Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2017, 13:12   #1
Airo88
Plancton
 
L'avatar di Airo88
 
Registrato: Apr 2017
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progettazione del mio primo acquario...

Ciao a tutti, mi presento, Mi chiamo Alessandro, ho 29 anni da Saronno (VA)e mi sono avvicianto al mondo sommerso d'acqua dolce per colpa di mio suocero (mannaggia a lui!!) e del mio cognatinio (21 anni, anche qui un "mannaggia a lui" ci sta tutto!!!) . Da un anno a questa parte la passione per gli acquari mi ha invaso completamente fino a voler sapere addirittura se fosse possibile allevare meduse e pesci di acque glaciali. Detto ciò, e soprattutto tornando con i piedi a terra, io e mia moglie vorremmo arredare parte della nostra sala (una nicchia fra due colonne d'intercapedini) con un acquario marino. Essendo la mia prima vasca ed essendo uno dai gusti difficili e pronto a qualsiasi sfida vi descrivo quello che vorrei realizzare.

Innanzitutto premetto che:
  • vorrei costruire io il piu possibile
  • mi importa molto di piu della qualità di vita delle speci piuttosto che del loro colore ultra brillante e favoloso
  • l'acquario è di dimensioni non "classiche" 1200x570x900h mm
  • il progetto prevede implementazioni future
  • son consono che alcune scelte che farò son per acquariofili esperti

La mia vasca la immagino ben illuminata, profonda, con coralli molli che dal fondo salgano a metà del reef e lasciano posto per quelli duri. Mi piacerebbe avere qualche invertebrato che popoli il fondale e un massimo di una popolazione di 3/4 pesci per valorzarli e farli vivere al meglio.


La struttura autocostruita:

- tubolare in acciaio 30x30mm saldato a Tig
- 7 piedini in gomma regolabili p.max 150kg
- struttura organizzata su due livelli, il primo per la parte tecnica e la sump, il secondo per la vasca.
- facendo un calcolo approssimativo la struttura dovrebbe esser in grado di reggere circa 2.1t
- la struttura finita verrebe 1200x600x1000h mm

Il cuore pulsante che permette la vita all'interno della futura vasca sarà alloggiata classicamente sotto la vasca stessa.
La mia sump prestena la dimensione di 800x400x450h mm, all'interno la suddividerò in tre parti principali da destra a sinistra:
  • La prima, presenterà il sentiero di caduta dalla vasca che finirà sul fondo della sump, subito dopo saranno presenti dei divisori in vetro per forzare il percorso dell'acqua attraverso due filtri meccanici con porosità differenti, del carbone attivo e della futura zeolite (non vorrei metterla in un reattore per evitare problemi di gestione o controllo, almeno per il momento)
  • La seconda parte è posta subito dopo il carbone attivo ed è una vasca per lo skimmer ( mi sto orientando su Hydor performer 750. in questo spazio vorrei, in un futuro momento, posizionare anche l'uscita del reattore di calcio.
  • La terza parte in realtà e divisa a sua volta in due. Una prima parte vorrei creare un refugium, nel restante spazio alloggerei le varie sonde necessarie, le pompe di risalita, i galleggianti per il rabbocco acqua, i riscaldatori.

Il Refugium, son consapevole che tale implementazione non sia nella miglior posizione possibile in quanto essa sarebbe sopra l'acvquario per permettere la caduta dell'acqua direttamente in vasca senza pompe e giranti che potrebbero diminuire i batteri prodotti in questa parte, ma io vorrei vederlo piu come filtro biologioco con un alga Chaetomorpha e magari un animaletto. Il foto periodo sarà inverso rispetto a quello dell'acquario per contrastare la caduta di ph nelle ore notturne.

Tutta l'idraulica sarà realizzate con tubature in PVC incollate e con elettrovalvole in pvc. Saranno presenti due pompe per la risalita da 2500l/h che portate sopra la vasca (non voglio bucare il vetro del fondo della vasca) saranno in grado di garantire un recircolo di acqua di circa 3000l/h ad un'altezza di 195cm. Sarà prevista una pompa di risalita di riserva in caso di guasto. Una pompa sarà installata per il cambio di acqua che verrà scaricata direttamente in fogna e una pompa di dimensioni minori per il refugium. Il rabbocco della vasca sarà effettuato direttamente dal sistema di osmosi inversa collegato in maniera permanente dalla rete idrica e sarà automatizzato da un elettrovalvola. Verrano predisposte tubature in acciaio per CO2 per un futuro reattore e bombola di O3, le bombole saranno aloggiate esterne all'abitazione per questioni di sicurezza e anche loro saranno gestite da sensori ed elettrovalvole dedicate. Parte da non sottovalutare, a mio parere, sono i riscaldatori. Nel mi breve e intenso anno ho potuto testare quasi una dozzina di riscadatori fra cui un paio al titanio e nessuno presenta un termostato valido a mio parere. Di conseguenza utilizzerò il riscaldatore e una termocoppia TP100 o TP1000 separata. L'dea è di utilizzare 2 o piu riscaldatori, non tanto per la mole d'acqua (che vedendo bene non è poi così tanta) ma piu che altro per quando si andrà rabboccare l'acqua inserendo il liquido a temperatura ambiente o in inverno. Una volta rilevata la temperatura, a seconda del gap fra temperatura rilevata e ottimale saranno accesi i vari tipi di riscaldatori piu opportuni. Andrò a predisporre, senza acquistare per il momento, un alloggio per delle pompe peristatiche per l'introduzione di elementi nutritivi d'integrazione.

Fin ora ho parlato di elettrovalvole, sensori e di accensioni opportune e inverse(fotoperiodo del refugium) . Bene, voglio far gestire il mio acquario dal un PLC della Siemens serie Logo!8 in modotale da poter avere tutto sotto controllo in un lampo, e poi parliamoci chiaro, siamo nel 2017, ha ancora senso avere una doziana di apparecchi esterni che funzionino da solo e far i salti mortali fra collegamenti e quant'altro per poterli far interagire un minimo fra di loro? Secondo me no.

Parliamo della vasca, come detto prima la misura è inconsueta 1200x570x90h mm, la capienza massima della vasca è di 650lt ma tenendo conto di circa 12cm di fondo e di un 10 cm di aria prima del culmine della vasca saranno presenti 70cm di acqua qundi circa 500lt meno il volume delle roccie vive calcolati in circa 75kg quidni circa 440 lt effettivi (calcolando che comunque parte di acqua sara assorbita dalla sabbia). Le pome di movimento sarano tre sempre della Hydro e piu precisamente due Koralia 5000 Third Generetion e una Koralia 3200 dietro la rocciata per creare movimento dal retro. Le pompe saranno controllate dal PLC simulando maree agendo su velocità e on/off.
Per finire il mio grandissimo dilemma: l'illuminazione. Avevo pensato, dopo averli visti accesi e in funzione ai tubi a led della sera ma su quanti, quali e quale potenza sono ancora in alto mare. Quello di sicuro è che sara logicamente gestito dal mio plc!


Cosa ne pensate? Ho dimenticato qualcosa di fondamentalmente fondamentale? Apprezzo qualsiasi ti po di consiglio e dritta!

Domande:
  • E' il caso di installare un filtro UV sulla risalita ?
  • Lo skimmer è proporzionato?
  • Per le pompe di movimento suggerite quelcosa?
  • L'idea del refugium in sump ha senso o meno?
  • Luci??quali??
  • Nella mia zona conoscete quelche nome di buon rivenditore specializzato in acqua marina?

Grazie a tutti e a presto
Airo88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2017, 16:05   #2
Airo88
Plancton
 
L'avatar di Airo88
 
Registrato: Apr 2017
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che mi dice qualcosa?
Un consiglio, una dritta??

Ale
Airo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 16:38   #3
SIMO91
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Città: viterbo e ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e un progetto enorme buon divertimento ��. Non riesco a darti tanti consigli ma per quanto riguarda i coralli visto che è il tuo primo acquario marino io andrei o molli o duri .... in base a quello che vuoi allevare decidi che luce mettere
per i cambi d' acqua come ti organizzi ?
SIMO91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Salicotto Piace questo post
Vecchio 16-04-2017, 18:35   #4
Airo88
Plancton
 
L'avatar di Airo88
 
Registrato: Apr 2017
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il tuo consiglio sui coralli, logicamente intendevo insierirli piano piano nel corso degli anni, cosi come i pesci. Non ho fretta e voglio godermi il p iu possibile lo sviluppo e la crescita della vasca.

Pensavo di introdurre per prima coralli molli (che a me piaciono tantissimo!!). Per quanto riguarda i cambi d'acqua ho pensato di usare una pompa, con una portata blanda per non inserire acqua in sump troppo fredda o calda, per abbinata a un contalitri per scaricare acqua in fogna e un'altra pompa che mi ributti acqua marina da un serbatoio in sump. Pompa e contalitri saranno sempre gestiti dal plc.
Airo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 19:33   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao i 90 cm di altezza anche con i 13 cm di fondo saranno un problema in quanto ne rimarrebbero 80 e arrivare sul fondo con la mano per la normale manutenzione sarà un problema.
Il filtraggio meccanico con spugne non è una buona idea, diventa un filtro biologico che quindi produrrà nitrati e soprattutto non serve a niente ,quindi eventuali svantaggi nessun vantaggio.
Come skimmer mi orienterei su altro e non necessariamente con due pompe di schiumazione ma un semplice doppia pompa,io con un litraggio totale simile monto un lgm900/2 ed essendo la vasca un dsb (visto che parli di 12 cm di fondo) eviterei almeno per il momento la zeolite che rischia di smagrire troppo,la Samp la farei senza divisori se non quello tra vano tecnico e refugium,sappi che al vano tecnico non dovrà arrivare luce altrimenti la tecnica si riempirà di coralline.
I termoriscaldatori come dici sono da evitare come la peste meglio shego in titanio e termostato esterno

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 19:48   #6
Airo88
Plancton
 
L'avatar di Airo88
 
Registrato: Apr 2017
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tene, grazie dei consigli, filtri a spugne elimino, magari una calza sotto la caduta della sump? Per la zeolite infatti predispongo solo il posto. Per lo skimmer mi son orientato su quella marca poichè è quella che tratta principalmente il mio negoziante che usa nei suoi acquari marini in negozio, ma sicuramente mi informerò su qll che mi consigli tu!

I riscaldatori pensavo qll in ceramica o in vetro classici, posizionare il loro termostato su 30° e gestire tutto dal plc.

So bene che le dimensioni della vasca sono inconsuete ma mi trovo a dover "arredare" anche casa e purtroppo, in certi casi l'occhio vuole la sua parte...

Grazie mille dei consigli sono ben apprezzati! Il resto come lo vedi?

Ale
Airo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 22:06   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per fermare i sedimenti potresti usare un cestello in rete tipo quelli che tunze mette in alcuni suoi skimmer avendo poco volume non offre substrato ai batteri .
Per lo skimmer senti anche altri pareri ma a me personalmente gli hidor non fanno impazzire.
Il riscaldatore lo metterei in titanio non costa molto di più di quelli in vetro ed è più sicuro ,direi eterno.




Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 22:30   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Anch'io concordo con Tene,
niente riscaldatore classico ma usa uno in titanio della shego
Per quanto riguarda lo skimmer andrei su altro, gli hydor non mi piacciono ( andrei su lg-ultrareef-vertex ECC ECC )
Non ho visto come pensi di reintegrare la triade, userai balling o un reattore di calcio ?
Bella la vasca alta 90, ma occhio che sarà veramente scomoda ; io,la farei più profonda ( ma penso che i 57 siano obbligati , vero?)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 22:34   #9
Airo88
Plancton
 
L'avatar di Airo88
 
Registrato: Apr 2017
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, hydor da abbandonare, nn voglio puntare su qlc che nn vale la pena per risparmiare pochi soldi... per il riscaldatore ok in titanio, anche se opterei per averne sempre
Più di uno in modo da poterli modulare a piacimento.
Per integrare sono puntato su balling, mi convince di più, però so che anche il reattore di calcio ha le sue potenzialità!

Per le dimensioni della vasca, come
Detto e alta per l'arredo, ma la profondità è vincolata dalla colonna alla sua destra, anche se mi sarebbe piaciuto averla magarinda 80!!!

Lo skimmer guardò lg e vertex di cui ho sentito
Parlar bene!

Per il filtro uv che mi dite? Vale la pena installarlo o meglio aspettare e vedere la vasca come si evolve?
Airo88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , del , mio , primo , progettazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28671 seconds with 16 queries