Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 23-01-2020, 23:28   #1
churky
Batterio
 
Registrato: Apr 2019
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gestione CO2 e kH. Qualcosa non mi torna...

Salve,
ho allestito un nuovo acquario, un Juwel Lido 120, da 2 settimane, con 100 litri netti di acqua.
Il fondo utilizzato è la terra bruna fine (terra attiva tropicale) della Equo ed è già mediamente piantumato con Cryptocoryne, Egeria Densa, Limnophila, Hygrophila, Ludwigia e una ninfea red tiger.
I pesci ospitati sono guppy, platy, 1 Crossochelius e 2 neritine zebrate.
Con l'occasione, visto che ho aumentato il numero di piante nell'acquario rispetto al precedente, ho pensato bene di inserire anche un impianto a CO2 (a lieviti).
Nel frattempo mi sono documentato in rete e specialmente leggendo altri post qui sul forum, sulla questione KH, pH e CO2 ma non ho ben capito il concetto.

Nel precedente acquario (45 litri netti, fondo Manado, senza CO2, stessi pesci) utilizzavo per i cambi d'acqua (30% ogni 2 settimane) l'acqua di un pozzo che ho (e che uso anche per bere) che ha gH 18 e kH 15, pura, in modo da mantenere i valore di pH, gH e kH nel range ottimale per i guppy e i platy.
Utilizzavo l'acqua di pozzo pura con quel kH poiché mi ritrovavo sempre con il KH tendente a zero e pH basso ogni 2 settimane, prima di ogni cambio (salvo poi scoprire che era dovuto all'Egeria densa e in generale alla decarbossilazione biogena ad opera delle altre piante, Anubias compresa che presentava delle belle croste di calcare sulla pagine superiore delle foglie).
Per evitare questa problematica e per fornire il giusto nutrimento alle piante ho appunto inserito la CO2.

Ora, supponiamo che l'acquario attuale sia già stabile e presenti dei valori ottimali per i pesci (metto ad esempio i miei attuali dati: pH 7,10 - gH 12 - kH 5 - NH4 e NO2 assenti, NO3 0,9 mg/l PO4 0,2 mg/l Temp: 25°C) . Guardando la tabella di correlazione tra pH e kH dovrei avere già così circa 14 mg/l di CO2 disponibile.
Allora mi chiedo:
1 - se aumento la CO2, passando ad esempio da 6 a 10 bpm, qual'è la conseguenza sui dati della mia acqua? Dovrebbe diminuire il pH giusto? (così anche la tabella direbbe che la CO2 disponibile aumenta) questo in maniera più o meno decisa a seconda del potere tampone esercitato dal kH.
2 - la CO2 non altera anche il kH ? Essendo acida e i carbonati basici perché non dovrebbe diminuire anche il kH? il kH fa da tampone proprio perché reagisce con la CO2 quindi deve diminuire all'aumentare della CO2 erogata. Ma allora scende il kH e non il pH! ? !
3 - se io non voglio che il pH scenda al di sotto di 7,2 per i miei pesci, devo aumentare il KH, con dei cambi di acqua in cui il valore del kH sia opportunamente aggiustato e a quel punto posso aumentare il dosaggio di CO2 senza alterare troppo il pH.

Quindi, per avere una adeguata quantità di CO2 devo dapprima aggiustare il kH su un valore tipo 7 o 8, in modo che erogando CO2 io mi mantenga a pH 7,1 e quindi a circa 20 mg/l di CO2 disponibile.
Da ciò dovrei dedurre che se io non erogassi CO2, con kH 8, ad esempio, il pH dell'acqua non sarebbe 7,1 ma 7,8 o anche più. Ma le analisi della mia acqua di pozzo, tal quale, mostrano un pH di 7,1 e un kH pari a 15 per cui il ragionamento di cui sopra non torna. Inoltre, leggendo la tabella, già così sarei in eccesso di CO2, quindi, sempre in via teorica, perché erogare CO2 quando potrei usare quell'acqua ?

Sono sicuro di non essere riuscito a spiegare bene quali sono le mie perplessità, ci provo con parole più banali e più concrete relativamente alla gestione dell'acquario:
A - avendo un pH minimo da rispettare, come devo comportarmi? Devo mantenere un kH tale che a pH 7,1 - 7,2 la CO2 erogata sia sufficiente.
B - come faccio a sapere se la CO2 erogata è sufficiente, se al variare dell'erogazione variano anche i parametri con cui questa è determinata? Me ne sbatto dei valori della CO2 riportati in tabella e sto attento solo ai valori di kH e pH in modo che siano compatibili con i pesci, osservando al contempo come stanno le piante?

So di aver fatto un pot pourri di misconcetti e dubbi.
Spero che qualcuno sappia chiarirmi qualche dubbio...
__________________
Churky
churky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2020, 10:56   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
come faccio a sapere se la CO2 erogata è sufficiente, se al variare dell'erogazione variano anche i parametri con cui questa è determinata? Me ne sbatto dei valori della CO2 riportati in tabella e sto attento solo ai valori di kH e pH in modo che siano compatibili con i pesci, osservando al contempo come stanno le piante?
nessuno misura "la CO2" in senso stretto, esistono dei presunti strumenti "misuratori di CO2" ma valgono quel che valgono (nessuno li usa, fidati...) ... allora si cerca di capire più o meno la sua quantità basandosi sui parametri che la determinano, infatti tu devi monitorare quelli, non la CO2 in sè.

poi c'è anche il "problema" della misurazione del pH in acquario..bisognerebbe aprire un capitolo solo su questo..perchè molta gente secondo me lo misura in modo approssimativo, con strumenti inadeguati, con pHmetri tarati male etc, e allora de che stamo a parlà? tanto vale allora ( e lo dico provocatoriamente) non misurarlo affatto. se proprio devo misurare il pH, lo misuro con un pHmetro (serio) che deve essere tarato come minimo ogni mese,altrimenti lascio perdere.


la tabella è puramente indicativa e io l'ho sempre guardata come tale. purtroppo non abbiamo grandi strumenti "scientifici" per gestire un acquario, ma forse non servono nemmeno. sicuramente uno dei parametri da controllare spesso è il KH, perchè è molto importante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 24-01-2020 alle ore 19:06.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2020, 14:17   #3
churky
Batterio
 
Registrato: Apr 2019
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio

poi c'è anche il "problema" della misurazione del pH in acquario..bisognerebbe aprire un capitolo solo su questo..perchè molta gente secondo me lo misura in modo approssimativo, con strumenti inadeguati, con pHmetri tarati male etc, e allora de che stamo a parlà? tanto vale allora ( e lo dico provocatoriamente) non misurarlo affatto. se proprio devo misurare il pH, lo misuro con un pHmetro (serio) che deve essere tarato come minimo ogni mese,altrimenti lascio perdere.
Ciao e grazie per la risposta.
Lavoro in un laboratorio chimico in cui tra l'altro effettuo regolarmente analisi sulle acque, per cui determinare pH, gH, alcalinità, nitrati, nitriti, fosfati, etcc. non è un problema, ottenendo risultati ben più attendibili dei kit a reagenti che si vendono per acquario e che comunque uso anche io a casa, per avere dei valori di massima di controllo.
Per questo motivo, basarsi su dati certi e attendibili non è un problema per me.
In effetti, almeno per adesso, mi baso proprio sul mantenere un valore di alcalinità ottimale e mantenere il pH in un range accettabile.

Saluti,
__________________
Churky
churky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2020, 15:21   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah beh, se lavori in un laboratorio chimico, conosci la chimica sicuramente meglio di me...

Quote:
ottenendo risultati ben più attendibili dei kit a reagenti che si vendono per acquario
appunto...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2020, 16:43   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Telegraficamente:
Originariamente inviata da churky Visualizza il messaggio
1 - se aumento la CO2, passando ad esempio da 6 a 10 bpm, qual'è la conseguenza sui dati della mia acqua? Dovrebbe diminuire il pH giusto? (così anche la tabella direbbe che la CO2 disponibile aumenta) questo in maniera più o meno decisa a seconda del potere tampone esercitato dal kH.
Esatto. Diminuisce il pH tanto più quanto il tampone (il KH) è basso.

Originariamente inviata da churky Visualizza il messaggio
2 - la CO2 non altera anche il kH ?
Sì, ma in maniera per noi irrilevante. Si dimostra che l'aumento di KH dovuto all'equilibrarsi della reazione (CO2 --> H+ + HCO3-) è irrilevante (è minore del decimo di KH, quindi non misurabile dal test).

Originariamente inviata da churky Visualizza il messaggio
3 - se io non voglio che il pH scenda al di sotto di 7,2 per i miei pesci, devo aumentare il KH, con dei cambi di acqua in cui il valore del kH sia opportunamente aggiustato e a quel punto posso aumentare il dosaggio di CO2 senza alterare troppo il pH.
Esatto. Per mantenere pH alti con elevata concentrazione di CO2, terrò il KH alto. Per acidificare, dovrò abbassare il KH (altrimenti dovrei usare livellimortali di CO2).

Originariamente inviata da churky Visualizza il messaggio
Da ciò dovrei dedurre che se io non erogassi CO2, con kH 8, ad esempio, il pH dell'acqua non sarebbe 7,1 ma 7,8 o anche più. Ma le analisi della mia acqua di pozzo, tal quale, mostrano un pH di 7,1 e un kH pari a 15 per cui il ragionamento di cui sopra non torna.
All'uscita dalla sorgente evidentemente l'acqua è carica di CO2. Non è così strano.

Originariamente inviata da churky Visualizza il messaggio
leggendo la tabella, già così sarei in eccesso di CO2, quindi, sempre in via teorica, perché erogare CO2 quando potrei usare quell'acqua ?
Perché dopo mezz'ora la CO2 in eccesso se n'è volata via. Per mantenere un livello elevato di CO2 in vasca la devi dosare in continuazione (e la maggior parte "evapora" via in aria).

Originariamente inviata da churky Visualizza il messaggio
A - avendo un pH minimo da rispettare, come devo comportarmi? Devo mantenere un kH tale che a pH 7,1 - 7,2 la CO2 erogata sia sufficiente.
Esatto. Vedi risposta a domanda (3).

Originariamente inviata da churky Visualizza il messaggio
B - come faccio a sapere se la CO2 erogata è sufficiente, se al variare dell'erogazione variano anche i parametri con cui questa è determinata?
Consideri il KH costante. E' una buona approssimazione.
Occhio che il gioco si rompe quando hai materiale calcareo in vasca, che va in soluzione quando dosi CO2, aumentando in maniera incontrollata il KH (e alzando di conseguenza il pH). Per questo si raccomanda di dosare CO2 in assenza di arredi calcarei.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , gestione , qualcosa , torna
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24815 seconds with 17 queries