Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 01-11-2015, 17:32   #21
adrianello
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: ragusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca non ha mai accennato di partire veramente,la maturazione non è mai partita,e per farla partire ci vuole tanta luce,quindi se vuoi far partire la tua vasca dai luce per almeno 10 ore al giorno,sennò campa cavallo che l'erba cresce.
adrianello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2015, 17:48   #22
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Sjoplin,io intendevo proprio andare direttamente a 10 12 tanto non cambia niente con quei valori le alghe prima arrivano e prima consumano.
Secondo me è sbagliato ridurre tutto a un le alghe arrivano o meno. Luce buio resine o quant'altro l'obbiettivo è sempre arrivare ad avere una vasca stabile e la stabilità non si conquista certo dando dei tozzoni di luce dalla mattina alla sera, tutti in un colpo. In pratica sarebbe come ripartire da capo dando luce subito e questo non può che rallentare tutto il processo di maturazione. IMHO, ovviamente
Sarei d'accordo con te se la vasca avesse già raggiunto una stabilità, ma questa non ha nemmeno avviato la maturazione a causa anche della poca luce e nutrienti alti e mancanza di alghe lo dimostrano.
In pratica è come se fosse stata avviata ieri e come tale la gestirei via la sabbia,tanta luce subito ,rabbocchi e niente più per un mese.imho
sono punti di vista differenti, ovviamente. ultimamente sembra che per far partire na vasca si debba per forza far scoppiare un'invasione di filamentose, ma almeno per quel che mi riguarda, non è affatto un passaggio obbligato. comunque, lasciando stare il discorso di buio o non buio, perchè tanto è già partito nell'altro modo e non avrebbe senso andare a cambiare le carte in tavola adesso, secondo me farebbe prima ad aumentare la luce gradualmente, piuttosto che tutto in una volta, perchè -e su questo mi pare siamo d'accordo- così riporta indietro l'orologio al momento che ha avviato la vasca. nella sostanza, ha fatto un mese di quasi buio, quindi tanto varrebbe seguire la strada della maturazione vecchia maniera (luce progressiva).
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2015, 17:57   #23
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
premesso che entrambi i sistemi funzionano,io negli ultimi 3 allestimenti ho dato tutta luce subito e di alghe nemmeno l'ombra ma non avevo valori del genere,ho idea che con questi valori,(sempre se veritieri ma ho qualche dubbio ),una maturazione a luci graduali sarà eterna e cmq se parte dalle 6 attuali arriva a 12 in 15 giorni ,i valori saranno forse di poco inferiori a questi e le alghe faranno comunque festa.
io ho provato il mese di buio e la luce graduale ,poi in altri allestimenti l'accensione diretta,beh il primo non lo rifarei.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2015, 18:05   #24
naamah75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: San Gemini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei che i miei valori non fossero veritieri... Ma purtroppo non ci vuole un a laurea nel mettere qualche ml di acqua in una provetta poi 4 micce di reagente... Certo che la scala colorata lascia dei dubbi... Ma comunque parliamo di valori elevati

Posted With Tapatalk
naamah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 17:16   #25
naamah75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: San Gemini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... continua la saga dell'acquario più controverso della storia!
I primi segni di alghe filamentose cominciano ad arrivare... ovviamente non pulisco e le lascio li giusto?
Per ora i valori di PO4 e NO3 sembrano rimanere stabili... forse un piccolo aumento di NO3 e PH ma forse è solo un'effetto ottico della scala colorimetrica.
Rimango in attesa dell'esplosione delle aghe...
naamah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 21:38   #26
soloivo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Itri
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, posso chiederti quale è stata l'evoluzione? Io mi trovo nella tua stessa situazione grazie


Posted With Tapatalk
soloivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 09:09   #27
naamah75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: San Gemini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 1 anno sono riuscito ad avere condizioni migliori, anche se PO4 e NO3 restano sempre un pò altini rispetto alla soglia e non stabili, ma comunque con una vasca piccola come la mia credo che sia normale...
Comunque ho inserito un filtro con carbone h24 e ogni tanto (all'occorenza) aggiungo resine anti PO4; ho provato ad inserire ceppi batterici e cose varie ma nulla...
Ora sto provando ad abbassare pian piano la temperatura per portarla a 23.5/24 (dai 25 di prima) e abbassare la luce di un'oretta (prima erano quasi 14)... ora voglio aggiungere, oltre al filtro in sump per carbone/resine, un filtro esterno, direttamente sulla mandata solo per resine PO4.

Comunque i miei ultimi valori di NO3 erano 2ppm e PO4 prossimi allo zero... anche se ora voglio ritestare perchè dato il formarsi di cyanobatteri rossi imamgino proprio che con fosfati siamo ancora sopra, eppure le resine PO4 stanno girando h24... boh... sarà l'aumento di temperatura stagionale?
naamah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 22:29   #28
soloivo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Itri
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per avermi informato


Posted With Tapatalk
soloivo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , calano , no3 , po4 , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19669 seconds with 15 queries