Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2015, 17:15   #1
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 20 litri per Neocaridine

Ragazzi, mi è stato regalato, ieri un altro acquario, da 20 litri...che andrei a mettere in camera mia insieme al 40 litri del Betta.

Ora, esattamente non saprei cosa farci, è piccolo, e pensavo di fare magari una vasca solo per una specie di necaridine, ricreando in qualche modo fedelmente l'ambiente in cui esse vivono.
Se è fattibile come cosa, vorrei iniziare a costruire questo habitat seguendo tutti i vostri consigli....che ambiente ricreare, quale tipologia di neocaridina, l'acqua da usare, il fondo, la sabbia, l'arredo e le piante...tutto quello, che si puo ricavare da una vaschetta così piccola.

Vorrei fare le cose fatte non bene, di piu. Stasera appena stacco da lavoro, posto un po di foto dell'acquario, che è ancora imballato.
Meopil non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2015, 21:23   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 22:52   #3
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lê neocaridini non richiedono grandi sforzi... Quello che ti serve é un ghiaino fine (0,1/0,3) e, un acquario pieno di muschi! Le neocaridini ormai sono nel commercio da così tanti anni che non si sa nemmeno da dove derivino quindi il loro habitat naturale é praticamente irriproducibile. Quali sono i valori della tua acqua di rubinetto? In teoria dovrebbe andare bene...
Che neocaridini vorresti tenere?


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 02:11   #4
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pota123 Visualizza il messaggio
Lê neocaridini non richiedono grandi sforzi... Quello che ti serve é un ghiaino fine (0,1/0,3) e, un acquario pieno di muschi! Le neocaridini ormai sono nel commercio da così tanti anni che non si sa nemmeno da dove derivino quindi il loro habitat naturale é praticamente irriproducibile. Quali sono i valori della tua acqua di rubinetto? In teoria dovrebbe andare bene...
Che neocaridini vorresti tenere?


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

sisi questo lo ben so ahahahah...ormai le red cherry per esempio sono come il prezzemolo...io comunque volevo provare qualcosa di un po più particolare, come ricreare in piccolo l'habitat di qualche neocaridina del sulawesi :)

magari le red nose...uhmmm

questa è la vasca Stylist 20

Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 17:43   #5
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up
Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 18:34   #6
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 20 litri per Neocaridine

Io ho visto e letto in giro che alle sulawesi piace molto stare in ambienti dove ci sono tante rocce (io opterei per delle rocce vulcaniche). Potresti fare un acquario stile iwagumi.
Se ti piace potresti anche mettere come tappetino nel fondo delle cladophore tagliate e appiattite (fanno un bel l'effetto) e, le rocce le potesti riempire di Weeping moss!
Io non ho mai avuto le sulawesi quindi non ti saprei dire di più... Che ne diresti delle dennerli o walter kake a me mi piacciono molto di più della red nose.


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 14:33   #7
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pota123 Visualizza il messaggio
Io ho visto e letto in giro che alle sulawesi piace molto stare in ambienti dove ci sono tante rocce (io opterei per delle rocce vulcaniche). Potresti fare un acquario stile iwagumi.
Se ti piace potresti anche mettere come tappetino nel fondo delle cladophore tagliate e appiattite (fanno un bel l'effetto) e, le rocce le potesti riempire di Weeping moss!
Io non ho mai avuto le sulawesi quindi non ti saprei dire di più... Che ne diresti delle dennerli o walter kake a me mi piacciono molto di più della red nose.


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

bè, le dennerli sono spettacolari, ma non saprei proprio dove reperirle...cioè, non le ho mai viste in un negozio, e non so dove potrei ordinarle, o comunque come fare...
Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 16:42   #8
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 20 litri per Neocaridine

Nel negozio in cui vado io se voglio posso ordinare i pesci/gamberetti che mi pare (ovviamente solo quello che c'è nella loro lunghissima lista), controlla se anche nel tuo negozio fanno così
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 17:13   #9
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pota123 Visualizza il messaggio
Nel negozio in cui vado io se voglio posso ordinare i pesci/gamberetti che mi pare (ovviamente solo quello che c'è nella loro lunghissima lista), controlla se anche nel tuo negozio fanno così
aaaaah, le posso ordinare direttamente a loro! Allora ok, qui a Roma c'è Moby Dick che è rifornitissimo...posso tranquillamente chiederle li le Dennerli...ora però, per il Layout Suwalesi, oltre alle rocce laviche, quale tipo di ghiaia dovrei usare? fondo fertile ovviamente direi di no...quindi, per la flora? uhmmm...
Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2015, 21:45   #10
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
hai mai gestito prima d'ora un acquario con caridine?
le dennerli (in generale le cardine del sulawesi) sono molto difficili da tenere e riprodurre... hanno bisogno di acquari molto stabili e molto maturi, inoltre è anche abbastanza difficile inizialmente alimentarle dato che in negozio si trovano solo di cattura e quindi almeno inizialmente non accettano molto i mangimi vari...
Altra cosa dovrai usare esclusivamente osmosi ( osmosi vera a 0 microS) con i sali appositi anche perché i valori della vasca sono in questo caso gH sugli 8-9 a un ph 8...
Inoltre necessitano di una T che va dai 28 ai 30 gradi...
In un acquario da 20 lt scarsi secondo me farai fatica a tenere l'ambiente stabile forse ti conviene iniziare da qualcosa di diverso come le Davidi...
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri , neocaridine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24417 seconds with 15 queries