Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2017, 18:14   #31
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo un'altra fonte dalla quale avevo tratto indicazioni.....
http://www.technireef.it/la-luce-e-i-coralli-2/

qui come vedete al NB finale si parla di 65w al metro quadrato cioè di meno di quello che attualmente mi danno i 3 tubi sto usando!
combeser non è in linea  


Vecchio 16-09-2017, 18:28   #32
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo sui led ho sentito di tutto, sembrava che con pochissimi watt facessi girare una vasca
Invece , quelli che li usano con soddisfazione hanno luci importanti, chi ha pochi watt ha problemi ( quasi sempre)


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea  
Vecchio 16-09-2017, 19:17   #33
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma possibile che non ci sia un articolo che dia indicazione sui watt da usare in relazione alla superficie e ai litri!?
Peraltro sto ancora aspettando indicazioni sul rapporto tra luce e ossido riduzione!
combeser non è in linea  
Vecchio 16-09-2017, 19:37   #34
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Usa il tasto cerca e trovi poi cerca anche googlando .
Io mi leggerei un bel po di topic in illuminazione mi guarderei un Po di vasche in mostra e descrivi e in giro per il web di quelle simili alla tua e con gli stessi risultati a cui ambisci poi guarderei che illuminazione montano vedi se ne trovi una che funzioni un minimo con 65 watt e con quel tipo di lampade con le tue misure, se non la trovi probabilmente nessuno ha ancora capito niente di acquariologia oppure i dati di laboratorio poco hanno a che fare con la realtà dei fatti

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 17-09-2017, 02:27   #35
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Permettemi una piccola considerazione di carattere generale...spesso leggo come nell'ultimo messaggio "usa cerca o google" se vuoi trovare la risposta...
Io credo che queste considerazioni offendano l'intelligenza di chi le scrive e di chi le legge, meglio fornire link o dare risposte circostanziate se si ha tempo e voglia.
Da parte mia domani vi do i link di diversi articoli sull'argomento...tutti più o meno tecnici ma nessuno da indicazioni chiare per risolvere un problema all'apparenza banale come quello di trovare il giusto wattaggio led per il tuo acquario
combeser non è in linea  
Vecchio 17-09-2017, 02:56   #36
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non sempre si trovano articoli , spesso le indicazioni non sono chiare ( come hai appena scritto)
Per questo quoto quello scritto da @tene , guarda le vasche simili alla tua e guarda con cosa illuminano e i risultati che hanno
Purtroppo nel nostro hobby trovi poco di scritto ( è molto dello scritto è fatto da ditte fabbricanti ), quindi bisogna fare esperienza " sul campo", guardare gli altri ( quelli bravi) e cercare di imitarli -all'inizio, poi superiamoli -
Spesso fare esperienza vuol dire gettare via molti €€€€€ , per questo io considero molto utili i consigli che ricevo, poi naturalmente li vaglio e decido se applicarli ( in questi anni di €€€€€ ne ho gettati parecchi)
Ricorda poi che i led sono ancora " nuovi" e credo che spesso i fabbricanti stiano ancora sperimentando, ma non potendo non immettere prodotti sul mercato spesso immettono schifezze; sai negli ultimi anni quante Plafo promesse come spettacolari in poco tempo sono sparite .
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea  
Vecchio 17-09-2017, 07:39   #37
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gerry per quanto riguarda le plafoniere ti do ragione infatti proprio in uno degli articoli che vi postero' diceva che purtroppo solo provandole si può sapere se funzionano o meno!
Per quanto riguarda invece il discorso in generale ovvero quanti led di un certo tipo mi servono per illuminare correttamente una certa vasca!? Qui purtroppo senza voler banalizzare una questione che comunque presenta diverse variabili c'è un'inspiegabile difficoltà!!
Mi spiego meglio: Conosco la superficie da illuminare, conosco quanta e quale energia luminosa vogliono i singoli coralli che ho o voglio avere in vasca, conosco i dati tecnici del tubo led o del singolo led che uso .....ma che cavolo ci vuole a dire in modo comprensibile questa illuminazione ti basta e quest altra no!?


link utili
http://www.technireef.it/la-luce-e-i-coralli-2/

http://www.danireef.com/2009/02/28/l...e-in-acquario/


ce ne sono molti altri sull'argomento ma finora non ho trovato nulla che chiarisca la questione!

una cosa interessante che ho trovato è che è totalmente falso il luogo comune per cui di luce più ce n'è meglio è! non soltanto c'è un livello di saturazione (diverso da corallo a corallo) oltre il quale essi non assorbono più ma addirittura c'è anche un livello oltre il quale la troppa luce comincia ad essere dannosa oltre che ovviamente diseconomica!

Ultima modifica di combeser; 17-09-2017 alle ore 10:40. Motivo: aggiornamento
combeser non è in linea  
Vecchio 17-09-2017, 22:45   #38
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da combeser Visualizza il messaggio
Permettemi una piccola considerazione di carattere generale...spesso leggo come nell'ultimo messaggio "usa cerca o google" se vuoi trovare la risposta...
Io credo che queste considerazioni offendano l'intelligenza di chi le scrive e di chi le legge, meglio fornire link o dare risposte circostanziate se si ha tempo e voglia.
Da parte mia domani vi do i link di diversi articoli sull'argomento...tutti più o meno tecnici ma nessuno da indicazioni chiare per risolvere un problema all'apparenza banale come quello di trovare il giusto wattaggio led per il tuo acquario
Combeser per linkare gli articoli a riguardo dovrei fare la stessa identica cosa che dovresti fare tu,cioe cercarli,quindi perche non puoi farlo tu?
Ribadisco ilconsiglio si cercare articoli sullilluminazione di vasche reali piuttosto che articoli tecnici.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 17-09-2017, 23:15   #39
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Semplice tene perché si presume che una persona esperta e capace sappia trasmettere la sua esperienza o sappia fornire le fonti dalle quali lui stesso ha appreso!

Altrimenti se tutti sanno cercare tutto il forum serve a ben poco
combeser non è in linea  
Vecchio 18-09-2017, 18:35   #40
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ma io le fonti te le ho scritte , ho sempre detto a chiunque si sia avviato a questo hobby e abbia chiesto aiuto di leggere quanti piu topic possibili riguardo all' argomento che interessa, poi una volta capito cosa e come fare se ne puo discutere insieme, ma se tu mi dici che 3 led sera sono sufficienti per un marino da 300 lt perche te lo hanno detto loro o perche leggi in articolo dove sta scritto che la luce si mette in base alla superficie senza citare altri dati come d esempio la profondità della vasca io mi arrendo.
Non ho mai dato peso agli articoli tipo quelli che hai postato tu ma ne dò molto alle vasche e alle esperienze altrui .
Per cui non sarei in grado di linkarti niente di diretto se non dovendolo andare a cercare ,leggere capire se è giisto ,cose che appunto puoi fare tranquillamente te

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
detrivori , economici , pesci , resistenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23634 seconds with 15 queries