Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2017, 15:56   #21
ciucas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi permetterti senza problemi anzi sono qui per avere più opinioni, informazioni e consigli possibili da gente più esperta.
Avevo già preso in considerazione di "alleggerire" allestimento ma vorrei provare a rendere il tutto più reale, autonomo e funzionale. Per questo motivo ho messo pesci e gamberetti, con l'idea che potessero fare ciò che io non arrivo a fare, e poi provare con quel tipo di fondo. Ma se tutto ciò può portare disagi a qualche inquilino sarò pronto a cambiare idea. Ma come creare anfratti utili e ispezionabili per eventuali manutenzioni? E come non sporcare inquinare l'acqua con vermi e pesciolini tagliuzzati?
ciucas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2017, 16:14   #22
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
te l'ho già detto, è sufficiente sifonare ogni volta che fai un cambio di acqua. il segreto è quello. se fai così, ti garantisco che non avrai problemi. anche io ho avuto animali che sporcavano tanto, come gli astronotus per esempio, che io nutrivo addirittura con alborelle vive. e dovevo sifonare tutti i giorni, ma non cambiare l'acqua, solo sifonare.

in questi casi è ovvio che bisogna sifonare, nessun filtro può aspirare tutto. tra l'altro non mi risulta che gli axolotl amino l'acqua corrente o mossa, mi risulta che invece preferiscono l'acqua ferma. quindi è sconsigliato usare un filtro troppo potente nella speranza che il filtro stesso aspiri la sporcizia. è invece fondamentale fare i cambi e sifonare. ma non devi cambiare l'acqua ogni due giorni, non ha senso.


per l'arredamento: è sufficiente usare dei legni piatti e mettere piante epifite sopra ai legni, in questo modo puoi spostare i legni con le piante, ogni volta che vuoi. devi rivedere l'allestimento, altrimenti avrai sempre problemi IMHO

un allestimento più spartano gioverebbe sia a te che ai tuoi animali
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 18:07   #23
ciucas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è di 240 litri lordi e il filtro è per una vasca da 350 litri con una portata di 1050 litri l'ora. Per evitare il problema delle correnti ho traforato il tubo che porta l'acqua in vasca e l'ho fatto girare per i due lati, lungo e corto, così fatto posso tenere il filtro a pieno regime senza creare corrente, ma ciò pare che non basti a ripulire tutto. Proverò a cambiare il tipo di fondo e poi ti saprò dire se sia possibile tenere questo allestimento poco pratico ma più reale, anche se non è che sia molto bello è la mia prima esperienza e sbagliando si impara, ma comunque meglio di quelle scatole di vetro vuote.
grazie ancora DAVE
ciucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 18:27   #24
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente puoi trovare il giusto compromesso anche senza dover vuotare tutto o cambiare fondo
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 21:24   #25
ciucas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci proverò e vi farò sapere
grazie a tutti
ciucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2017, 10:26   #26
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciucas Visualizza il messaggio
L'acquario è di 240 litri lordi e il filtro è per una vasca da 350 litri con una portata di 1050 litri l'ora. Per evitare il problema delle correnti ho traforato il tubo che porta l'acqua in vasca e l'ho fatto girare per i due lati, lungo e corto, così fatto posso tenere il filtro a pieno regime senza creare corrente, ma ciò pare che non basti a ripulire tutto. Proverò a cambiare il tipo di fondo e poi ti saprò dire se sia possibile tenere questo allestimento poco pratico ma più reale, anche se non è che sia molto bello è la mia prima esperienza e sbagliando si impara, ma comunque meglio di quelle scatole di vetro vuote.
grazie ancora DAVE
ma non devi fare una scatola di vetro vuota

puoi riempire la vasca di piante, ma che siano funzionali alla pulizia della vasca, per esempio bolbitis o microsorum legate ai legni. tutto qua.


Quote:
posso tenere il filtro a pieno regime senza creare corrente, ma ciò pare che non basti a ripulire tutto
ma è ovvio...

nessun filtro può aspirare tutto... lo scopo del filtro non è aspirare "tutto", altrimenti dovresti mettere un filtro da 10000 l/h che ti aspira anche gli axolotl
sei tu che devi togliere lo sporco più grosso e inquinante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allinferno , chè , cieco , posizione , rantola , refrigeratore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,64938 seconds with 13 queries