Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 19-04-2017, 16:22   #1
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che pianta è? come me ne posso prendere cura?



La pianta in questione è quella bella rossa/violacea e verde al centro della foto.
L'ho comprata al negozio di animali, dove mi hanno detto che non richiede attenzioni eccessive ed è abbastanza robusta ma non mi hanno detto ne il nome ne altro. L'ho inserita nell'acquario ieri, dopo averla liberata dalla lana verde e sciacquata bene. Per il momento sembra stare bene
Che pianta è e come ce la vedete nel mio acquario? pensate che riuscirò a farla vivere?

L'ho esposta a piena luce, il mio acquario monta 3 eco LED da 8 W l'uno. Come substrato ho fondo fertile inerme e sabbia a granulometria variabile. L' acqua è dura Gh 12 Kh 10 e basica Ph 8. La temperatura è impostata a 25°.
Ho anche pensato di aiutarla il più possibile prendendole queste pastiglie di fertilizzante di cui ne ho gia messa una interrata vicino alle radici.
Adesso spero in qualche consiglio e grazie in anticipo ;

Artquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2017, 18:14   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra una Alternanthera

ti devi fidare poco di quello che ti dicono, la verità è che gran parte delle piante a stelo, soprattutto se rosse, richiede molta luce e molta CO2, senza CO2 certe piante fanno fatica. sicuramente l'acqua dura, il pH 8 e l'assenza di CO2 non ti aiutano...

prima di comprare una pianta, ti consiglio di informarti sulle sue esigenze, conoscere il nome è importante!! altrimenti rischi di comprare una pianta che magari non va bene per il tuo acquario e quindi butti via i soldi

ovviamente per il momento sta bene, l'hai messa ieri...il problema è che magari tra 15 giorni starà peggio. vabbè ormai l'hai presa, prova a vedere se cresce.
se cresce , bene. altrimenti prendi altre piante più facili.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 20:12   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Dave. Si tratta di una Alternanthera reineckii. E' tra le piante più esigenti in commercio. Difficile che cresca in salute nella situazione attuale.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 00:48   #4
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok.. non me ne vogliate ma per 4€ non ci piangerò sopra se non camperà.
Però è un peccato perchè dà quello sprazzo di colore in più che ci voleva proprio nella mia vasca.. Ravviva moltissimo la scena.
Se, mal che vada, farà una brutta fine, sapreste consigliarmi un'altra pianta sempre rossiccia o giù di li che possa andar bene per la mia vasca?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 09:43   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
La piante rossa più semplice che abbia mai coltivato è la Ludwigia repens rubin, ma ti serve comunque un'illuminazione un pò al di sopra della media altrimenti non diventa di quel bel rosso rubino.

Con illuminazione media puoi provare la Ludwigia repens classica. La lamina fogliare è di un giallo-verde sopra e rossa sotto.

Oppure ci sono le Cryptocoryne che però hanno una conformazione totalmente diversa rispetto alle altre. La wendtii brown o la crispatula var balansae. Hanno una colorazione sul marrone. La prima ti fa un bel cespuglio alto anche una ventina di cm. L'altra cresce molto di più in altezza.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 10:16   #6
Sasasa
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io ho un althernathera..all'inizio quando l'ho presa non sapevo neanch'io il nome e come coltivarla, infatti perdeva foglie in continuazione e le foglie erano diventate sul verde..per recuperarla ho aggiunto un secondo neon e ho iniziato a fertilizzare con jbl ferropol 24 e le tabs della tetra...nel giro di una settimana la pianta ha assunto un colore rosso acceso e stanno per stuntare molte foglie nello stelo
Sasasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 11:18   #7
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sasasa Visualizza il messaggio
Anch'io ho un althernathera..all'inizio quando l'ho presa non sapevo neanch'io il nome e come coltivarla, infatti perdeva foglie in continuazione e le foglie erano diventate sul verde..per recuperarla ho aggiunto un secondo neon e ho iniziato a fertilizzare con jbl ferropol 24 e le tabs della tetra...nel giro di una settimana la pianta ha assunto un colore rosso acceso e stanno per stuntare molte foglie nello stelo
Allora una soluzione eventualmente per salvare questa potrebbe essere sostituire i led con delle lampade migliori... qualche consiglio?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 11:53   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
invece no

secondo me non ha senso mettersi a fare modifiche al tuo acquario solo perchè hai comprato una pianta "sbagliata", nel tentativo di "salvarla". io la penso così, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, sia chiaro!

allora se aumenti la luce, dovresti anche iniziare a fertilizzare, dovresti dotarti di un impianto di CO2 etc, e tutto questo per cosa? per "salvare" una pianta che non dovevi nemmeno comprare...capisci il discorso?

poi se tu hai voglia di spendere soldi per la tua piantina in fertilizzanti e lampade aggiuntive, va benissimo, ma io lo vedo poco sensato. anche perchè la tua vasca adesso è sana e non ha problemi di alghe. se invece cominci a pasticciare aumentando la luce e i fertilizzanti, magari c'è il rischio di creare uno squilibrio che poi non sai gestire. perchè influisce anche sulle altre piante presenti.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 12:28   #9
Sasasa
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La fertilizzazione deve comunque farla se vuole tenere piante indipendentemente se è rossa o meno, per l'illuminazione puoi anche evitare di spendere soldi se poi hai intenzione di mettere piante facili
Sasasa non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 20-04-2017, 12:30   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
invece no

secondo me non ha senso mettersi a fare modifiche al tuo acquario solo perchè hai comprato una pianta "sbagliata", nel tentativo di "salvarla". io la penso così, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, sia chiaro!

allora se aumenti la luce, dovresti anche iniziare a fertilizzare, dovresti dotarti di un impianto di CO2 etc, e tutto questo per cosa? per "salvare" una pianta che non dovevi nemmeno comprare...capisci il discorso?

poi se tu hai voglia di spendere soldi per la tua piantina in fertilizzanti e lampade aggiuntive, va benissimo, ma io lo vedo poco sensato. anche perchè la tua vasca adesso è sana e non ha problemi di alghe. se invece cominci a pasticciare aumentando la luce e i fertilizzanti, magari c'è il rischio di creare uno squilibrio che poi non sai gestire. perchè influisce anche sulle altre piante presenti.
La penso esattamente come te.

Stravolgere la vasca e la sua gestione per una sola pianta è fatica sprecata e insensata.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , cura , pianta , posso , prendere
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23633 seconds with 16 queries