Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2015, 22:12   #1
Campu
Guppy
 
L'avatar di Campu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno da 600 litri lordi
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo marino... Si inizia con un 800 lt

Ciao a tutti finalmente dopo varie indecisioni mi sono buttato in questo progetto...
Ho trasformato il mio acquario da dolce a marino:
-Vasca 900 lt lordi Misure 153x75x80, con pozzetto da diametro 100 riempito di bioballs con uscita in Sump con 2 tubazioni da 26 di diametro.
-Sump misure 100x45x45 con una sola divisoria per obbliare l'acqua a passare attraverso ad una spugna per poi arrivare in uno scomparto unico dove troviamo schiumatoio e reattore di calcio ( SEAPLAST), filtro a letto fluido per avere Po4 a zero (H2Ocean ) e lampada uv (de bary AN) il tutto alimentato da una pompa askoll 7000 comprese le due risalite in vasca da diametro 26.( devo ammettere che è una pompa fantastica...), dimenticavo che schiumatoio e redattore hanno due pompe per i loro ricircoli interni.
-vasca di rabbocco da 50 lt con rabbocco automatico in Sump. (Uso acqua osmotica che creo con il mio impianto)
-illuminazione con una maxpect Razor 420 300 watts che verrà incrementata con una seconda plafoniera uguale.
-in vasca ho due pompe Koralia 8 magnum da 2500 lt/h gestite dal classico humor Koralia Smart Wave per il moto ondoso.... ( su queste due pompe però non sono così soddisfatto... Non si riesce a regolare la posizione del getto perché in due cicli appena tendono ad abbassarsi essendo pesanti ed in questa maniera mi alzano tutto il fondo...)
Credo che con la tecnica abbia finito...
La vasca è stata allestita il 10-09 ho inserito 100 kg di rocce vive arrivate una settimana prima in negozio... Più 20 kg di rocce morte o semi morte ...( queste le ho messe come base per la rocciata)' come fondo ho messo 15 kg di sabbia corallina mista fine e grossa ( questa è stata solo messa negli spazi vuoti e non sotto le rocce).
Tra vasca e Sump ho fatto 800 lt di acqua salata) salinità 35 gr/lt. E temperatura acqua 26.5/27 gradi
Per ora in funzione vi è lo schiumatoio che sta facendo egregiamente il suo lavoro tra l'altro oggi gli ho dato una bella pulita e devo dire che non credevo che facesse una puzza del genere
Poi ci sono Le due pompe di movimento, il riscaldatore ed il rabbocco automatico.
Illuminazione ancora nulla, se ho capito bene per un me setto devo far così vero?
Aspetto vostre critiche e consigli.
Campu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2015, 13:35   #2
antonio16
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bel progetto, io eliminerei la lampada uv. Su quale illuminazione sei orientato
antonio16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 15:23   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io oltre alla lampada un farei un paio di modifiche
Toglierei le biobals del pozzetto e creerei un sifone d'urso per eliminare il rumore che si crea
Alta modifica la sabbia o fai un Dsb o non la metterei , soprattutto in maturazione sarà un ricettacolo fi schifezze
Ultima cosa dai luce da subito, tanto se fai il periodo di buoi quando accendo le alghe arrivano lo stesso, accendendo subito accorci i tempi m
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 17:03   #4
Campu
Guppy
 
L'avatar di Campu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno da 600 litri lordi
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli...
Le bioballs sono obbligato a lasciarle perché all'interno del pozzetto non si riesce a realizzare il sistema durso ( subito volevo farlo così ma non ci si riesce proprio....)
Per la lampada uv come mai secondo voi é da eliminare?
Per ora non l'ho mai accesa.
La sabbia provvederò a toglierla seguendo il vostro consiglio.
Invece per l'illuminazione come mi devo comportare?
Cioè quante ore di foto Periodo?
Adesso ho solo una maxpect Razor 160 da 300 w.
Appena finisco il periodo di maturazione volevo prenderne un'altra uguale.
Sui vetri ho notato molte "stelle marine" di dimensione di circa un 5 centesimi alcune molto lente e più cicciottelle altre leggermente più grandi e più sottili ma più veloci nei movimenti...
Poi vi sono varie lumachine.... (Tutto questo credo che sia ottimo e che le rocce erano proprio ben popolate è molto vive....)
Poi ieri sera andando in salotto passo davanti alla vasca, avevo le luci spente della stanza per non svegliare nessuno usavo la luce del Cell, comunque noto che da una roccia esce una specie di verme lungo circa 6/7 cm che appena vede la luce si rimpicciolisce fino a mezzo cm, sapete dirmi di cosa si tratta?
Dimenticavo che su due rocce sono sopravvissuti dei coralli molli.
Ecco delle foto del "verme" e dei coralli...
Campu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 17:24   #5
antonio16
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sulla uv ci sono pareri discordanti ma io eliminerei tutto ciò che potrebbe danneggiare i batteri. Le asterine sono un buon segno, i vermi potrebbero essere delle spugne e i coralli penso che siano residui di xenia su qualche roccia da eliminare perchè sono infestanti
antonio16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 17:40   #6
Campu
Guppy
 
L'avatar di Campu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno da 600 litri lordi
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si i coralli credo anche io che sia xenia, non sapevo che sono infestanti... Allora provvedo subito ad eliminarli.
Per l'illuminazione nessun consiglio su come iniziare?
Campu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 18:17   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io metterei subito le luci definitive, altrimenti quando poi cambi illuminazione ti ricomincia la maturazione
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 18:23   #8
Campu
Guppy
 
L'avatar di Campu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno da 600 litri lordi
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In che senso definitive?
Cioè già subito le due lampade oppure posso iniziare con una a pieno regime e poi appena mi arriva la seconda integrare anche con quella ?
È come programmazione qualcuno ha idee?
Campu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 18:26   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Inizia con quella che hai, ma sarebbe meglio ( secondo me) metterle già tutte e due
Per la programmazione non ti so dire, non conosco i led
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 18:57   #10
Campu
Guppy
 
L'avatar di Campu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno da 600 litri lordi
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok capito, io puntavo a fare il mese di buio come ho letto suo libro Abc l'acquario marino... Comunque proverò a seguire i vostri consigli.... Per la programmazione ho trovato una discussione sulla mia plafo proprio sul forum
Campu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
800 , con , inizia , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25088 seconds with 15 queries