Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2018, 18:23   #1
JessyAcquario
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attivatore batterico per avvio caridinaio

Ciao a tutti, venerdì 2 novembre ho allestito il mio caridinaio da 25 litri. Ho utilizzato un filtro ad aria con spugna, del semplice ghiaietto fine una cladophora large e del muschio (vesicularia dubyana) senza utilizzare un attivatore batterico. Ieri è passata una settimana dall'avvio e sono andato in negozio a fare l'analisi dell'acqua. Tutto bene e i nitriti e nitrati a zero. Il negoziante mi ha detto di comprare dei batteri perché altrimenti ci avrei messo un'eternità a farlo partire, quindi ho preso : Start up nano della Prodibio e mi ha spiegato che è possibile inserire le caridine dopo 24 ore, mi ha detto anche di "sporcare" l'acqua con un po di cibo altrimenti tutti i batteri morirebbero subito. Ora ho intenzione di prendere 5 caridine tra una settimana (venerdì prossimo) e di inserire i batteri il giorno prima cioè giovedì. So che bisogna aspettare un mese prima che il filtro sia ben avviato e che ci sia stato il picco dei nitriti ma il negoziante mi ha detto di stare tranquillo...Voi che dite? Si può fare?
JessyAcquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2018, 21:13   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JessyAcquario Visualizza il messaggio
So che bisogna aspettare un mese prima che il filtro sia ben avviato e che ci sia stato il picco dei nitriti ma il negoziante mi ha detto di stare tranquillo...Voi che dite? Si può fare?
Se lo sai, sai anche la risposta. Leggo nello storico che fai acquari da parecchi anni... come funziona il ciclo dell'azoto lo sai.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2018, 23:45   #3
JessyAcquario
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so... però utilizzando questo tipo di attivatore batterico non lo avevo mai fatto e volevo sentire pareri esterni ma comunque ho deciso di non utilizzarlo
JessyAcquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2018, 00:13   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mai usato, ma non consiglio mai attivatori a prescindere.
Il forum è (da sempre) pieno di gente che li ha usati (e ha una vasca poco stabile per mesi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attivatore , avvio , batterico , caridinaio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25264 seconds with 17 queries