Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2017, 21:34   #11
ig0rb
Protozoo
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento situazione...

Ciao, oggi la situazione è tranquilla, tutti i pesci mangiano e la fanno regolare, quella con la coda sfrangiata è bella vispa, quella gialla con le feci bianche sto dandogli granelli bagnati di aglio e sembra mangiare...

Adesso ho una sala parto grande 20x10cm la ho messa in vasca e la ho messa li con una piantina, cosi i maschi non la disturbano.

Ieri sera la faceva cosi:
https://youtu.be/v1tOtKFQ

Non riesco ad embeddare il video...

Saluti-
ig0rb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2017, 01:17   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le feci sono filamentose e chiare potrebbero essere flagellati ma comunque quando iniziano a ingobbirsi e avere alterazioni fisiche in genere non si riesce a far molto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 19:52   #13
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami, non ho capito... hai messo una nursery nell'acquario con dentro il pesce malato?

Se è così, toglila subito e lascia il pesce nella vaschetta di quarantena.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 22:59   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ig0rb Visualizza il messaggio
Ciao, oggi la situazione è tranquilla, tutti i pesci mangiano e la fanno regolare, quella con la coda sfrangiata è bella vispa, quella gialla con le feci bianche sto dandogli granelli bagnati di aglio e sembra mangiare...

Adesso ho una sala parto grande 20x10cm la ho messa in vasca e la ho messa li con una piantina, cosi i maschi non la disturbano.

Ieri sera la faceva cosi:
https://youtu.be/v1tOtKFQ

Non riesco ad embeddare il video...

Saluti-
Il video si vede non so cosa volevi scrivere esattamente
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 00:12   #15
ig0rb
Protozoo
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti lo avevo messo nella nursery per vedere se mangiava se vedere come la faceva...

Poi lo ho fatto uscire (dopo che ha mangiato, la nursery è quella grande in rete).

Purtroppo due giorni fà è morta... era troppo mal messa :(

Invece gli altri adesso sembrano stare bene, inzuppare il cibo con l'aglio sembra aver funzionato, non si vedono più feci bianche e sono belli attivi.

Adesso per 1 mesetto non inserisco nulla, continuo lo stesso a passare con l'aglio le scaglie ed i granelli.

Mi spiace per i cory che sono solo 3 ed ho letto che dovrebbero essere 4-6 per stare bene.

Grazie a tutti :)
ig0rb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 00:13   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 01:08   #17
ig0rb
Protozoo
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Emergenza riemersa

Buona sera a tutti...
pensavo di aver debellato il problema, avevo sospeso l'aglio e dopo 8 giorni , tra ieri ed oggi 2 femmine perse, ed 1 maschio che era in vasca da oltre 2 mesi da segni di apatia, ed una ulteriore femmina è messa male. Dall'analisi dell'acqua, come da inizio thread.

Devo fare una diagnosi per capire come procedere:
FATTI
(A) 2 maschi in vasca da quasi 10 settimane, uno da segni adesso di apatia
(B) Insieme ad i maschi erano state messe 4 femmine, morte tra la la terza e la quarta settimana
(C1) Negozio [2], introdotte 4 femmine, una malconcia ha feci bianche, muore dopo 2 giorni.
(C2) Negozio [2] introdotti 4 cory, uno muore dopo poco, ma nel sacchetto del negozio lo avevo visto male, si ribaltava.
(D) Negozio [2], introdotte 3 femmine (per portare il numero a 6), feci bianche
(E) Cura di aglio, feci ritornano normali, ma una femmina muore, rimangono 5 femmine.
*01/03/2017

Situazione stabile, pesci attivi, mangiano, maschi seguono le femmine, le femmine sembrano gravide e la loro pancia si sta gonfiando.

*03/03/2017
(F) Sospendo l'aglio, cibo normale
Situazione stabile.

*08/03/2017
(G) Ieri vedo una femmina, in fase apatica, staziona sul fondo o in superficie, alle 20 muore, non ci sono puntini bianchi, ma è gonfia le branchie sono aperte e la bocca aperta come paralizzata, anche prima di morire la bocca era bloccata, ma non vedevo le branchie aprirsi o chiudersi in maniera affannata.
Misuro i valori di T 24°C - Ph tra 7.5 ed 8.0 - No2 0 - No3 0
(H) Mi accorgo di un'altra femmina in fase apatica (quella che avevo salvato, con la schiena storta) e li pinne smangiucchiate, la trovo morta questa mattina sul fondo.
(I) Oggi alle 21 trovo una femmina in fase apatica, sul fondo, ma 1 MASCHIO APATICO isolato dal gruppo, la femmina noto che ha le pinne laterali smangiucchiare, la ho messa adesso in una vaschetta con 4 litri e 20g di sale (5g/l), T24°C ed aeratore insieme al maschio APATICO.

CONSIDERAZIONI
Le femmine del punto (B) penso siano morte perchè prossime al parto e stressate dai maschi.
I pesci immessi nel punto (C e D) penso abbiano portato un parassita, fungo o batterio che ha iniziato ad attaccare gli elementi più deboli della vasca.
Visto il periodo di quiete è qualcosa che potrebbe avere una incubazione di circa 7 giorni.

Possibili malattie
* Ictyo
- non noto puntini bianchi

* Funghi
+potrebbe spiegare le pinne laterali mangiate
-non spiega le feci bianche

* Idropsia (è una sindrome, quindi le cause sono diverse)
+ in effetti le femmine sono gonfie
+ colpisce i sistemi immunitari più deboli, le femmine in realtà son più stressate
+ sui cadaveri delle squame erano brutte
+ le pinne erano consumate
+ feci bianche dovute a parassita, e l'idropsia una conseguenza.
----- anche se fosse è un sintomo ma non una causa

* batteri
+ branchie arrossate
+ pinne consumate
- non spiega le feci bianche

* parassiti (quali? - quelli + statisticamente diffusi http://www.advanceguppyshow.com/2012...i-intestinali/ )
+ feci bianche
+ potrebbero aggredire le branchie
+ alcuni vengono emessi con le feci e le loro uova hanno un tempo di incubazione di 7 giorni, il che spiegherebbe la calma prima della nuova moria.


Valutazioni
So di non essere obbiettivo, per cui mi farebbe piacere un vostro parere, io fin dall'inizio per le feci bianche ho puntato il dito sui parassiti.

A parte l'ipotesi idropsia, che è può essere causata da parassiti, e le pinne smangiucchiate, ma non su tutti si notavano, i parassiti meglio spiegano la dinamica di ciò che sta succedendo.

Possibili soluzioni
- purificare col fuoco pesci, acquario, piante, fondale :P

- medicine....
Flagyl
Droncit

Che ne pensate?
Saluti :)
ig0rb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 01:39   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima analisi potrebbero anche essere più patologie.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 01:39   #19
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo tu abbia a che fare con dei Flagellati. Tratterei con Flagil.

Il comune denominatore sono le feci bianche ed il ventre gonfio, classica sintomatologia per una infestazione da flagellati intestinali.

Con l'aglio hai attenuato il problema che è esploso in tutta la sua potenza appena hai smesso.

Se hai dimestichezza con il dosaggio ok, se no dimmelo e ti do la posologia corretta.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 01:50   #20
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
250mg/50l in unica somministrazione, scioglierla prima in acqua tiepida la pastiglia - Lasciare agire per 3 giorni a luci spente, sospendere alimentazione, mettere un aeratore, in una vaschetta sterile il trattamento è più efficace quindi non ti serve un filtro, a seconda della specie trattata alzare la temperatura di qualche grado - al quarto giorno cambio dell'acqua - provare ad alimentare il pesce, se mangia preparare del mangime medicato, se non mangia altra dose in unica soluzione per 2gg, poi cambio di acqua. - se mangia (insieme al mangime medicato) mettere in vasca 125mg/50l.

Medicare il mangime con queste proporzioni: 250mg/50g di mangime, somministrare per 5gg.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , femmine , forse , guppy , malattia , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24472 seconds with 14 queries