Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2017, 11:00   #1
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbi fotoperiodo

ciao a tutti. avrei due domande sul fotoperiodo. al momento di 8 ore dalle 12:00 alle 20:00 vasca juwel rio25 con due neon da 24w, un bianco juwel, uno dennerle special plant e riflettori.
ho in vasca un buon numero di piante, noto che tutte quelle a crescita piu' o meno veloce gia' un paio d'ore prima delle 12:00 iniziano ad aprire le foglie come fosse giorno. e' normale o mi "chiedono" di anticipare il fotoperiodo? l'acquario non riceve luce diretta anzi e' in una zona molto in ombra.

se volessi invece per esigenze personali spostare il fotoperiodo lasciandolo sempre di 8 ore ma anticipandolo/ritardandolo in maniera consistente di 4 o 5 ore, come mi dovrei comportare? immagino vada spostato gradualmente un po' alla volta ma in che misura?
grazie
Grimm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2017, 12:10   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me la cosa migliore è far coincidere il più possibile il fotoperiodo artificiale dell'acquario con quello naturale del sole. perchè comunque la luce solare viene percepita dalle piante e dai pesci e ne influenza l'attività

però se l'acquario sta in una stanza sempre buia, quindi completamente riparato e isolato dalla luce naturale esterna, in teoria puoi fare come vuoi, puoi anche accenderlo di notte e tenerlo spento di giorno, l'importante è che poi non ci sia luce nella stanza di giorno, altrimenti i pesci sono costretti a stare svegli 24 ore su 24 e non va bene
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 12:38   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per spostare il fotoperiodo si, procedi gradualmente, basta un'ora al giorno di spostamento
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 17:29   #4
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte
in effetti credevo di dover essere molto piu' graduale nello spostare le ore di luce, tipo un'ora a settimana, meglio cosi'
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , fotoperiodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17327 seconds with 17 queries