Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 21-02-2014, 19:18   #191
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
io sono unto anche da olio motore spesso

sai, quando si prende un animale domestico, solitamente ci si pone un obiettivo più alto del non farlo morire subito almeno io, e molti altri lo vediamo così... evidentemente da altre parti è diverso, da quello che mi dici. Pazienza io ho visto molta gente, di ogni età e con ogni disponibilità crescere in questo forum, partendo da zero, o con convinzioni errate, fino a creare dei veri e proprio gioielli, ognuno con le sue inclinazioni, ma sempre nel rispetto dell'animale. Per questo sono convinto che la strada sia quella giusta. Probabilmente se non l'avessimo (o l'avessero) intrapresa tempo fa saremo ancora ai cm per litro, ai pulitori, ai betta chi vivono nei bicchieri se con poco posso fare meglio per chi ospito, perchè non devo farlo?
Quindi tu sei riuscito a capire, da quello che ho scritto, cioe' nulla, che da altre parti si tenta semplicemente di non far morire il pesce subito.
Complimenti!
Magari, da altre parti, ci si sarebbe soffermati piu su altre cose, che royalblu ha anche indicato, invece di partire all'attacco avendo come pietra di paragone "l'aureo biotopo".
Mi sembra che tra la vasca dell'utente e il Betta nel bicchiere ci sia parecchia differenza, e mi sembra che sia ancora lecito cimentarsi nell'allevamento dei pinnuti allestendo acquari che non siano a biotopo.
E' lecito fare un acquario di comunita'?
O e' maltrattamento?
E' lecito tenere dei cardinali in acqua chiara rispettando pero' le caratteristiche di acidita' e durezza?
Io a breve inseriro' nel mio acquario un trio di borellii opal, la vasca e' un 80 cm per 100lt netti, informazioni le ho chieste in un forum che tratta di ciclidi, ti lascio indovinare quale.
Non mi hanno chiesto se ho l'acqua ambrata, ma hanno sottolineato l'importanza delle barriere visive.
E ti diro', in 100 lt ho 10 cardinali, parecchie piante e legni, 0.5 W/Lt e, sopratutto, 150 gr di torba nel filtro, quindi puoi immaginare di che colore sia l'acqua.
Ma so che questa e' una mia scelta, incontra i miei gusti, e so che e' possibile allevare i pesci senza ammazzarli anche senza avere l'acqua ambrata.
Non puo' esserci solo il bianco ed il nero.
ferbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2014, 19:26   #192
royalblue
Avannotto
 
L'avatar di royalblue
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@pette la frase che mi ha dato fastidio non era assolutamente la tua, come ho scritto nel mio primo post, come te ho riso molto al termine della lettura delle prime 17 pagine perchè era palese la contrapposizione muro contro muro totalmente sterile.
la frase in questione è quella di tuko in cui mi definisce una meteora che viene solo a provocare e non fa bene ai neofiti, sinceramente la trovo sgradevole visto che il mio intento non era assolutamente di provocare (come fanno spesso utenti anziani di questo forum) ma solo di far riflettere e mi sembrava palese, siccome non è la prima volta che mi succede in questo luogo che se provi a far riflettere qualche utente anziano ti ritrovi accusato di non partecipare attivamente al forum... detto ciò chiudo e spero che comunque tutti voi stiate pensando a come si possono aiutare passo passo i neofiti tanto quanto gli utenti più esperti senza provocare o scrivere slogan come spesso si vede qui, e vedrete che piano piano si diffonderà veramente l'acquariofilia consapevole che tanto amiamo...
ps ciao ciao ci vediamo al prossimo passaggio della cometa di halley... ahahaha
ps @TuKo mi chiariresti solo dove ti ho preso in giro perchè non avevo intenzione di farlo.
------------------------------------------------------------------------
wow ora sono avannotto! forse il mio parere può cominciare ad aiutare qualc'uno ahahhaha vabbe dai basta con le provocazioni se no mi fanno mod o pesce imperatore in 10 minuti ahahahahahahahaha
scusate non ho resistito...

Ultima modifica di royalblue; 21-02-2014 alle ore 19:35. Motivo: Unione post automatica
royalblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:35   #193
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da royalblue Visualizza il messaggio
@TuKo ahaha figurati non sono proprio il tipo che si offende per una battuta del genere, mi da un po più fastidio il commento sul numero di post, che trovo veramente sgradevole e mi ricorda il perchè scrivo così poco qui...
quello che mi preme farvi capire è che anchio penso che il layout sia inadatto e anche il numero di esemplari, quindi non considero sbagliate a prescindere (come fanno altri a mio parere in torto) le vostre critiche al layout e probabilmente le avrei mosse anchio all'utente (anche se in modo meno aggressivo e più votato a far comprendere le cose) ma solo dopo avergli fatto notare e capire che una gestione del genere porterà al 100% a problemi gravi che faranno saltare tutto l'equilibrio della vasca (mi è collassata una vasca da 150lt amazzonica, per altro con acqua scurissima, in cui allevavo cardinali molto tempo fa per colpa di un ghiaino calcareo che compensavo con cambi solo osmosi)

e non venite a dirmi che è stato segnalato perchè in 17 pagine ci sono 3 post riguardanti quell'argomento e una miridiade di "insulti" e "capocciate virtuali" su altre cose (ripeto: che ritengo giuste, ma meno importanti per la salvaguardia del vivo). nessuno a fatto presente all'utente che le sue convinzioni di chimica sono errate e nessuno gli ha parlato del risultato di una gestione prolungata del genere...
così quando gli collasserà la vasca potrà dire che su AP non ci hanno neanche provato ad aiutarlo... perchè per i guru del forum il vero problema era la quantità di luce........
Sono contento che tu abbai dato il giusto"tono" al mio scritto. Vedi faccio il mod da troppo tempo - e da ancor prima uso mezzi come i forum per documentarmi - per esprimere un opinione su qualcuno, che sia dettata dal semplice numero di msg. Però prendiamo il tuo caso: data di iscrizione abbastanza "vecchia", ma esiguo numero di interventi. Vado nello storico, per capire il perche di questo uso sporadico uso del forum, cosi mi imbatto anche nel "motivo" di questa "comparsa" a macchia di leopardo. Allora mi nasce una riflessione:"diamine, ha una buona preparazione e invece di aiutare, fa comparse e getta benzina sul fuoco?", questo è il classico comportamento delle meteore che ciclicamente compaiono su AP, fanno il loro bel cratere e poi tocca ad assidui e mod, risistemare il terreno dall'impatto. Poesse - te lo scirvo in romano - che sta cosa fa girare un tantino le palle?

Andiamo alla vasca di questo topic, io l'avevo già vista sul gruppo di FB - eh già, oltre al forum pseudo modero anche quello - quindi qualche info in più l'avevo, sia sulla vasca sia sul titolare della discussione. Posso garantirti che i corposi cambi, non nascono solo dalla necessità di cercare - entrambi sappiamo che non ci riuscirà - di controllare il rilascio,ma anche da un sovradosaggio,in particolare po4 e no3, di fertilizzanti. Quindi prova ad immaginare cosa succederebbe se buca un paio di cambi.

Ora questa discussione ha avuto il suo picco di confronti, dove chi è rimasto finirà per trovare una linea di intesa, che va sempre verso il benessere del pesce, perche alla fine è questo che ci accomuna tutti.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:36   #194
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 34
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da royalblue Visualizza il messaggio
ciao ciao ci vediamo al prossimo passaggio della cometa di halley... ahahaha
Spero di leggerti prima, perchè passerà nel 2023!

Anzichè quittare (scelta comunque non opinabile) puoi sempre restare e scrivere più spesso, non voglio ripetere triti e ritriti (c'è di peggio ok etc) ma al posto tuo io difenderei il mio punto di vista...
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:37   #195
zellocarlo
Guppy
 
L'avatar di zellocarlo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Pietrasanta
Azienda: No
Collabori con: Nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 23lt ed un 220lt
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magnifico, come fertilizzazione liquida delle piante cosa usi giornalmente o settimanalmente? Sono nuovo e mi sto un po documentando
zellocarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:54   #196
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da royalblue Visualizza il messaggio
.........
ps @TuKo mi chiariresti solo dove ti ho preso in giro perchè non avevo intenzione di farlo.
Infatti non lo hai fatto, almeno non direttamente.
Mi riferivo al passaggio dove, in questa discussione, davi una gravità maggiore agli ipotetici, e futuri, sbalzi a cui andava incontro, mentre era tollerabile, a parer tuo, un'illuminazione senza alcun riparo che attualmente è in essere.
Per carità e lo ripeto, anch'io sono sufficientemente certo di quello che gli succederà, ma è una condizione futuristica, mentre quella dell'illuminazione è una situazione presente. Entrambi i casi porteranno all'effetto dello stress, ma non è che uno sia più grave dell'altro, hanno, diciamo, percorsi diversi ma il risultato sarà lo stesso.

Il passaggio a cui mi riferisco è in questo post
http://www.acquariofilia.biz/showpos...&postcount=179
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:56   #197
royalblue
Avannotto
 
L'avatar di royalblue
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ahahah lo sai qual'è la cosa che me fa più ride (si anchio sono romano e apprezzo il dialetto) che giudichi una persona dallo storico dei suoi messaggi e non da quello che scrive, come ho gia scritto io non mi arrogo il diritto/dovere di aiutare gli acquariofili forse per umiltà visto che anchio devo imparare ancora molto, però siccome leggo molto AP e da voi ho imparato molte cose, mi premeva chiarire che secondo me si possono aiutare molte più persone con un atteggiamento diverso, e che se veramente si vuole diffondere l'acquariofilia consapevole non è necessario sentirsi profeti e predicare ai discepoli con il tono che si preferisce.
poi se gia conoscevi la vasca e la gestione perchè non hai creato una discussione molto più interessante su come si possa in quella vasca creare un ambiente stabile con buone crescite delle piante e salute dei pesci? perchè visto che conoscevi i difetti non li hai resi palesi e creato una discussione molto più interessante su come si possano cambiare le condizioni generali della vasca con vari interventi sia al layout sia con la modifica della gestione??
ps scusa se ti ho fatto girare le palle e spero di non aver creato un cratere che non si possa ricoprire con una sana riflessione perchè questo era il mio intento
ps2 scusa per la battuta sull'avannotto ma mi è "scappata", non sono un ipocrita vi sono debitore e lo sono i miei animali in salute, perchè ho imparato molto da voi utenti e acquariofili "anziani" e perciò mi preme farvi capire che potete aiutare molte altre persone meno umili di me...(purchè aquistiate un po di umiltà anche voi....) ;)
royalblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:57   #198
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zellocarlo Visualizza il messaggio
Magnifico, come fertilizzazione liquida delle piante cosa usi giornalmente o settimanalmente? Sono nuovo e mi sto un po documentando
non so se il titolare risponderà, ma da quello che ha scritto e da info raccolte, usa la linea seachem con adozione del protocollo avanzato, con sovradosaggio (3 volte il necessario) di no3
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 20:05   #199
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da royalblue Visualizza il messaggio
ahahah lo sai qual'è la cosa che me fa più ride (si anchio sono romano e apprezzo il dialetto) che giudichi una persona dallo storico dei suoi messaggi e non da quello che scrive, come ho gia scritto io non mi arrogo il diritto/dovere di aiutare gli acquariofili forse per umiltà visto che anchio devo imparare ancora molto, però siccome leggo molto AP e da voi ho imparato molte cose, mi premeva chiarire che secondo me si possono aiutare molte più persone con un atteggiamento diverso, e che se veramente si vuole diffondere l'acquariofilia consapevole non è necessario sentirsi profeti e predicare ai discepoli con il tono che si preferisce.
poi se gia conoscevi la vasca e la gestione perchè non hai creato una discussione molto più interessante su come si possa in quella vasca creare un ambiente stabile con buone crescite delle piante e salute dei pesci? perchè visto che conoscevi i difetti non li hai resi palesi e creato una discussione molto più interessante su come si possano cambiare le condizioni generali della vasca con vari interventi sia al layout sia con la modifica della gestione??
ps scusa se ti ho fatto girare le palle e spero di non aver creato un cratere che non si possa ricoprire con una sana riflessione perchè questo era il mio intento
ps2 scusa per la battuta sull'avannotto ma mi è "scappata", non sono un ipocrita vi sono debitore e lo sono i miei animali in salute, perchè ho imparato molto da voi utenti e acquariofili "anziani" e perciò mi preme farvi capire che potete aiutare molte altre persone meno umili di me...(purchè aquistiate un po di umiltà anche voi....) ;)
Tranquillo che con tutto quello che sto passando, di certo non mi vado a fare il sangue amaro.
In merito al tuo storico, mi sono letto ogni singolo intervento, anche perche non erano molti dai quali ho capito che sei preparato in maniera sufficiente da poter aiutare le persone, quindi non ti limitare alla sola lettura, scendi in prima linea
Ah, nel bar c'è un topic su una cena a Roma, se ti va di aggregarti sei il benvenuto, Davanti una bistecca e na pinta de birra se ragiona mejo
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 20:15   #200
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 34
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Ah, nel bar c'è un topic su una cena a Roma, se ti va di aggregarti sei il benvenuto, Davanti una bistecca e na pinta de birra se ragiona mejo


Scusa Tuko, non ho resistito all'OT!

Royal, te l'ho detto io, te l'ha detto Tuko, esci dall'anonimato e posta più spesso se ne hai tempo
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
flame , red
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,54897 seconds with 15 queries