Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2017, 14:00   #1
mrfunk
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo acquario senza filtro ?

Ciao,
ho gia' letto altri post simili ma volevo un consiglio da voi. Volevo affiancare al mio 60 lt che sto allestendo un altro acquarietto piu' piccolo 35-40 lt. possibilmente senza filtro al quale cambierei io l'acqua settimanalmente.
Quali pesci posso metterci , piccoli intendo ?
serve una pompa per muovere l'acqua ?

Grazie per l'aiuto,dove vado sono competenti ma gradirei un consiglio da voi.
mrfunk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2017, 14:42   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di media sono giá piccoli per tenere pesci quegli acquari
Senza filtro nessun pesce,la vasca non puó reggere
Ci puoi mettere delle caridine

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 15:28   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mrfunk Visualizza il messaggio
serve una pompa per muovere l'acqua ?
a sto punto, se ci devi mettere una pompetta per far muovere l'acqua, tanto vale metterci una piccola "pompa-filtro", così un minimo di filtraggio ce l'hai...basta una spugnetta prima della pompa.

se non c'è nè una pompa nè un filtro, non ci puoi nemmeno mettere un riscaldatore, in inverno come fai? che temperatura hai?? ci potresti mettere un filtro esterno come l'eden 501 per esempio
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 23:29   #4
mrfunk
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
infatti prima di comprare sto valutando e seguendo i vs. consigli.
La temperatura non e' un problema, da me in casa anche in inverno non si scende mai sotto i 22 gradi.
Oltretutto sto pensando a qualcosa di piu' grande visto che mi spiace tenere dei pesciolini in poco spazio. Sto preparando quello da 60 lt per metterci i miei 3 pesci ed ora penso di affiancarne un altro ed iniziare a prepararlo con calma prima di acquistare gli "abitanti"
mrfunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 23:57   #5
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non é cosí remota la possibilitá di un acquario senza filtro e pompa e persino senza lampade e riscaldatore. Difatti numerosi acquariofili stanno realizzando le cosiddette vasche autogestite dove la luce solare viene utilizzata al posto delle lampade e viene ricreato un ambiente paludoso o stagnante dove non é necessario il filtro. Ma é molto complicato perche bisogna comunque tenere sotto controllo i valori dell'acqua e sono infatti necessarie molte competenze (giusto acquariofili come oliver knott). Se vuoi un mio consiglio tenta, come ho fatto io, di ricreare un piccolo stagno o palude autoctona e non tropicale cosi da eliminare il problema temperatura e inserisci pesci robusti come la gambusia (che in rraltà è alloctona perche americana) che sopporta addirittura acque salmastre e poco ossigeno e sopravvive ovunque. Devi ricreare il giusto equilibrio. Ma niente pesci tropicali all'inizio te lo sconsiglio.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 10:43   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me,una vasca senza parte tecnica e in particolare senza nessun filtraggio è fattibile,ma molto difficile da mantenere in quanto sarebbe una vasca con equilibri molto precari.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 11:07   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo siamo arrivati al punto che anche articoli e post interessantissimi comq quelli sulle vasche autogestite (vedi "autovasca") diventano pericolosi quando se ne "interpreta" solo l'estratto che fa più figo, trascurando il resto.

L'autovasca è un punto di arrivo di chi conosce BENISSIMO le specie ospitate e la chimica dell'acqua. E' un punto di arrivo, più che di partenza, e presuppone (solitamente) il raggiungimento di un equilibrio tale che neppure il cibo viene dosato.
Tipicamente i litraggi sono elevati, e la fauna ridottissima (e smette di essere autosufficente quando la fauna si riproduce anche solo un po').

Non conosco la preparazione di chi è intervenuto, ma 30 litri col filtro è già piccolo per dei pesci (quasi tutte le specie).
Non è una critica, ma una costatazione: se volete la boccia col pesce dentro, che ci fate su un sito di acquariofilia consapevole? Liberissimi, ma è come andare a chiedere la migliore ricetta per la bistecca su un forum vegano. Mi pare off topic, perlomeno.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 12:44   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che le atuovasche si avvicinano "per senso e funzionamento" a bacini idrici autonomi ben più voluminosi. Le meccaniche che si svolgono al loro interno sono più simili a quelle di un pond o un piccolo lago da giardino piuttosto che di un canonico acquario.
Io ho in giardino un pond da circa 5/600 litri che fino a questa primavera andava totalmente da solo, molto piantumato, tante galleggianti, esposizione solare "studiata", una valanga di microfauna e uno strato bentonico "anziano"...ci vive una popolazione di gambusie da circa 3 anni, inverni e gelate comprese, e si regola autonomamente. Adesso ospita 2 graptemys kohni e ho dovuto dotarla di filtro, però per l'alimentazione è autonoma al 99%...al momento
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mattegenova Piace questo post
Vecchio 08-09-2017, 13:51   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto: molto piantumato, tante galleggianti, esposizione solare "studiata", una valanga di microfauna e uno strato bentonico "anziano".
E' il farlo in 30 lt che mi suona strano. Che poi si può anche fare, ma hai fatto la vaschetta delle dafnie piena di melma, non la vasca coi pesci.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace valegaga Piace questo post
Vecchio 08-09-2017, 13:56   #10
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io ho una vasca da circa 200 litri con gambusia che campano da un anno con ghiaccio e 30 gradi e non ho mai toccato acqua manco gli do da mangiare dato che si nutrono di larve di zanzare (che é il motivo ler cui le hanno importate).
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , filtro , piccolo , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20552 seconds with 16 queries