Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2014, 21:49   #1
Piper
Protozoo
 
Registrato: Dec 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
co2 e ph ballerino

vasca 60 lit lordi,

valori pre co2

ph 7 / 7,2
kh 5 (costante)
gh 6/7
no2 non rilevabili
no3 5 mg


flora
cryptocoryne wendtii e beckettii
blixia japonica
rotala rotundifolia
limnophila sessiflora
anubias barteri bonsai

fauna:11 tanictis, 5 corydoras jullii, 1 betta, diverse lumachine

substrato fertile
fondo sabbioso

una settimana fa avevo la vasca infestata dalla vallisneria che ho deciso di levare, la quale mi ha ovviamente alzato il mondo. ripianto le nuove ospiti (rotula) e dopo due giorni riparto con la fertilizzazione e la co2 con lieviti e diffusione tramite pietra porosa posta sotto la mandata del filtro.

risultato: per due giorni di fila dopo dopo due ore di fotoperiodo avevo il ph a 6, i nitriti si sono alzati non poco, così come i nitrati. la vasca sembra aver completamente perso l'equilibrio

ho provato prima a ridurre la co2 da 20 bolle al minuto a 10, ma il risultato è stato solo raggiungere il 6 di ph dopo più tempo ma si è raggiunto lo stesso.
dopo questi due giorni disastrosi ho deciso per adesso di spegnere la co2, anche perchè sotto le 10 bolle al minuto mi riesce difficile andare (ho un impianto fai da te che è stato il primo esperimento)
ho messo anche guscio d'uovo sbriciolato nel filtro, sopra la lana, ma non sembra sortire nessun effetto di compensazione per il ph.

domanda n. 1) possibile che levando le vallisnerie si siano riversati in acqua troppi inquinanti e siano questi la causa dell'improvviso sbalzo di nitriti e nitrati? (nel frattempo ho sospeso il cibo e ripulito la vasca dai residui di foglie morte o altro)

domanda n. 2) se è la co2 la causa del crollo del ph, e tutto farebbe credere sia questo, come posso erogare un minimo di co2 per le piante senza far crollare il ph? considerando che ho già ordinato per settimana prossima la rotala macandra e altre blixia e sessiflora, quindi tutte piante che un minimo di co2 lo vorrebbero.

grazie
Piper non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2014, 23:27   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con kh 5 e 20 bolle al minuto ci credo che ti tracolla il ph.
Il fatto che hai messo mano al fondo spiega i nitriti, specie a ph 6, condizione dove l'attività batterica risulta difficile.
Aggiungici un impianto fai da te, ritieniti fortunato che non ci è scappato il morto.
Secondo me il problema è che non sei abbastanza informato per gestire un impianto co2
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ballerino , co2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,08361 seconds with 15 queries