Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 08-05-2017, 23:52   #1
bulk
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: Savigliano
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafo Led Cinese IT2080

Qualcuno di Voi la conosce bene?

Un'intera linea di blu, alimentata da un singolo driver, non si accende più (4anni di vita).

Dalla Cina indicano che potrebbe essere il driver.
Potrebbero invece essersi fulminati tutti i led della stessa linea?
In tal caso, posso sotituire i led? Dove li trovo?

Grazie.
__________________
( \ / )
(O.O)
(><)
/_|_\
bulk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-05-2017, 05:59   #2
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tocca i contatti di uno solo dei led con un caricatore da cellulare stando attento alla polarità, se dà seguo di vita, poi testarli tutti, e trovare l'incriminato sostituire un led è solo questione di un pochino di pratica, questa è una procedura, ma prima è meglio fare una verifica con un tester sul driver, verificando che l'uscita sia quella indicato in etichetta. Inizia da qui....

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 14:28   #3
bulk
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: Savigliano
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, ho utilizzato la Plafo con le prese d'aria delle ventole molto intasate e la plafoniera ha sviluppato un maggiore calore.

Potrei aver danneggiato anche i led ancora "vivi"? come si fa a capire lo stato di salute dei led ed il loro decadimento.

Voglio dire con le vecchie HQI, le cambiavo ogni tot mesi ed al massimo potevo gestire l'acquario con luce scarsa qualche settimana.

ora i led dicono che durano anche dieci anni ed uno rischia di avere un'illiminazione depotenziata per anni, ha tempo a perdere la vasca prima di accorgersene.

Ci sono controlli da fare? oltre che osservare il generale stato di salute dalla vasca, che comunque può dipendere da infinità di fattori.
__________________
( \ / )
(O.O)
(><)
/_|_\
bulk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 18:43   #4
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe l'unico modo è mettersi a controllare i mA che passano in ogni led, ma è un bel lavoraccio. Se conosci i led che monta, (magari epistar, difficilmente i ben più costosi cree) puoi sempre decidere di cambiare la linea dei led del canale incriminato, un po di pazienza e saldatura stagno fatta bene. Valuta se ne vale la pena.

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 20:38   #5
bulk
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: Savigliano
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Bhe l'unico modo è mettersi a controllare i mA che passano in ogni led, ma è un bel lavoraccio. Se conosci i led che monta, (magari epistar, difficilmente i ben più costosi cree) puoi sempre decidere di cambiare la linea dei led del canale incriminato, un po di pazienza e saldatura stagno fatta bene. Valuta se ne vale la pena.

Posted With Tapatalk


Io sostituirei i led, in previsione anche tutti per ripristinare l'originaria efficienza della plafo, ma non so assolutamente come metterci le mani.

Conosco qualcuno che lo sappia fare? Zona Cuneo/Torino
__________________
( \ / )
(O.O)
(><)
/_|_\
bulk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cinese , it2080 , led , plafo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22459 seconds with 15 queries