Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 18-03-2018, 14:59   #1
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Consigliatemi per iniziare al meglio

Buon giorno a tutti , ero interessato a allestire un acquario di pesci rossi ma ho alcuni dubbio e credo che tra di voi ci sarà qualcuno che può aiutarmi
1 volevo sapere quanti litri servono per due pesci rossi ( so che ne servono molti rispetto ha quello che si crede , vorrei un acquario il più piccolo possibile )
2 questi pesci quanto tempo impiegano perché io il weekend solitamente non ci sono ( 1-2 giorni da soli resterebbero ) basterebbe compare una mangiatoia automatica?
Grazie mille spero che potrete rispondermi se ho sbagliato qualcosa ditemelo perché sono un neofita e per questo mi rivolgo a voi !
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2018, 15:48   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per due rossi ornamentali, quelli con tre code per intenderci, servono almeno 100 litri netti.

Per il weekend non ci sono problemi. Puoi anche lasciarli a digiuno che male non fa, anzi.

Cosa importante, prima di allestire un acquario, è leggere molto. Trovi delle utili guide in evidenza in questa sezione e QUI c'è la sezione dedicata alle specie d'acqua fredda.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Lolloso Ringrazia per questo post
Vecchio 18-03-2018, 16:05   #3
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per avermi risposto quindi il minimo per 2 pesci rossi è 100 litri ? Pensavo un po meno , di certo non ti metto in dubbio , quindi possono stare senza mangiare un giorno da quello. Eh ho capito ( correggetemi se sbaglio ) volevo sapere altre cose
1 questi pesci sono resistenti o bisogna avere dei parametri dell acqua perfetti ?
2 per la pulizia come bisogna procedere ?
3 un ragazzino ( 14 anni ) potrebbe prendersene cura o c è bisogno di un adulto ?
4 so che i pesci in generale necessitano di piante vere , anche in questo caso ?

So che ho fatto molte domande spero che qualcuno mi risponda . GRAZIE !
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2018, 19:05   #4
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lolloso Visualizza il messaggio
Grazie mille per avermi risposto quindi il minimo per 2 pesci rossi è 100 litri ? Pensavo un po meno , di certo non ti metto in dubbio , quindi possono stare senza mangiare un giorno da quello. Eh ho capito ( correggetemi se sbaglio ) volevo sapere altre cose
1 questi pesci sono resistenti o bisogna avere dei parametri dell acqua perfetti ?
2 per la pulizia come bisogna procedere ?
3 un ragazzino ( 14 anni ) potrebbe prendersene cura o c è bisogno di un adulto ?
4 so che i pesci in generale necessitano di piante vere , anche in questo caso ?

So che ho fatto molte domande spero che qualcuno mi risponda . GRAZIE !
1) acqua di rubinetto (no addolcitore) và benissimo
2) oltre a buon filtro, sifonare il fondo almeno 1 volta a settimana
3) non sono impegnativi, basta solo un pò di testa e voglia di tenerli (come per qualsiais altro animale. basta ricordarsi di sifonare il fondo 1 volta a settimana e cambio d'acqua al 10% del litraggio ogni settimana oppure 20% ogni due settimane. ogni 2 mesi una controllata all'unica spugna presente vicino alla pompa del filtro nel caso sia intasata.
4) come se tu volessi far tirare avanti un essere umano con pane, acqua e un pezzo di carne. fattibile si ma non stà in maniera ottimale.
si metti le piante. l'anubias richiede pochissima luce ed è facile.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Lolloso Ringrazia per questo post
Vecchio 18-03-2018, 19:25   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si, uno o due giorni di digiuno a settimana non gli fa male. Alcuni lo fanno di proposito visto che in genere si tende in un modo o in un altro ad alimentarli troppo.

All'inizio 50 litri ad esemplare ti sembreranno molti, ma da adulti diventano delle bestiole belle grandi.

L'acqua di rete della maggior parte dei comuni d'italia va bene per allevarli. Richiedono acqua dura e alcalina. Una cosa da fare subito è comprare dei test a reagente per analizzarla e controllarne la qualità. I test principali di cui hai bisogno sono pH, KH, GH, NO2 e NO3.
I primi tre ti dicono che tipo di acqua hai, mentre gli altri due ti aiutano a seguire la maturazione del filtro ed a capire quanta acqua cambiare e quando visto che gli NO3 tendono ad accumularsi.
C'è tutto scritto nelle guide che ti ho consigliato di leggere.

Per la pulizia è meglio intervenire solo quando strettamente necessario. Se si accumula troppo sporco sul fondo puoi sifonarlo leggermente durante i cambi d'acqua.
Per il filtro apriamo una piccola parentesi. Sarebbe meglio uno sovradimensionato ed esterno così lasci più litri possibili ai pesci ed hai un'ampia superficie colonizzabile dai batteri.
Questo va pulito solo quando vedi che la portata dell'acqua diminuisce, altrimenti non si tocca.

Per me sono tutte operazioni che un ragazzo di 14 anni può svolgere senza problemi. Alla fine non partiamo di un bambino ed inoltre può essere molto istruttivo.

Anche in questo caso le piante sono importanti e possono darti una grossa mano nel tenere sotto controllo il livello di NO3.
Coi pesci rossi si va un pò a fortuna. Molti le mangiano, ma dipende da esemplare ad esemplare. Le piante dalle foglie coriacee, come le Anubias, dovrebbero lasciartele perdere.
Poi puoi provare anche con altre piante tipo Vallisneria, ma la loro scelta dipende anche dall'illuminazione che avrà l'acquario che prenderai.

Molto utile è anche il Pothos da tenere con le sole radici in acqua e far crescere esternamente alla vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Lolloso Ringrazia per questo post
Vecchio 18-03-2018, 20:31   #6
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question

Grazie mille per le risposte . Leggerò le guide che mi hai consigliato. Mi hai consigliato un acquario con filtro esterno però io pensavo ( per quanto possibile ) di comprare un acquario “tutto in uno” completo pronto per essere riempito . O non è una buona idea ? Inoltre dopo quanto tempo i pesci raggiungono la grandezza per occupare 50 litri a testa? Grazie mille!!!
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2018, 20:39   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il filtro esterno te l'ho consigliato per non rubare spazio e litri ai pesci e per poter avere un filtraggio sovradimensionato rispetto alla vasca.

Sono pesci che sporcano molto.

Hai già in mente quale vasca prendere?

Per l'altra domanda sulla loro crescita è il caso di chiedere a @malù che ne sa più di me.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Lolloso Ringrazia per questo post
Vecchio 18-03-2018, 20:44   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio alimentarli con parsimonia per evitare problemi alla vescica natatoria, per questo motivo la crescita sarà piuttosto lenta.
Normalmente 50 litri a testa sono sufficienti per tutta la loro vita.
Parlo sempre di esemplari ornamentali (a 3 code).

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 2 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Johnny Brillo, Lolloso Ringrazia per questo post
Vecchio 18-03-2018, 21:00   #9
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte , per L acquisto dell acquario non saprei cosa compare , se potete consigliarmi sarebbe meglio ( il più economico possibile è facilmente trovabile ) spero che mi aiuterete grazie
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2018, 22:35   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Gli acquari Juwel come rapporto qualità/prezzo sono tra i migliori. Io ne ho uno da anni e mi trovo benissimo. Mobile resistente, vasca ben costruita e ottimo filtro interno che, per il momento, a te potrebbe andar bene.
Unico neo sono i neon che hanno lunghezze particolari e i ricambi costano più di un neon standard che puoi trovare in un negozio di illuminotecnica.

Se non vuoi spendere molto puoi sempre pensare a qualcosa di usato. Puoi cercare nel mercatino, subito, ebay ecc ecc qualcosa nella tua zona.

Potresti anche prendere una vasca aperta, filtro esterno e dei faretti da soffitto o a pinza da agganciare a bordo vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Lolloso Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
consigliatemi , iniziare , meglio , pesci rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25765 seconds with 18 queries