Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-06-2015, 21:37   #1
carlone
Batterio
 
Registrato: Jun 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquisto 90 litri

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum.
Devo acquistare un acquario 90 litri ma sono indeciso tra 2 modelli:

Aquatlantis aqua bermudes 80 http://acquariomania.net/acquario-be...to-p-7462.html

Ottavi mirage eko 80 http://www.ilregnodellanatura.it/det...hp?id_art=1288

Quale mi consigliate tenendo conto del prezzo uguale? E quale sito internet è più affidabile tra i 2?

Grazie a tutti, conto sul vostro aiuto per chiarirmi le idee!
carlone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2015, 22:14   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto. nonostante il prezzo invitante di entrambe i modelli considerata la dotazione e supporto incluso io personalmente valuterei bene l'illuminazione che in tutti e due i casi sono scarsine, sia 18 watt che 24 watt sono pochi per un 90 litri. tirando le somme non potresti inserire piante che necessitano di una luce spinta e limitarti nella scelta della flora. se non ti interessa un acquario molto piantumato prendi almeno quello con 24watt di luce. buona mossa ad incominciare con un 90 litri(100 in su consigliati)

Ultima modifica di leonardo89; 24-06-2015 alle ore 22:33.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 00:40   #3
carlone
Batterio
 
Registrato: Jun 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta.
Vorrei allestirlo principalmente con piante che richiedono poca luce tipo anubias legate a un legno driftwood e con due carassi.

Una domanda da ingnorante in materia: ma tutti gli acquari hanno la predisposizione per la mangiatoia automatica?

E i siti sopra citati sono affidabili?
carlone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 02:22   #4
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la flora che vuoi inserire va bene la discreta illuminazione delle due vasche a cui sei interessato! riguardo ai carassi non i comuni che sono da laghetto...hanno bisogno di tanto spazio visto le dimensioni che raggiungono; in 90 litri anche se piccoli soffrirebbero crescendo andando incontro a rachitismo. ti consiglio carassi ornamentali come black moor, fantail, oranda ecc. miraccomando non piu' di 2 perchè come spazio sei al minimo e la vasca non sopporterebbe l'alto carico organico che questi pesci producono, essendo grandi sporcaccioni assicurati che in dotazione alla vasca ci sia un buon filtro, quindi informati bene. riguardo all'affidabilita' dei siti vai tranquillo.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 15:39   #5
carlone
Batterio
 
Registrato: Jun 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta.

In effetti volevo inserire 2 specie ornamentali a coda lunga.

Per il filtro non ci sono descrizioni specifiche. Va bene se utilizzo cannolicchi e lana filtrante a prescindere di quello che c'è in dotazione? Dovrebbero bastare 300 lt/ora per il filtraggio? E quanti kg di sabbia servono tendendo conto che le piante sono legate al tronco?
carlone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 19:01   #6
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cannolicchi e perlon vanno benissimo(c'è chi usa solo perlon e chi spugne a grana differente) io ti consiglio di mettercela una spugna a grana media tra perlon e cannolicchi. la pompa 300l/h su un 90l sei negli standard dato che per avere un ricircolo ottimale ed efficiente la pompa deve essere minimo 3 volte superiore al litraggio e ci sei! pero' ritornando al fatto che i pesci che devi inserire sporcano molto il filtro va sovradimensionato quindi se la pompa la devi comprare prendine una leggermente piu' potente. altra cosa i cannolicchi attento alla qualita' degli stessi perchè a quei prezzi come il tuo il materiale che danno in dotazione è scadente quindi se li devi comprare anche quelli ti consiglio questi http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-1960.html oppure http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-8932.html i secondi sono meno ingombranti e studiati per filtri piccoli ed avere altrettanta superficie colonizzabile dai batteri come i primi. per il fondo se non vuoi mettere piante dalle radici che si insabbiano allora diventa una questione di gusti: nel mio 80x35 con 5kg di sabbia ho ottenuto circa 2 cm di altezza fondo(pochini) anche perchè essendo sabbia molto fine si compatta, la ghiaia meno, comunque per stare sul sicuro prendine 10kg ti consiglio un colore piuttosto naturale dato che i colori troppo chiari tendono a risaltare tutto lo sporco che si accumula sul fondo e quelli troppo accesi rendono l'acquario un circo, gli animali per farli vivere al meglio bisogna ricreargli una vasca quanto piu' possibile al loro habitat naturale oltre ad una serie di altri accorgimenti... scusa se ho scritto un testamento ma volevo darti spiegazioni assieme alle risposte
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18833 seconds with 15 queries