Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2016, 23:02   #1
Saviowd
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Start-up Nano-Reef Dennerle Marinus 30 Lt : cerco consigli

Ciao a tutti ! dopo 3 anni di discus malattia, voglio realizzare a quello che è stato da sempre il mio sogno marino! La settimana scorsa ho acquistato la famosa vasca per chi vuole avvicinarsi a questo affascinante mondo! Vi ricordo il contenuto della vaschetta in questione:

Equipaggiamento di base
Nano Marinus Cube
Protezione per il fondo (PVC, plexiglass)
Pompa
Riscaldatore
Illuminazione
Fondo
Termometro
Sale marino
Densimetro (areometro)
Oligoelementi
Mangime per i diversi abitanti del reef


Ieri è stato il primo giorno di start-up. Ho inserito nella vasca la protezione per il fondo e ricoperto il tutto con 1 cm di sabbia preventivamente lavata.
Sono andato dal mio negoziante di fiducia il quale mi ha consigliato di inserire l'acqua di una sua vasca già matura per accellerare il processo di maturazione della mia vasca ! e così ho fatto ! Tornato a casa ho inserito le pietre vive ( quasi 4 Kg) e l'acqua 24 Lt netti ( 30 Lordi ).
L'avviamento è continuato con una mezza capsula di batteri RI AKTIVE della SHG ( PER TRE GIORNI ) + 5 goccie di NANO MARINUS REEF ELEMENT ( PER 7 GIORNI ) + mi ha cosigliato anche il STABILITY della SEACHEM ( 2,5 ml per 25 Lt ) che serve a stabilizzare rapidamente il biofiltro dell'acquario e per una immisione rapida dei pesci.

Le mie domande ora sono tante ovvero utilizzare due tipi di batteri per l'attivazione di un filtro biologico, che non ho ma solo uno schiumatoio questo tipo di attivazione sarà giusta?
Oggi ho fatto dei test con quello che avevo, per vedere da che tipo d'acqua stavo iniziando (fidarsi e bene ma controllare è meglio) :
PH 8
AMONIACA 0
NITRITI 0
NITRATI 0
GH 21
KH 12
CL0 0
FOSFATI 0,01
SI NON RILEVATI
CA NON RILEVATI
MG NON RILEVATI
SALINITA' 1021
TEMPERATURA 24,3 ( stranamente non va su )

Vi chiedevo consigli su fotoperiodo 6 ore la prima settimana e 8 ore la seconda è ok?
Ho acquistato una Hydor Koralia EVO Nano 900 - Pompa di Movimento Consumo 4,5watt Portata 900 L/H E' troppo potente? Sulla descrizione tecnica c'è scritto : per acquari d'acqua marini da 36 a 60 Litri !


Saviowd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2016, 23:17   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Start-up Nano-Reef Dennerle Marinus 30 Lt : cerco consigli

Ciao e benvenuto!

Per prima cosa ti consiglio di leggere le preziosissime guide in evidenza in questa sezione che ti aiuteranno tantissimo per capire come funziona un nanoreef e la sua gestione oltre che il ciclo dell'azoto, che differisce rispetto al dolce essendo che si chiude completata mente.

Veniamo alla vasca, lo skimmer, in realtà non é un vero e proprio ski, ma serve più che altro a tenere pulita la superficie. Hai fatto benissimo a mettere la pompa di movimento, per le spugne del filtrino ti consiglio di pulirle spesso, per evitare che si trasformino in biologico. Dipende molto cosa intendi allevare, ad esempio per i pinnuti non é molto adatta, tanto più senza un vero skimmer, diciamo che ci starebbe un gobidino ad esempio.
Con buoni cambi d'acqua settimanali (da fare dopo il periodo di maturazione, trovi tutto nelle guide) io eviterei anche di dosare elementi e il resto.

Per il fotoperiodo 6 ore poi 8 non serve a molto, farei da subito fotoperiodo completo

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 10:01   #3
Saviowd
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del Welcome Allora Sospendo oggi al terzo giorno i batteri ( calcola che una capsula l'ho dilatata per tre giorni ) e gli elementi della Dennerle. Dopo il canonico periodo dei 30 giorni farò il primo cambio e penso che 5/6 Lt siano più che sufficenti! Per il rabbocco avrei pensato al sistema della Blau che mi sembra abbia un prezzo abbordabile. Ti assicuro che anche dopo aver letto le guide e le faq del portale i dubbi e le incertezze sonon sempre li in aguato !
Saviowd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 11:18   #4
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Saviowd Visualizza il messaggio
Grazie del Welcome Allora Sospendo oggi al terzo giorno i batteri ( calcola che una capsula l'ho dilatata per tre giorni ) e gli elementi della Dennerle. Dopo il canonico periodo dei 30 giorni farò il primo cambio e penso che 5/6 Lt siano più che sufficenti! Per il rabbocco avrei pensato al sistema della Blau che mi sembra abbia un prezzo abbordabile. Ti assicuro che anche dopo aver letto le guide e le faq del portale i dubbi e le incertezze sonon sempre li in aguato !
sei ancora in alto mare! leggi!

e benvenuto e in bocca al lupo
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 11:21   #5
Saviowd
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Saviowd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 10:45   #6
Saviowd
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe

Ciao a tutti ! La maturazione prosegue, ma stanno sorgendo i primi dubbi ! In cima alla roccia si sono formati dei piccoli strati peluriosi marronimisto filamenti verdi (piccoli) ! Altresì sul fondo ( messo solo 1/2 cm giusto per coprire il bianco del pvc) E' un brutto sogno? Nella vasca si sono formati tre spirografi, e delle forme di vita di 1/2 mm sui vetri ! Vi posto un video


https://youtu.be/b_VNTj8EY8k/
Saviowd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 14:25   #7
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. . Normale ciclo alga le. ... quella sabbia io la toglierei al volo... più avanti, tra 6-8 mesi, a vasca un po pi stabile puoi provare a metterne una spolverata. .
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 20:47   #8
Saviowd
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Riccio79! Grazie d'avermi rassicurato! ���� Dalle guide che ho letto, diciamo che prima di intraprendere la maturazione dell'acquario, me l'aspettavo! ma ovviamente non conoscendo queste nuove alghe ho avuto paura d'aver sbagliato qualcosa! Se tolgo ora la sabbia sconvolgo qualcosa in vasca? Ho visto tra l'altro un verme bianco di 1 cm uscire dalla sabbia! Grazie della risposta! ��
Saviowd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 20:52   #9
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sconvolgi nulla.. soprattutto se la aspiri per bene... ma eviti che la stessa diventi un ricettacolo di schifezze...
La fase algale è normale anche se hai sicuramente accelerato un po' la maturazione grazie ad acqua matura e rocce già spurgate... ma anche solo estraendo le rocce da una vasca per riposizionarle in un'altra, magari con un'altra disposizione, genera una moria di batteri... Quindi tutto normale
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 21:33   #10
Saviowd
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo letto in un articolo che dando una spolverata di sabbia dai 4 ai 7 mm poteva rappresentare una soluzione "media" fra un fondo BB ed un DSB assicurando una minima azione biologica nitrificante/denitrificante permettendo di ottenere valori chimici particolarmente buoni oltre al fato estetico!
Saviowd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli , dennerle , marinus , nanoreef , startup

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24319 seconds with 15 queries