Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 08-06-2018, 22:06   #31
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
ad esempio questo

sicuramente è stato ibridato tra più varietà, ma quali?

all'oasi stanno provando ad ibridare l'albino.

in germania stendker ha creato il german wonder che è un blu (i commenti dei primi anni dicevano che era verde ma non lo è, non so se è brilliant o cobalt) con macchie rosse quindi ibridato con un leopard.
Ho l'impressione che ci sia una enorme confusione tra il concetto di "varietà", di "gene" e di "carattere" (ossia l'espressione di un gene).
Si parla di ibridi (tra varietà della stessa specie, suppongo) o di varietà? Sono cose assai diverse.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
no aspetta, la domanda era: come fatto a rendere stabile la varietà se hanno pochi esemplari?
risposta: forse possono fare come i tosakin? erano rimasti 6 esemplari, li hanno fatti riprodurre tra di loro e, ogni tanto, li fanno riprodurre con la varietà ryukin per rinvigorire il ceppo genetico. il fatto che la riproduzione viene fatta in vitro è dovuto al fatto che quella caratteristica è una deformità tale da rendere praticamente impossibile la riproduzione e difficile il nuoto.
Non capisco cosa c'entrano i pesci rossi deformi giapponesi. A parte il fatto che non hanno "reso stabile" un cappero, la varietà c'era da prima, si è quasi estinta durante la guerra e poi è stata "recuperata" a partire da quei sei cui ti riferisci (almeno, così si dice).
La "stabilità" con il "numero" non c'entra una mazza. Ti consigliavano di partire con un buon numero di individui da selezionare per evitare troppi incroci tra consanguinei, con il rischio di tare genetiche (e infatti mi dici che li re-incrociano per rinsanguare il ceppo). Non è che se sono tanti sono "stabili" e se sono pochi no. Ma, di nuovo, mi pare non c'entri una mazza.

Ho l'impressione che tu intenda con "varietà" un pesce differente dagli altri: non è così. La varietà è una linea (una "razza") di pesci simili, generazione dopo generazione, che mantengono certi caratteri.
Al contrario, il figlio di un ibrido (o comunque un pesce differente dagli altri) non è necessariamente uguale al genitore, né la cosa vale per la sua discendenza.

Se fai una vasca di pesci di diverfse varietà, fai degli incroci tra varietà, non ne crei di nuove (come se tu tenessi assieme e facessi riprodurre degli alani, con pastori tedeschi, con barboncini, ecc.).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2018, 22:39   #32
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Si parla di ibridi (tra varietà della stessa specie, suppongo) o di varietà? Sono cose assai diverse.
tutti i discus tranne i wild sono ibridi.
ad esempio gli heckel, riprodotti in acquario, dalla generazione f1 in poi hanno la banda centrale sparita, eppure se entrambi i genitori sono heckel dovrebbero avercela. questo lo dice Eduard Schmidt-Focke non io o uno a caso. per molti, questa varietà (heckel non wild) è già considerata ibrido in quanto non è esattamente come i genitori ma è anche altro (o meno che però li diversifica).
personalmente, io definirei ibridi sono i figli nati da due varietà diverse.

la varietà, come già detto, può cambiare anche solo riguardo un dettaglio (colore-pattern-forma fisica).
esempio riguardo il solo colore (prendo la tabella di stendker perchè ogni allevatore può mettere il nome ad ogni varietà):
full verde è solid turquoise, full blu è kobalt, full rosso è marlboro red , il full marrone senza bande nere non l'hanno ancora trovato o fissato.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2018, 09:10   #33
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Continuo a non capire il nesso col discorso precedente. Evidentemente siamo alla fase "buttamola in caciara" come tuo solito, allorché, non sapendo cosa dire, cominci a postare robe a caso trovate su google.

Quando la discussione torna in topic, io sto qua. Fino ad allora, buona Google-selezione di discus.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 09-06-2018, 10:35   #34
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine non è corretto spezzare i sogni di un appassionato per cui alla fine spero davvero che tu riesca a selezionare un nuovo discus magari ampliando molto le tue conoscenze, a quel punto penso che neanche un Nobel sia impossibile da raggiungere con simili risultati. Mi ricorda molto un utente di molti anni fa, in 30 anni ne ho visti passare moltissimi... partì da convinzioni estremamente sbagliate e sbattendo la faccia centinaia di volte anche a carissimo prezzo alla fine raggiunse risultati discreti. L'importante è la passione e la tenacia anche quando è basata su presupposti sbagliati perché a cambiare ci vuol poco mentre la tenacia e la passione non è di tutti.

Ultima modifica di michele; 09-06-2018 alle ore 10:50.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 10:29   #35
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
a quel punto penso che neanche un Nobel sia impossibile da raggiungere con simili risultati.
Fermi fermi...io e @ilVanni stiamo ancora aspettando il nobel per l'ibridazione gambusia guppy...il topic "Ibridazione riuscita Guppy-Gambusia" ci fa ben sperare. Quindi c'è da mettersi in coda.

Per stare in topic, per quanto mi sia possibile da ignorante, perchè quando si va a toccare la genetica, non basta leggere tutti i libri scritti e tutti gli articoli su internet, penso che molti dei sensazionalismi nati nel passato, siano figli della scarsa conoscenza in materia dell'epoca, la difficoltà della massa di mettere in dubbio un affermazione pseudo-accademica; non per nulla la curva delle "quantità di scoperte" ha cominciato a scendere rapidamente col diffondersi/affinarsi della ricerca scientifica...difficile leggere un testo redatto nei primi del '900, per quanto condotto al massimo delle possibilità dell'epoca, senza chiedersi quale sia stato il metodo con cui lo studio sia stato portato avanti. Dopodichè, non sarei comunque in grado di contastare "per bene", proprio un bel niente ma ho forti dubbi che, ad esempio, da 6 pesci "sopravvissuti" si sia riusciti a portare avanti la linea, mi sa tanto di leggenda...magari erano 60 o 600, questo non sminuisce la bontà del metodo, per carità. Così come per i discus, i cani, i bambini umani e i famosi piselli di Mendel, che ho studiato al liceo, io consiglierei di leggere lo studio sulla matematicità dei caratteri ereditari, è abbastanza carino e semplice da leggere, più o meno facile da comprendere.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bisogno
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22067 seconds with 16 queries