Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2011, 10:40   #1
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come capisco se i miei platy hanno mangiato abbastanza?

Ciao a tutti,
sono nuova nel forum ed è la prima volta che scrivo.. quindi se non sono nel posto giusto scusatemi.
Ho 9 piccoli amici da qualche giorno: 5 platy corallo (piccini, lunghi 1 cm ca.), 3 platy arancioni (credo si chiamino sunset mickey mouse, un pochino + grandi sui 2,5 cm) e 1 ancistrus (timidissimo e piccolino. è uscito oggi per la prima volta dalla grotta che ha occupato.. chissà se mangia).
Il negoziante mi ha venduto un micro-granulato per pesci tropicali e mi ha consigliato di dargliene un pizzico ogni giorno. Per l'ancistrus invece mi ha detto di non usare le pastiglie da fondo, che non serovno.
Sul forum (bello complimenti!) ho letto che dovrei variare e quindi prossimamente mi fermo a comprare anche le scaglie, e qualche zucchina.
Ho un po'di domande:
1) come capisco se il pizzico che gli do è sufficiente? quando apro il coperchio corrono tutti in superficie (e quindi credo abbiano fame) e si sbafano in 10 secondi il primo pizzico. in 10/20 secondi anche il secondo... secondo me se continuo loro continuano a mangiare... ma nn gli farà male?
2) oltre alle scaglie e alla verdura sbollentata, mi consigliate altro per integrare?
3) sul serio l'ancistrus sopravvive così?
4) mi devo assentare per 3 giorni e mezzo... è meglio che gli lascio qualcosa da mangiare o un po' di digiuno gli farà bene?
Grazie mille per l'aiuto,
Sara
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2011, 11:22   #2
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,i poecilidi mangiano in continuazione,in accrescimento potresti fargli fare anche 4-5 pasti al giorno,una volta cresciuti bastano le due somministrazioni...se vai via 3 giorni non succede nulla...per l'ancistrus...perchè non dovrebbero servire le pasticche da fondo?
se hai dei poecilidi che intercettano buona parte del cibo lui rimarrà a secco....mettere più cibo perche qualcosa cada sul fondo è peggio che un'alimentazione mirata con un pastiglia per pleco, e inquina meno della verdura sbollentata lasciata in vasca...
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 11:29   #3
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, i poecilidi non hanno senso di sazietà, e inoltre brucano anche le microscopiche alghette che non vediamo ad occhio nudo, contribuendo alla pulizia della vasca. per cui una volta al giorno per gli adulti è più che sufficiente. loro chiederanno all'infinito, ma ricorda che muoiono più pesci per troppo cibo, che per troppo poco! il priomo pizzico basta e come hai ben colto, loro continuerebbero all'infinito.
scaglie e granuli hanno semplicemente.... forme diverse! ma probabilmente le hai prese anche di marca e composizione differente, spero. verdure una volta a settimana, oltre alle zucchine anche piselli sbollentati e sbucciati, e spinaci: vedrai gradirà anche l'ancystrus. bada perlò di restare su dosi piccole e togliere i resti, perchè inquinano molto.
forase hai alghe in vasca, e epr questo il venditore ti ha detto di non usare le pasticche? io una almeno a giorni alterni la darei, almeno metà....
per 3 giorni non fare niente e non eccedere col cibo i giorni prima, fai solo un cambio prima di partire.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 11:52   #4
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
fai solo un cambio prima di partire.
tutto chiaro tranne questo: cosa intendi per fare un "cambio" ?

Grazie ad entrambi!
Sara
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 12:02   #5
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
un cambio d'acqua....eliminando eventuali residui di cibo sul fondo.
così sei tranquilla che durante la tua lontananza sono "al pulito".
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 12:09   #6
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la negoziante mi ha detto che le prime 3-4 week è meglio non cambiare l'acqua. e loro sono arrivati solo da 4gg...
dici che è meglio comunque cambiarne un po'?
scusa, sono alle prime armi
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 12:12   #7
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
oh, no!
certamente, il primo mese l'acqua non va cambiata. ma i pesci non ci devono stare, durante questo periodo!
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 12:26   #8
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sorry, mi sono spiegata male... l'acquario l'ho avviato, ci ho messo le piante e i batteri, dopo 3 week mi ha controllato l'acqua e mi ha dato l'ok a inserire i pesci.
l'acqua/l'acquario un mesetto quindi ce l'ha, ma loro ci sono solo da 4gg. non c'è ombra di alga, e la negoziante mi ha detto di aspettare altre 2-3 week prima di cambiare l'acqua, e poi tornare da lei con una tanica (anche se metterci l'acqua da osmosi mi sembra esagerato, non basta quella da rubinetto?)
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 13:00   #9
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok ok, tu hai in casa test a reagente per no2?
3 settimane è meglio di niente, ma la sicurezza l'hai con 4, quindi sarebbe bene fare un test in questi gg, a qualche giorno dall'inserimento dei pesci. soprattutto se devi andar via qualche gg.
tantopiù devi andarci pianino col cibo epr non sovraccaricare il filtro giovane.
coi poecilidi in genere basta l'acqua di rubinetto, sarebbbe eprò bene testarla.
3 settimane senza cambi mi sembran troppe, ma queste valutazioni è meglio farle sapendo no2 e no3.
hai piante vere?
ba

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 13:10   #10
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, non ho il reagente per no2... immagino che dovrò procurarmelo.
le piante sono vere.
Grazie dei consigli
Sara
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capisco , mangiato , platy , quantitativo cibo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13156 seconds with 15 queries