Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-05-2016, 13:56   #11
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in effetti le davidi, di cui fanno parte anche le red cherry, sono le più comuni e quelle più resistenti..ce n'è di diversi colori..mettine di un solo tipo altrimenti rischi ibridazioni..
Il muschio lo puoi legare in diversi modi..dipende un po dal legno.con retina per capelli (sono sottilissime e ce l'hanno i fornitori di materiali per parrucchieri o le champiste stesse), con del filo da pesca..del cotone (con la speranza che attecchisca prima che il filo si sciolga), con del filo elastico da esca (negozi di pesca 2 euro) ogni tanto devi potarlo altrimenti la parte sottostante marcisce ma è abbastanza semplice da fare, altre piante io starei sempre su qualcosa da legare ai legni tipo felci (microsorium) e anubias perchè non mi sembra di vedere un sottofondo fertile e non so come reagirebbero altre piante tipo le criptocoryne (molto belle e con tante varietà) con la sabbia e delle tabs fertilizzanti..prendi delle piante che siano poco esigenti in fatto di fertilizzanti perché le caridine non gradiscono fertilizzazioni pesanti..
Non ricordo bene il nome della pianta che hai già..è molto bella ma ho paura che sia troppo fitta (hai tolto la lana e il piombo da sotto? per tenerla giù puoi legarla ad un canolicchio e cmq non al piombo) e in poco tempo temo che raggiungerà la superficie "spelacchiandosi" nella parte inferiore..spero di no..poi se arriva in superficie e ti crea quelle zone d'ombra che ti servono pe le sciafile (anubias). quindi puoi mettere un legno coricato dietro su cuoi legare delle felci e magari uno ramificato sottile che viene sul davanti messo con i rametti verso l'alto o verso il basso a simulare delle radici di un tronco..potresti provare con la vallisneria sul retro cercando la varietà più piccola..occhio che c'è la gigantea che è grossa quanto il tuo acquario e cmq cercando piante con foglie non enormi (sarebbero sproporzionate), che non abbiano un apparato radicale molto esteso (la vallisneria l'avrebbe ma prova) e che non siano esigentissime in fatto di fertilizzanti e luce (11W non son tantissimi)
ahh guardando bene la tua vasca..magari sposta qualche filo della pianta che hai dalle zone più in ombra (spigolo filtro/vetro anteriore) in zone più luminose e se riesci diradala un po' e nello stesso spigolo ci metti l'anubias nana in primo piano..così è molto bella ma non so quanto durerà..poi se vuoi provare ma senza assicurazione di riuscita, a centro vasca (sotto la luce) puoi sempre mettere una pianta rossa ma con una tab fertilizzante da interrare in profondità..(puoi sempre usare i bastoncini della compo..in rete trovi quelli specifici..3/4 euro nei brico)..cmq fissa prima il legno..e poi vedi se hai bisogno di altro.
Da quale pescivendolo vai a torino?
the_clown non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2016, 14:10   #12
WeenaDass
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Caselle torinese (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli, sto imparando più adesso che in settimane di ricerche su internet :)
Le piante le ho lavate e interrate con i cannolicchi e hanno già raggiunto la cima della vasca e la base di alcuni steli si sta leggermente ingiallendo (non so cosa possa essere), le ho prese da viridea a settimo, mi è sembrato discretamente fornito, ma sicuramente non ci comprerò gli animali viste le esperienze passate e per ora non so ancora dove andare a prendere le caridine, se hai un negoziante di fiducia che possa vendermene un gruppetto a un prezzo non molto alto sarebbe perfetto..
Comunque oggi torno da viridea a comprare una o due piantine e una pietra porosa a grana fine per l'areatore


Posted With Tapatalk
WeenaDass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 15:28   #13
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AAAAAAAALLLLLLLLTTTTTTTTTTTT!!!!!!!!!!!!!!
Niente aeratore pliiiis!!! hai già poca CO2 o almeno non ne immetti..se ci metti anche l'aeratore addio a quella poca contenuta in acqua..
Gli steli in basso stanno ingiallendo proprio perché hanno poca luce e probabilmente hanno bisogno di un minimo di fertilizzazione..cosa che adesso sicuramente non avrai neanche di tipo naturale visto non hai pesci in vasca.. io la faccio un po' spinta, non andrebbe bene per le caridine e cmq è un po' complessa per un neofita (non te la prendere..ma tra qualche tempo imparerai e potrai benissimo cimentarti anche tu)..ci sono fertilizzanti settimanali molto blandi..potrebbero fare al tuo caso anche perché come ti dicevo vacci cauto se hai caridine in vasca..al massimo posta una foto dell'ingiallimento nella sezione delle piante..qualcuno potrà sicuramente aiutarti..
Inoltre dovresti fare anche delle analisi dell'acqua con dei test a reagente, se non li hai..prendine un campione e portalo da un pescivendolo..se te li vuol fare con le striscette lascia perdere..sono inutili..
Prima di inserire qualunque essere vivente, aspetta circa un mesetto, risparmiati i soldi degli attivatori batterici e butta nel filtro un pizzico di mangime..le caridine hanno dei mangimi specifici, inoltre mangiano verdure, zucchine, carote, ecc tutto sbollentato..non risparmiare sui mangimi tanto durano una vita.
Da viridea non vado..mi è scomodo..passo ogni tanto in via de sanctis e in via venaria (qualitativamente migliore) ..se fai una ricerca in rete capisci di quali negozi parlo..per le caridini e magari anche per le piante cerca tra gli utenti del forum o sul sito di annunci gratis sub..it che ne trovi sicuramente meglio che dai negozianti e soprattutto più economiche. In negozio son capaci di chiederti 3 euro per una red cherry che un privato ti da ad 1 euro.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 17:39   #14
WeenaDass
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Caselle torinese (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono appena tornato a casa e ho comprato un ramo da mettere al posto del galeone e un quadretto di muschio da legare sul legno.. Quindi niente aeratore? Mmm va bene (ho appena comprato la pietra porosa ahah)
Comunque ora ho messo a bollire il legno


Posted With Tapatalk
WeenaDass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 17:53   #15
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da WeenaDass Visualizza il messaggio
Sono appena tornato a casa e ho comprato un ramo da mettere al posto del galeone e un quadretto di muschio da legare sul legno.. Quindi niente aeratore? Mmm va bene (ho appena comprato la pietra porosa ahah)
Comunque ora ho messo a bollire il legno


Posted With Tapatalk
bene..fallo bollire e cerca di capire come inserirlo..come ti dicevo magari te ne servivano due di legni uno da mettere coricato sul retro su cui legare delle felci..
l'aeratore serve solo in casi particolari e non è il tuo..per il resto fa solo danni..
Per i muschi..acquistali sul mercatino sono molto più economici che spendere 5/6 euro in negozio..io purtroppo non ne ho..altrimenti te l'avrei regalato..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 18:33   #16
WeenaDass
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Caselle torinese (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il legno come faccio a fissarlo sul fondo? Ho legato il muschio ma al contrario di come mi ha detto il negoziante ho eliminato la rete metallica ed ho lasciato solo quella di plastica per paura contaminasse l'acqua


Posted With Tapatalk
WeenaDass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 21:34   #17
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in che senso rete metallica/plastica..io ci metto solo il legno senza reti..poi una volta bollito affonda e a meno che non stia fermo non c'è bisogno di fissarlo..altrimenti svuota la vasca e vai di silicone.
Ti mando un messaggio in privato.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli , esperti , più , prima , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22632 seconds with 13 queries