Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-04-2017, 19:28   #1
floberta
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: VENZONE
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma chi allevatore nn vuole essere?

Salve a tutti. Sono iscritta da un po e ho inserito anche delle discussioni a cui ho partecipato poco per mancanza di tempo ,Ma che vi assicuro ho letto tutte le vostre risposte. Ho avuto per diversi anni scalari, poi ciclidi del Malawi e ora ho una vasca con discus (è sono convinta che mi fermerò qui). Leggo spesso in questo forum xké pieno di persone preparate e con tanta esperienza e senza i vostri commenti io ne saprei veramente poco di questo mondo. Ma ho notato una cosa, parlate sempre di allevamento, di valori dell' acqua precisi al 3numero decimale, di riproduzione e mille altre cose un Po troppo tecniche. Io in tanti anni Ho sempre allestito vasche diverse perché guardare quei piccoli esseri colorati e viscidi muoversi mi trasmette tranquillità e pace. I miei pesci nn si sono mai accoppiati ma hanno sempre vissuto bene a quanto pare perché nn sono mai morti e non hanno mai preso malattie strane... sono confusa e a volte mi swnto amche in colpa.....sbaglio io? Tutto questo per chiedere a voi tecnici: per avere un acquario "normale" devo per forza seguire tt le vostre regole? Io non voglio allevare....voglio solo guardarli nuotare e ovviamente loro devono stare bene. Esiste una via di mezzo tra voi e l ampolla con il pesce rosso?


Posted With Tapatalk
floberta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2017, 20:05   #2
stekt98
Avannotto
 
L'avatar di stekt98
 
Registrato: Nov 2016
Città: romagnano sesia
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me in questo senso ci sono molte scuole di pensiero, da quelli che la vedono prettamente una questione di chimica (quindi valori giusti=benessere del pesce) a quelli che non usano i tester ma si basano sui segnali che possono trasmettere pesci/piante. La cosa migliore sarebbe, come in tutti i campi, una via di mezzo. Anch'io mi sono scontrato con questa consapevolezza e basta capire cosa si intende per "benessere dell'animale". Per farti un esempio prendo come riferimento i sistemi di filtraggio. Ci sono quelli che usano filtri sovradimensionati, con mille scomparti e che costano un occhio della testa e quelli che usano un banalissimo filtro ad aria prediligendo l'effetto "filtrante" delle piante a crescita rapida. Personalmente sto provando entrambi i metodi (e prossimamente proverò ad installare una sump per il dolce) però a capire qual'è quello più "giusto" sta a te.

Gli unici consigli che non devi seguire sono quelli dei negozianti

Posted With Tapatalk
stekt98 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace floberta Piace questo post
Vecchio 26-04-2017, 20:36   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti rispondo per quanto mi riguarda,quindi la mia opinione è del tutto personale ed altri potranno ovviamente risponderti diversamente a seconda della loro convinzioni dettate dalle personali esperienze.
Io uso spesso il termine "allevamento" nei miei interventi, ma non nel senso che intendi tu,per me i pesci si "allevano" in vasche casalinghe per metterli nelle condizioni di vita le migliori possibili in un ambiente per forza di cose "artificiale"come un acquario (per grande che possa essere).La riproduzione è una conseguenza, in alcune specie,di un allevamento e di un ambiente "vivibile",in altre del tutto indipendente dalle condizioni "ambientali" da noi fornite,per me non un obbiettivo da raggiungere per forza.Quindi il mio vero obbiettivo quando inserisco dei pesci in acquario è permettere ai suddetti pesci di completare il proprio ciclo vitale(piu' o meno lungo a seconda della specie) nella mia vasca, in condizioni di vita "vivibili", non certo quelle di un biotopo naturale,ma possibilmente neanche quelle di un lager in cui sopravvivere fino all'inevitabile conclusione anticipata della vita.I valori delle acque sono importanti entro certi limiti(non capisco il tuo riferimento ai decimali),se hai un acqua dura e basica,io come altri,ti inviteremo per prima cosa ad inserire pesci adatti a quelle acque non a variare i valori in vasca,se poi è tua intenzione allevare specie di acque molli e acide in quell'acqua, ti inviteremo prima a correggerla e poi ad inserire questo genere di pesci.Mi sembra il minimo, parlando di condizioni vivibili.Comunque per i pesci è importante la stabilita' nel tempo piu' che forzare i valori per ottenere i cosi' detti valori "ottimali?".
Questo per me è un acquario "normale" in cui godere a lungo del loro nuoto e dei loro comportamenti "naturali" per rispondere alla tua domanda.Per il resto mi fa piacere che i tuoi pesci non si siano mai ammalati e non siano mai morti(hai quindi 3 vasche attualmente?),a me in oltre trent'anni di acquari me ne sono morti molti,alcuni presto,altri prestissimo,quando pero' alcuni hanno superato il decennio mi sono sentito appagato,ed ho raggiunto il mio obbiettivo iniziale
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace stekt98, Matteo Iervolino Piace questo post
Vecchio 26-04-2017, 20:52   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Ti rispondo per quanto mi riguarda,quindi la mia opinione è del tutto personale ed altri potranno ovviamente risponderti diversamente a seconda della loro convinzioni dettate dalle personali esperienze.
Io uso spesso il termine "allevamento" nei miei interventi, ma non nel senso che intendi tu,per me i pesci si "allevano" in vasche casalinghe per metterli nelle condizioni di vita le migliori possibili in un ambiente per forza di cose "artificiale"come un acquario (per grande che possa essere).La riproduzione è una conseguenza, in alcune specie,di un allevamento e di un ambiente "vivibile",in altre del tutto indipendente dalle condizioni "ambientali" da noi fornite,per me non un obbiettivo da raggiungere per forza.Quindi il mio vero obbiettivo quando inserisco dei pesci in acquario è permettere ai suddetti pesci di completare il proprio ciclo vitale(piu' o meno lungo a seconda della specie) nella mia vasca, in condizioni di vita "vivibili", non certo quelle di un biotopo naturale,ma possibilmente neanche quelle di un lager in cui sopravvivere fino all'inevitabile conclusione anticipata della vita.I valori delle acque sono importanti entro certi limiti(non capisco il tuo riferimento ai decimali),se hai un acqua dura e basica,io come altri,ti inviteremo per prima cosa ad inserire pesci adatti a quelle acque non a variare i valori in vasca,se poi è tua intenzione allevare specie di acque molli e acide in quell'acqua, ti inviteremo prima a correggerla e poi ad inserire questo genere di pesci.Mi sembra il minimo, parlando di condizioni vivibili.Comunque per i pesci è importante la stabilita' nel tempo piu' che forzare i valori per ottenere i cosi' detti valori "ottimali?".
Questo per me è un acquario "normale" in cui godere a lungo del loro nuoto e dei loro comportamenti "naturali" per rispondere alla tua domanda.Per il resto mi fa piacere che i tuoi pesci non si siano mai ammalati e non siano mai morti(hai quindi 3 vasche attualmente?),a me in oltre trent'anni di acquari me ne sono morti molti,alcuni presto,altri prestissimo,quando pero' alcuni hanno superato il decennio mi sono sentito appagato,ed ho raggiunto il mio obbiettivo iniziale
Quoto assolutamente
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 21:56   #5
ximbex
Guppy
 
Registrato: Apr 2017
Città: Lurate caccivio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che ognuno nella propria vasca sia libero di mantenere il profilo che più preferisce!
Ovviamente qui in questo gruppo di persone preparate, dalle quali io stesso ho preso tanti consigli, spunti e chiesto pure aiuto, con domande che possono sembrare le poi banali al mondo!
Tutti quanti dalla loro esperienza cercano di sensibilizzare i neofiti, e pure chi poco neo è, ad una condotta ligia è consapevole nel rispetto della vita!
Ogni essere vivente nelle nostre vasche ha necessità diverse...per questo si parla sempre di valori che dovrebbero accostarsi il più possibile a ciò che troverebbero in natura!
Tanti pesci sopravvivo a temperature o pH opposti a quelli che sarebbero ideali, ma come ben hai detto tu, non hai mai assistito a riproduzioni nelle tue vasche, probabilmente l'ambiente non era ideale allo scopo!
Io sto allevando delle red cherry, poco impegnative s livello valori... e spero di dare loro una casa che le faccia riprodurre, non per lucro, ma per soddisfazione nel aver cercato di dargli una vita degna di essere vissuta in cattività!


Posted With Tapatalk
ximbex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2017, 00:17   #6
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da floberta Visualizza il messaggio
Tutto questo per chiedere a voi tecnici: per avere un acquario "normale" devo per forza seguire tt le vostre regole? Io non voglio allevare....voglio solo guardarli nuotare e ovviamente loro devono stare bene. Esiste una via di mezzo tra voi e l ampolla con il pesce rosso?


Ciao, più che regole io le chiamerei nozioni di base per poter rendere vivibile una vasca, ma queste nozioni evidentemente già le hai apprese, viste le tue diverse esperienze, adesso hai anche il Re in vasca
Se devo essere sincero tra la tecnica e l'ampolla con il pesce rosso mi sento più vicino a quest'ultima.
Non mi piace misurare, non mi piace vivere la vasca attraverso le tabelle di relazione tra ph, kh e co2, preferisco documentarmi su una specie, studiarla e godermela tra i 5 vetri, assecondando le sue esigenze, semplicemente.
Questa è la mia acquariofilia.



Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie gerry Ringrazia per questo post
Mi piace gerry, floberta Piace questo post
Vecchio 27-04-2017, 11:16   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La risposta, IMHO, dipende da cosa sottintende la domanda...
Non voglio misurare (oppure: studiare la chimica e la biologia, documentarmi...) perché non ho voglia? Perché preferisco una gestione naturale?

E ancora: preferisco una gestione naturale perché mi sono documentato e la preferisco? Oppure è una scusa per non studiare e comprare quello che voglio?

Dipende.Qui si danno consigli per tenre meglio possibile i pesci... poi si possono seguire o no. Non è necessario essere "allevatori".

Certamente, se:

- parlare di pH (senza scomodare "3 decimali") fa apparire tutto "un po' troppo tecnico",

- segure dei consigli vuol dire costringersi a seguire presunte "regole" (come se questa foisse una caserma)

...allora forse l'acquariofilia non fa per te (avere l'acquario non vuol dire fare acquariofilia). E non c'è nulla di male, ma è un fatto.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 27-04-2017, 13:11   #8
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Ti rispondo per quanto mi riguarda,quindi la mia opinione è del tutto personale ed altri potranno ovviamente risponderti diversamente a seconda della loro convinzioni dettate dalle personali esperienze.
Io uso spesso il termine "allevamento" nei miei interventi, ma non nel senso che intendi tu,per me i pesci si "allevano" in vasche casalinghe per metterli nelle condizioni di vita le migliori possibili in un ambiente per forza di cose "artificiale"come un acquario (per grande che possa essere).La riproduzione è una conseguenza, in alcune specie,di un allevamento e di un ambiente "vivibile",in altre del tutto indipendente dalle condizioni "ambientali" da noi fornite,per me non un obbiettivo da raggiungere per forza.Quindi il mio vero obbiettivo quando inserisco dei pesci in acquario è permettere ai suddetti pesci di completare il proprio ciclo vitale(piu' o meno lungo a seconda della specie) nella mia vasca, in condizioni di vita "vivibili", non certo quelle di un biotopo naturale,ma possibilmente neanche quelle di un lager in cui sopravvivere fino all'inevitabile conclusione anticipata della vita.I valori delle acque sono importanti entro certi limiti(non capisco il tuo riferimento ai decimali),se hai un acqua dura e basica,io come altri,ti inviteremo per prima cosa ad inserire pesci adatti a quelle acque non a variare i valori in vasca,se poi è tua intenzione allevare specie di acque molli e acide in quell'acqua, ti inviteremo prima a correggerla e poi ad inserire questo genere di pesci.Mi sembra il minimo, parlando di condizioni vivibili.Comunque per i pesci è importante la stabilita' nel tempo piu' che forzare i valori per ottenere i cosi' detti valori "ottimali?".
Questo per me è un acquario "normale" in cui godere a lungo del loro nuoto e dei loro comportamenti "naturali" per rispondere alla tua domanda.Per il resto mi fa piacere che i tuoi pesci non si siano mai ammalati e non siano mai morti(hai quindi 3 vasche attualmente?),a me in oltre trent'anni di acquari me ne sono morti molti,alcuni presto,altri prestissimo,quando pero' alcuni hanno superato il decennio mi sono sentito appagato,ed ho raggiunto il mio obbiettivo iniziale
Quoto
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2017, 14:38   #9
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mia personale opinione.
Allevare la si usa anche nella quotidianità. C'è gente che dice che sta allevando due figli, ma questo non presuppone che i bambini vengano messi sotto catena e bombati di steroidi per essere grossi e forti.
Non mi trovo molto in accordo quando si parla di due , tre decimali di pH. Ricordiamoci che il pH è un calcolo logaritmico, pochi decimali presuppongono anche numeri non trascurabili.
L'obiettivo mio, quando allestisco una vasca con dei pesci, è rispettare la natura degli ospiti. Se in natura il pesce in questione vive in acque dure e basiche, nella vasca cerco di fargli trovare acque dure e basiche, se vive nella limaccia e in acqua color the, cerco di riprodurre limaccia e acqua color the.
Quindi non sono in accordo con la frase di dare continuità, perchè far continuare con costanza a far vivere un pesce, che è pur sempre un essere vivente, in condizioni non proprio ideali per lui, garantendo continuità di valori sballati per lui, vuol dire condannalo a una vita da detenuto e sofferenze.
La poca riproducibilità dei pesci non sempre è sinonimo di malessere.
Ho avuto una colonia di pandini che non si riproducevano.
Durante una vacanza la vasca è andata in malora per colpa della macchinetta che dava il mangime...o meglio, colpa di una deficiente che credeva che il cibo erogato fosse poco, una a cui avevo dato fiducia di guardare le vasche di tanto in tanto.
Al mio ritorno ciclidi a panza all'aria,acqua tipo fogna di Calcutta, uova di pandini e avannotti di pandini.... in mezzo al disastro. Da allora si riproducevano, ora non li ho più, quasi regolarmente-
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2017, 14:51   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dani, quello che dici è giusto... però è anche vero che a volte, per rincorrere i decimali, si finisce per causare oscillazioni ancor più pericolose che valori non perfetti.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevatore , chi , essere , vuole
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29056 seconds with 16 queries