Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2017, 10:12   #11
NunzioG
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Pozzuoli (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori li ho letti con un Test a strisce della TETRA.

Oggi vado a comprare i test a Regente dato che da quanto leggo sono più precisi.
NunzioG non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2017, 12:29   #12
nib79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 142
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se posso dire la mia, troppo materiale di fondo ti bastavano 3 kg di manado o similare e basta visto che è ottimo anche per le piante, così tanto ti ha rubato un bel po' di acqua, in 20 lt lordi e con le giuste accortezze, quindi piante tipo egeria che aiuta anche nelle prime fasi di avvio della vasca ed almeno un bel legnetto, un Betta maschio tenuto in solitaria con un paio di lumachine tipo Helena ci può stare. Tutto questo lo dico per esperienza personale. Poi se si paragona un cane pastore ad un Betta stiamo proprio sbagliando, il Betta in natura e ribadisco IN NATURA si crea un suo territorio in un piccolo spazio all'interno della pozza d'acqua o rigolo dove vive, non ha bisogno di grandi spazi dove nuotare anzi più ha un ambiente dove può controllare tutto meglio sta. Per gli esemplari show, come crown tail o halfmoon figuriamoci se 15/18 lt non bastano. Avanzano. Questo comunque rimane il mio pensiero sempre dettato dall'esperienza personale.

Posted With Tapatalk
nib79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 27-04-2017, 14:51   #13
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto nib79
aggiungo che con i betta non ci vuole assolutamente una illuminazione forte, quindi adegua le eventuali piantine, metti un legno che ambri l'acqua.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace nib79 Piace questo post
Vecchio 27-04-2017, 14:59   #14
nib79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 142
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giustissimo sull'illuminazione...

Posted With Tapatalk
nib79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2017, 19:07   #15
magica.mente
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: mestre
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, progetto simpatico......prenderò spunto
magica.mente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2017, 19:19   #16
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nib79 Visualizza il messaggio
Se posso dire la mia, troppo materiale di fondo ti bastavano 3 kg di manado o similare e basta visto che è ottimo anche per le piante, così tanto ti ha rubato un bel po' di acqua, in 20 lt lordi e con le giuste accortezze, quindi piante tipo egeria che aiuta anche nelle prime fasi di avvio della vasca ed almeno un bel legnetto, un Betta maschio tenuto in solitaria con un paio di lumachine tipo Helena ci può stare. Tutto questo lo dico per esperienza personale. Poi se si paragona un cane pastore ad un Betta stiamo proprio sbagliando, il Betta in natura e ribadisco IN NATURA si crea un suo territorio in un piccolo spazio all'interno della pozza d'acqua o rigolo dove vive, non ha bisogno di grandi spazi dove nuotare anzi più ha un ambiente dove può controllare tutto meglio sta. Per gli esemplari show, come crown tail o halfmoon figuriamoci se 15/18 lt non bastano. Avanzano. Questo comunque rimane il mio pensiero sempre dettato dall'esperienza personale.

Posted With Tapatalk
Hey, ognuno la pensa in modo diverso...
Io lo ripeto...Starci, in 10 litri, ci sta anche...Ci sta bene, però? Eh.
Personalmente, io tengo un betta maschio halfmoon, con delle neritine e quattro corydoras (stretti) in un 55 litri ben piantumato. Ti assicuro che apprezza il suo territorio ugualmente. (Ho avuto un crowntail in quella stessa vasca per quattro anni.)
Poi ho tre femmine con due neritine e basta in un 50 litri netti.
Lo ho avuto anche io un betta in 20 litri, in passato. Era un twintail/double tail. A me francamente faceva pena, lì dentro.
Difatti ho poi cambiato l'acquario con un 60 litri in cui ora tengo le tre femmine di cui sopra. Ti assicuro che il cambiamento si è visto subito. Da apatico a sempre in movimento.

Io la penso così:
In natura, è vero che un betta si ritaglia il suo piccolo spazio (quando badano al nido), ma è anche vero che in natura, i betta vivono appunto in pozze di acqua, risaie e rigoli di acqua. Sai per quanto si estendono? (Senza contare che i betta, in natura, nuotano, saltano e cambiano pozze ecc. in cerca delle femmine. Per cui sfatiamo il mito secondo cui non hanno bisogno di spazio.)
Io capisco che i betta non abbiano bisogno di 1000 litri d'acqua a testa, ma visto che in natura non si trovano, ma sono anzi confinati tra 5 pareti di vetro a vita, perlomeno gli si dovrebbe dare un minimo di spazio per nuotare ed esplorare.
Siamo noi che dobbiamo soddisfare le esigenze loro e non il contrario.
E' la classica domanda che si fa. "Vuoi dare ai tuoi pesci un monolocale, o una villa in cui vivere?" Io sono per le vie di mezzo.
E credo che 50 litri siano un compromesso adeguato.
10 litri netti non sono nulla. Puoi trovare boccie, secchi e vasi dello stesso litraggio. Solo perchè c'è un filtro ed un riscaldatore (che mangiano altro spazio), la situazione non è migliore.
Io in 10/15 litri non alleverei alcun pesce.

(Giusto per la cronaca...Perchè scrivendo non si capisce...Questa è solo la mia opinione. Il mio non vuole essere un commento "acido" o altro. :) )
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace nib79 Piace questo post
Vecchio 27-04-2017, 23:52   #17
nib79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 142
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente parliamo tutti per esperienza personale. Grazie.

Posted With Tapatalk
nib79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 00:13   #18
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci macherebbe.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21078 seconds with 16 queries