Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-09-2018, 13:05   #1
Kenoma
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: P
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Un Betta "stortino"

Buongiorno a tutti,

sono una principiante nel mondo degli acquari e potrei avere fatto un'azione avventata... ovvero: lunedì (17 settembre) ho visto un Betta splendens maschio in non buone condizioni e me lo sono fatto regalare dal negoziante, che lo teneva in una vaschetta di neanche mezzo litro.

Il negoziante mi ha detto che lo aveva messo lì per curarlo da una batteriosi, da cui è guarito. Nel frattempo però gli è rimasta una specie di contrattura (non so essere più specifica) e dunque, non riuscendo a venderlo, lo ha lasciato lì (a riprendersi?).

Il mio pensiero è stato: questo pesce probabilmente starà meglio nella mia vasca da 20 litri -pur essendo piccina per un pesce- che in negozio in quella specie di tupperware, in attesa di non si sa bene cosa.

Per ora il pesce mi sembra che si comporti in modo normale, esplora l'acquario, mangia e ogni tanto va in parata quando vede movimento. Il problema è che quando l'ho preso aveva già le pinne rovinate e mi sembra anche un po' scolorito.

Avendo avviato la vasca insieme al pesce, cosa che so che non si dovrebbe fare in teoria, ho un po' paura di quello che potrebbe succedere nei prossimi giorni, perciò vi chiedo consiglio: cosa posso fare per migliorare le sue condizioni? Secondo voi ho fatto male a farmi dare questo pescetto?
Grazie a chi risponderà!


Queste sono le specifiche della vasca:

-misura 37,5 x 25 x 23 = 19 litri (?)
-Filtro meccanico-biologico Newa Duetto Dj50
-Piante: 1 anubias, 1 cryptocorine e 1 che non ricordo.
-1 foglia di catappa messa ieri (18 sett)
-fondo inerte
-per la luce al momento sto usando una lampada da tavolo e la sto tenendo vicino a una finestra. Sto cercando una lampada adatta per il litraggio che ho, consigli?

Inoltre ho:
-Additivo batterico Askoll Ultrafast BioActive
-Biocondizionatore Askoll
-cibo in granuli

Valori acqua (fatto oggi con test a strisce Sera)
NO3: 10mg/l
NO2: 0
GH: più di 16°d
KH: 20°d
pH: 8.0-8.4
Cl: 0
Il negoziante mi ha offerto di fare un test più specifico, che farò quanto prima (magari oggi).

Temperatura: 27 circa
Kenoma non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2018, 13:33   #2
Kenoma
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: P
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foto

Allego qualche foto








Kenoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 20:36   #3
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh intanto 20 litri per un betta sono un po&17; pochino ma il problema più grande è che bisognerebbe aspettare 1 mese prima di mettere i pesci nell acquario e quindi se non prendi le giuste precauzioni il tuo betta potrebbe morire
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 20:44   #4
Kenoma
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: P
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il litraggio potrei pensare di comprare una vasca più grande e trasferire là il materiale che ho. Resta il problema che nel frattempo avrei un pesce da gestire :( che cosa posso fare? Dovrei toglierlo?
Kenoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 21:18   #5
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh L ideale sarebbe prendere una vasca nuova più grande e accessoriata , durante il tempo di maturazione dovresti portare il pesce o in negozio o da qualcuno che possa tenerlo
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , betta splendens , nuovo acquario , stortino
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23735 seconds with 17 queries