verificare quello che dice prima di fare acquisti. E' comunque lì per vendere e guadagnare.

Se si tratta del tuo primo acquario, resterei sui platy. Semplici da allevare, colorati, vivaci e prolifici. Magari con un gruppetto di neocaridina red cherry, fornendo loro molti ripari e muschi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 20:56   #8
mauro80
Plancton
 
Registrato: Nov 2019
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda premettendo che dobbiamo sapere i valori dell'acqua a fine maturazione del filtro, per la mia esperienza platy e guppy li sconsiglio sempre a meno che non mi si compra da privati.
Perché la selezione genetica a portato a pesci bellissimi ma molto delicati.

Io opterei per un brachetto di danio rerio su 80 litri dovresti riuscire ad allevarli, barbus cherry tranquilli e da branco.
Oppure una coppia di colisa Laila se aggiungi piante galleggianti ...

Prima però sempre controllo valori per non mettere pesci a caso

Sui neon oltre a sottoscrivere quanto detto sopra, vasca proprio al limite, io anche questi li trovo delicati ai stressano subito e muoiono nel giro di 1 giorno...

Posted With Tapatalk
mauro80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 21:42   #9
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro80 Visualizza il messaggio
Guarda premettendo che dobbiamo sapere i valori dell'acqua a fine maturazione del filtro, per la mia esperienza platy e guppy li sconsiglio sempre a meno che non mi si compra da privati.
Perché la selezione genetica a portato a pesci bellissimi ma molto delicati.

Io opterei per un brachetto di danio rerio su 80 litri dovresti riuscire ad allevarli, barbus cherry tranquilli e da branco.
Oppure una coppia di colisa Laila se aggiungi piante galleggianti ...

Prima però sempre controllo valori per non mettere pesci a caso

Sui neon oltre a sottoscrivere quanto detto sopra, vasca proprio al limite, io anche questi li trovo delicati ai stressano subito e muoiono nel giro di 1 giorno...

Posted With Tapatalk
e' 60 litri e non ho capito neanche se lordi o netti...quindi escluderei di sicuro i neon ...ma comunque nel frattempo aspetta la maturazione e misura i valori per capire che tipo di acqua hai e per seguire il picco
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 21:48   #10
mauro80
Plancton
 
Registrato: Nov 2019
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo, 60 avevo sulla testa 80lt...
Allora escludi neon e probabilmente anche gli altri pesci da me consigliati...
Ti conviene buttarti su coppie o trii di pesci...

Cmq attendiamo valori acqua a fine maturazione filtro

Posted With Tapatalk
mauro80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27384 seconds with 15 queries