Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 12-05-2015, 18:48   #1
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa fare??? "Nuovo" acquario 60 litri

Salve a tutti,

Oggi un amico mi ha portato un acquario che non usa più e, il mio scopo era elvolvere l'acquario che ho già in uno più grande... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Cosa mi dite? L'acquario che mi ha portato é molto graffiato e il filtro che c'è non mi piace molto...

Come si fa a staccare? Il calcare come lo tiro via?

Non ho molto spazio in casa quindi, se non faccio l'upgrade lo dovrò tenere fuori. Qualche idea di come lo potrei utilizzare? Io avevo avuto l'idea di allevarci delle chiocciole...



Ecco qualche foto dell'acquario:

























P.S. A me l'acquario piace particolarmente molto visto che é praticamente il doppio del mio quindi, ditemi voi...
------------------------------------------------------------------------
Non so perché il titolo si é modificato. Posso chiedere se un moderatore può ripristinarlo? Il titolo era: cosa fare??? "Nuovo" acquario 60 litri

Ultima modifica di Pota123; 12-05-2015 alle ore 18:56. Motivo: Unione post automatica
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2015, 19:22   #2
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,dopo aver levato sabbia e conchiglie il filtro potresti staccarlo facendo passare del filo da pesca (forse anche quello interdentale potrebbe andare bene) tra il filtro e il vetro, anche perchè stando così al centro ti porta via davvero tanto spazio.
Per il calcare, se non vuoi usare nulla di chimico, vai con aceto e succo di limone: inzuppa un po' di carta assorbente nell'aceto misto a succo di limone e fermala con del nastro carta sul calcare, aspetta un po' poi passa con uno spazzolino da denti o con la parte abrasiva della spugna (quella che solitamente è verde), io ho fatto così per un piccolo acquario da 30 litri ed è stata una bella soddisfazione vedere sparire le macchie di calcare
Se non vuoi faticare tanto con i rimedi naturali nei negozi di acquari ci dovrebbero essere dei prodotti specifici per rimuovere il calcare.
A prescindere dal metodo che userai alla fine sciacqua bene il tutto, un bel filtro esterno e il gioco è fatto!
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 20:13   #3
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa fare??? "Nuovo&quo t; acquario 60 litri

Grazie mille! Quindi per te vado con l'upgrade? Come faccio con i graffi c'è un modo per togliere anche quelli? -> credo di sapere già la risposta
Per il filtro esterno non credo di avere ne lo spazio ne il permesso di metterlo! Qualche altra idea?

Ultima modifica di Pota123; 12-05-2015 alle ore 22:08.
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 21:32   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 18:18   #5
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il calcare, visto che è un acquario vuoto, la cosa migliore è usare acido muriatico. lo trovi al supermercato, ma ovviamente devi stare molto attento, proteggi gli occhi, mettiti in un ambiente areato e usa una mascherina! (è molto pericoloso se usato impropriamente).
prendi una spugnetta, la bagni con l'acido e la passi sul calcare.
per i graffi direi che non puoi fare molto..
successivamente sciacqua lungamente con acqua corrente.
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 20:17   #6
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non puoi mettere il filtro esterno ti consiglierei comunque di staccarlo, pulirlo per bene su tutti i lati e siliconarlo su uno dei due lati corti dell'acquario con del silicone acetico NON antimuffa, in questo modo avrai l'impressione che ci sia più spazio anche se il volume occupato dal filtro è lo stesso.
Nei centri per il fai da te si trovano dei tubetti di silicone acetico grandi come quelli per il dentifricio e puoi spremerli senza la pistola, per questo lavoro ti basterà.
Per i graffi puoi provare dai metodi più artigianali come il dentifricio a quelli più professionali come l'ossido di cerio, si trova nei brico center, lo metti su un feltrino di quelli che si mettono sotto le gambe delle sedie e con un po' di fatica i graffi più superficiali andranno via. Ti consiglierei prima di provare in qualche punto nascosto (oppure su qualche "ritaglio" di vetro se riesci a procurartelo).
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 21:56   #7
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa fare??? "Nuovo&quo t; acquario 60 litri

Grazie mille per i consigli! Ora sono in vacanza. La prossima settimana quando tornerò a casa proverò a fare quello che mi avete consigliato.

Ultima modifica di Pota123; 06-06-2015 alle ore 16:34.
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 16:37   #8
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa fare??? "Nuovo&quo t; acquario 60 litri

Qualche giorno fa ho provato a staccare il filtro con il filo da pesca ma non sono riuscito a "tagliare" il silicone nemmeno di mezzo centimetro quindi, ho preso un taglierino e ho provato a staccare il filtro con quello. Risultati: si é rotto il taglierino e sono riuscito a tagliare solo 1cm in più!Avreste un altra idea di come staccare il filtro? Esiste un ammorbidente per il silicone?
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 22:08   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Pota123 Visualizza il messaggio
Qualche giorno fa ho provato a staccare il filtro con il filo da pesca ma non sono riuscito a "tagliare" il silicone nemmeno di mezzo centimetro quindi, ho preso un taglierino e ho provato a staccare il filtro con quello. Risultati: si é rotto il taglierino e sono riuscito a tagliare solo 1cm in più!Avreste un altra idea di come staccare il filtro? Esiste un ammorbidente per il silicone?

E impossibile chè non ci riesci, avro staccato almeno 5, 6, filtri incollati con il silicone senza nessun problema.se non riesci con il kutter, compra una spatola con il manico quelle per stuccare. Strette e lunghe ben flessibile e sottili, un pochino di ingegneria e il gioco e fatto non usare solventi vai arovinare anche il silicone di tenuta dei vetri fai il lavoro con calma senza fretta.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 17:55   #10
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so di preciso come hai fatto ma hai per caso provato a tagliare il silicone col filo oppure a separarlo dal vetro?
Sarebbe molto meglio, almeno secondo il mio parere, cercare di far passare il filo più vicino possibile al vetro, proprio in modo tale da staccare il silicone dal vetro piuttosto che tentare di "tagliare" il silicone.
Anche la soluzione della spatola credo sia buona, al massimo (butto là un'ipotesi) puoi ungere il filo o la spatola per farli scorrere meglio, magari usa proprio una goccia di olio ma dopo lava bene il tutto!
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , andampquotnuovoandampquot , andquotnuovoandquot , cosa , fare , litri , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27196 seconds with 15 queries