Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-10-2015, 13:59   #11
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
30 gradi di temperatura ambiente se metti davidii sono gestibili, se usi ventole.. e ancora di più se usi filtro ad aria. Come grado di difficoltà sono paragonabili a pesci di piccole dimensioni, se escludiamo la temperatura.

Che dimensioni ha l'acquario?

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2015, 14:44   #12
darin
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è un "anziano" tenerife 55 super cristall della askoll, 50x25xh35.
Siccome andrebbe messo nella stanza da letto del ragazzo ho paura che il filtro ad aria farebbe troppo rumore rispetto ad un eden511.
Se poi vedo il prezzo degli eheim ...
Una domanda, se io il filtro ad aria lo pulisco nell'acqua dell'acquario, cioè quella che aspiro per il cambio, anche in questo caso si crea uno scompenso?

Ultima modifica di darin; 04-10-2015 alle ore 15:04.
darin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 16:56   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì ma molto minore, visto chemolti batteri si salvano. Ma ccomuqnue è meglio prendere un filtro ad aria con più spugne, così le lavi una alla volta (1 mese una un mese l'altra ad esempio).
Oppure vai con l'esterno e prendi le precauzioni per evitare che si risucchi le baby.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 19:02   #14
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi SEMPRE pulirlo con acqua del cambio. Se prendi sicuramente e esclusivamente caridine, fai una bella ricerca sul web su siti di caridine o anche qui.. e prendi un areatore silenzioso. Il filtro ad aria aiuta molto. Come ti dicevo o a 2 spugne così puoi pulirne una alla volta, in un certo arco di tempo. Oppure filtro ad aria a singola spugna e filtro interno, esempio il dennerle angolare.
Calcola la vasca è piccola e le due soluzioni occupano lo stesso spazio. In questo tipo di vasca va allestita cmq con la presenza di ventole, poi in acquario muschi, qualche galleggiante


Se vuoi un filtro esterno lo vedo meglio per i pesci, vai sul tetra ex400, lo usavo a un metro dal cuscino heheee su un acquario così va a pennello. In questo caso se metti le ventole potresti mettere qualche nanofish+caridine red cherry. In questo caso l'allestimento può essere un mix.. piante, muschi o un paio di cladophora, microsorum

Le gambusie invece sono ok.. se non affolli la vasca o quel rischio non c'è.

I cambi regolari settimanali con acqua alla stessa temperatura e stessi valori dell'acquario, aiutano molto in vaschette così

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 20:26   #15
darin
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Provo a iscrivermi su caridine.it, per il momento vi ringrazio dei consigli e aggiornerò una volta deciso cosa fare.
Grazie a tutti
darin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 16:04   #16
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedrai più o meno le opzioni sono queste.. devi solo pensarci bene o accertarti su un areatore silenzioso se lo vuoi mettere. Le ventole è meglio averle sia con pesci sia con caridine, le migliori sono quelle da pc

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40litri , acquario , cerco , consigli
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24029 seconds with 13 queries