Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 06-12-2014, 18:10   #1
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Mantenimento hygrophila polysperma

Salve a tutti

La domanda che volevo porvi è che ho inserito 3 settimane fa una stupenda hygrophila polysperma nel mio 60t, perché l'idea di partenza era che mi dava fastidio si vedesse il filtro interno, e quindi gliel'ho piazzata davanti, così che vada anche a coprire un po' una crypto in primo piano e la microsorium dalla luce.
Ora è cresciuta parecchio, e mi sembra stia bene, prende tanta luce e infatti la parte superiore è rossiccia
Quello che mi aspettavo che succedesse, ed effettivamente sta accadendo, è che sta perdendo le foglie da 1/3 in giù, potrebbe essere un problema? Ho circa 0.5-0.6 watt/lt, quindi niente di particolarmente potente.

Inoltre non so bene come potarla Perché ora sta crescendo quasi in orizzontale essendo che ha già raggiunto la superficie, e devo dire che mi piace davvero un sacco! Ma ho anche visto che sta iniziando a formare delle radici, e la mia paura è che mi riempia la parte destra della vasca di radici aeree
Domani aggiungo anche una foto così vi fate un'idea della situazione. E vorrei chiedere a voi che magari avete più esperienza di me con questa pianta se sapete darmi un qualche consiglio su come tenerla in generale, e magari un consiglio sul layout della mia vasca appena vi fornirò la foto, in quanto ho commesso qualche errore quando piantai le crypto
Spartan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2014, 23:37   #2
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo la foto nel caso qualcuno abbia voglia di darmi qualche consiglio


Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 23:34   #3
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,le crypto se vuoi le puoi dividere in più porzioni e ripiantarle,per l'hygro la produzione di radici aree è da mettere in conto ed è anche normale che con la crescita eccessiva avvenga la perdita delle foglie basali (dovuta al trasferimento degli elementi mobili,ridotta luminosità,ecc.).Puoi comunque tagliare gli apici e le parti ancora vigorose e ripiantare come per una normale pianta a stelo gettando invece le parti basali e ormai prive di foglie.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 20:10   #4
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Le crypto preferirei non toccarle però perché sono dentro da diversi mesi e avranno radici ovunque
Per la hygro mi piace che cresce così in superficie, ma mi danno fastidio le radici aeree, se le taglio creo dei problemi alla pianta?
Altrimenti pensavo di fare come hai,detto tu tagliare le parti superiori e ripiantarle, anche se ho paura di smuovere tanto substrato sradicando la parte sotto.
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 06:57   #5
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come tutte o quasi le piante a stelo tende a perdere le foglie basali per mancanza di luce,perchè coperte dalla cima,se poi la lasci sdraiare sulla superficie ovviamente togli ancora piu' luce alla parte basale.Puoi potare le cime e ripiantarle nel substrato in breve riformano le radici nel terreno.Le parti basali se sono senza foglie le togli o puoi anche tagliarle a raso del terreno senza sradicarle,se no le lasci e in breve nella zona di taglio si formeranno getti laterali e cosi' via.
E' una pianta a crescita molto rapida ed in breve puoi infoltire il cespuglio con questo metodo.Le radici aeree ti indicano carenza o squilibrio nella fertilizzazione(anche se alcune si formeranno comunque),buchini nelle foglie carenza di potassio, è la "sentinella"di questa carenza io la usavo proprio per regolarmi con la fertilizzazione.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Huor79 Piace questo post
Vecchio 12-12-2014, 20:46   #6
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille marko

Premetto che delle radici aeree avevo letto effettivamente che potevano indicare una carenza di nutrienti, ed infatti non fertilizzo in alcun modo per ora.
Sto valutando adesso se non lasciarla crescere così ancora qualche settimana e vedere come si sviluppa, perché mi piace davvero un sacco!

Intanto ho dato una pulita al ceratophyllum che aveva delle parti un po' marroncine, e l'acquario si presenta così al momento:



E sto valutando se inserire magari alcuni ciuffi della hygrophyla altrove, ma ho paura di fare un misto di piante che non stiano bene.
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 01:16   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non la metterei da altre parti mi limiterei a lasciar sviluppare il cespuglio contenendolo con le potature.Per quanto riguarda la disposizione delle piante mi piace come le hai sistemate tranne la palla di aegrophila l.(ex cladophora) che stona un po' li' nel mezzo,ma è solo la mia opinione.Io ci metterei una pianta protagonista che attiri l'occhio non troppo alta o anche un'altra cryptocorine.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 10:57   #8
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Infatti ero partito con l'idea di usare la hygrophyla per coprire la parte destra e nascondere il filtro, perché (non so se riuscite a vederla) avevo anche già precedentemente inserito un microsorium a destra della crypto verde, sul tronco, ma ora con la crescita esponenziale della hygro non si vede praticamente più.
La cladophora l'ho inserita semplicemente perché piaceva alla mia ragazza, ha insistito e l'abbiamo presa, e fino a giovedì era nell'angolo davanti a destra, da parte alla crypto, ma avevo paura che l'ombra della hygro la facesse morire e dunque ho deciso di buttarla lì nel mezzo mentre pensavo a dove piazzarla.

L'idea era di far crescere la vallisneria fino a formare un muro verde posteriore e pasciarle coprire anche un po' la parte sinistra, ma ci sta mettendo una vita a crescere...

Quindi tu inseriresti un'altra pianta addirittura? Nel centro?
Sto anche pensando se non munirmi di un semplice impianto CO2, per ora avendo piante poco esigenti non avevo visto l'utilità, ma la hygro mi fa pensare.
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 00:11   #9
Huor79
Guppy
 
L'avatar di Huor79
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trescore cremasco (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Come tutte o quasi le piante a stelo tende a perdere le foglie basali per mancanza di luce,perchè coperte dalla cima,se poi la lasci sdraiare sulla superficie ovviamente togli ancora piu' luce alla parte basale.Puoi potare le cime e ripiantarle nel substrato in breve riformano le radici nel terreno.Le parti basali se sono senza foglie le togli o puoi anche tagliarle a raso del terreno senza sradicarle,se no le lasci e in breve nella zona di taglio si formeranno getti laterali e cosi' via.

E' una pianta a crescita molto rapida ed in breve puoi infoltire il cespuglio con questo metodo.Le radici aeree ti indicano carenza o squilibrio nella fertilizzazione(anche se alcune si formeranno comunque),buchini nelle foglie carenza di potassio, è la "sentinella"di questa carenza io la usavo proprio per regolarmi con la fertilizzazione.

Ciao,riporto questa discussione in vita,vorrei sapere se dovessi ripiantare le parti alte delle hygrophila in corrispondenza del punto dove c’era il gambo della pianta madre(che taglierei come consigliavi tu a raso del terreno),non ci sarebbe sotto la ghiaia un groviglio di gambi dopo un po?Puntualizzo che non vorrei mai sradicare la pianta..


Posted With Tapatalk
Huor79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 08:47   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
La vecchia se vuoi la puoi sradicare, non fanno radici enormi. Altrimenti la "nuova" la pianti vicino, come facevo io. Però i non le tagliavo a filo terra, ma lasciavo qualche foglia sul vecchio stelo, così da aumentare il numero di piante e rinfoltire il cespuglio.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hygrophila , mantenimento , polysperma
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24767 seconds with 16 queries