Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 26-02-2017, 12:14   #11
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho solo quello per il.potassio della Aquili, ma per il resto mi fido solo dei JBL.
La valigetta con tutti i test base costa sui 50€ su Acquariumline.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2017, 12:25   #12
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vai su JBL, senza dubbi.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 12:40   #13
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Come vedi le striscette non sono attendibili.

Per i Trichopodus trichopterus probabilmente dovrai abbassare le durezze usando acqua d'osmosi e acidificare usando torba o CO2.
Al posto dei neon potresti mettere delle Trigonostigma (almeno una decina) e i pangio sul fondo. Questi ultimi solo se hai un fondo di sabbia fine.

Per una popolazione del genere serve una vasca da almeno 100 cm di lato lungo.

Se non vuoi usare osmosi e acidificanti vari, rivedi la popolazione prendendo delle specie che vanno bene per i valori della tua acqua.

Ti ripeto, se si va a modificare i valori dell'acqua, è meglio prendere dei test precisi come i JBL. Soprattutto per il pH c'è un test della JBL che va da 6.0 a 7.6 con passo da 0.2, quindi è molto preciso.

In alternativa, gli Aquili non saranno precisissimi, ma fanno il loro sporco lavoro. In una vasca per poecilidi, ad esempio, in cui si usa acqua di rubinetto e non si vanno a toccare i valori, possono andare più che bene.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 14:11   #14
fishplanet
Avannotto
 
L'avatar di fishplanet
 
Registrato: May 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Come vedi le striscette non sono attendibili.

Per i Trichopodus trichopterus probabilmente dovrai abbassare le durezze usando acqua d'osmosi e acidificare usando torba o CO2.
Al posto dei neon potresti mettere delle Trigonostigma (almeno una decina) e i pangio sul fondo. Questi ultimi solo se hai un fondo di sabbia fine.

Per una popolazione del genere serve una vasca da almeno 100 cm di lato lungo.

Se non vuoi usare osmosi e acidificanti vari, rivedi la popolazione prendendo delle specie che vanno bene per i valori della tua acqua.

Ti ripeto, se si va a modificare i valori dell'acqua, è meglio prendere dei test precisi come i JBL. Soprattutto per il pH c'è un test della JBL che va da 6.0 a 7.6 con passo da 0.2, quindi è molto preciso.

In alternativa, gli Aquili non saranno precisissimi, ma fanno il loro sporco lavoro. In una vasca per poecilidi, ad esempio, in cui si usa acqua di rubinetto e non si vanno a toccare i valori, possono andare più che bene.
Per i test avevo in mente di comprare per il ph quello dell'Asokll e per il Kh quello della prodac.
Io da quando ho ricominciato divido sempre acqua a osmosi e rubinetto, che qui aroma è molto alcalina, la torba non la vorrei usare perchè antiestetica, pensavo di usare le foglie di Catappa.
Ho quest acquario da 5 anni e per una buon parte ho allevato poecilidi nonostante siano molto belli e diano soddisfazioni mi hanno stufato. Il mio gurami blu è sopravvissuto a tutto, per problemi di tempo ho abbandonato l'acquario a sè stesso per un anno e quindi potete immaginare come si sia ridotto(tutto pieno di cianobatteri ed alghe che non si vedeva più il fondo, i ciano avevano formato una patina su tutto il fondo usando le piante e gli arredi come base), quindi penso che un ph un tantino alto non lo ammazzerà, in alternativa non formerò un trio ma lo lascio da solo/a visto che aveva ucciso il suo compagno/a. Avevo pensato ai Tanichthys albonubes perchè sono resistenti e abbastanza belli. Per i pangio sono indeciso, non saprei con cosa sostituirli oltre ai classici cory.
P.S. la vasca è lunga 80 cm
fishplanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 20:03   #15
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il mio consiglio spassionato, vista la situazione in cui versa la vasca e la popolazione, è quella di smantellare il tutto e riallestire facendo le cose con calma e come si deve.

Dei cianobatteri non te ne liberi così facilmente. Il Trichopodus è appunto sopravvissuto e continua a farlo, ma l'obiettivo dovrebbe essere quello di farlo vivere nel miglior modo possibile. Inoltre la vasca è un pò piccola per lui.

Considera anche che sia i neon che i Tanichthys necessitano di acque fresche e soffrono le alte temperature estive.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 20:45   #16
fishplanet
Avannotto
 
L'avatar di fishplanet
 
Registrato: May 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Il mio consiglio spassionato, vista la situazione in cui versa la vasca e la popolazione, è quella di smantellare il tutto e riallestire facendo le cose con calma e come si deve.

Dei cianobatteri non te ne liberi così facilmente. Il Trichopodus è appunto sopravvissuto e continua a farlo, ma l'obiettivo dovrebbe essere quello di farlo vivere nel miglior modo possibile. Inoltre la vasca è un pò piccola per lui.

Considera anche che sia i neon che i Tanichthys necessitano di acque fresche e soffrono le alte temperature estive.
Hai capito male, quel lavoro l'ho già fatto, levato tutto (fondo, piante e arredi), ho lasciato l'acquario vuoto un giorno al sole, ho comprato i tre terreni su internet e il filtro esterno (prima interno) ho avuto dei problemi con quest' ultimo che mi si bloccava, l'ho mandato in riparazione ma era avevo sbagliato io nell' avviarlo quindi l'acquario è stato 1 settimana e qualcosa senza filtro(ho tenuto i vecchi cannolicchi), ma con delle piante a crescita rapida per cercare almeno di compensare la mancanza del filtro. Volevo concentrarmi sulle piante e tra un po' volevo mettere altri pesci.



fishplanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 20:58   #17
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Come non detto allora. Sulla popolazione vale quanto detto prima.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2017, 15:21   #18
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ripeto, se si va a modificare i valori dell'acqua, è meglio prendere dei test precisi come i JBL. Soprattutto per il pH c'è un test della JBL che va da 6.0 a 7.6 con passo da 0.2, quindi è molto preciso.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buono a sapersi...io per ora ho la valigetta completa Tetratest Water Test Set Plus -NH3, NO2, NO3, GH, KH, pH, O2, CO2, FE e PO4 ...ma credo di aver capito che la jbl sia la più precisa....quando finitò i miei mi orienterò su jbl allora...
__________________
ciaoooo


penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2017, 15:28   #19
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me per il pH meglio prendere un phmetro sulla baia e tararlo di tanto in tanto.

Costa 10€ e per l'uso acquafofilo va più che bene.

Il mio lo controllo spesso in parallelo con quello che ho in laboratorio e segna bene.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2017, 20:22   #20
fishplanet
Avannotto
 
L'avatar di fishplanet
 
Registrato: May 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti dei consigli al più presto mi procurerò i test e vedo come regolarmi, se prenderò la co2 mi conviene comprare quella dell'askoll. quindi credo che si possa chiudere per ora che stavamo andando OT, per la popolazione aprirò una discussione a parte.
fishplanet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , consigli , impianto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26600 seconds with 13 queries