Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2006, 13:54   #1
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pleistophora hyphessobryconis (malattia dei neon)

SPECIALE PLEISTOPHORA:
I pleistophora sono parassiti che fanno parte della famiglia degli sporozoi. I punti preferiti per l’insediamento sembrano essere le zone muscolari dove vengono a crearsi delle piccole cisti ammassate e nella pelle.
Le specie ittiche più vulnerabili sono i neon, ma possono manifestarsi in molte altre specie, come altri caracidi e barbi.

SINTOMI:
Quando il pesce viene colpito da pleistphora manifesta una decolorazione della classica fascia colorata (nel caso del neon) e zone vitree che tendono ad allargarsi, fino ad interessare tutto il corpo.
Questo sintomo è dovuto ad una necrosi muscolare causata dal progredire delle cisti.
Inoltre i pesci manifesteranno un nuoto agitato (spesso li si vede nuotare in cerchio), tale sintomo e’ continuo anche nelle ore notturne, quando il pesce dovrebbe dormire; è possibile notare anche una posizione obliqua, deformazioni della colonna vertebrale associate ad un forte dimagrimento.
E’ bene sottolineare che i sintomi possono comparire singolarmente oltre che contemporaneamente, ma l’interruzione della fascia di colore con necrosi muscolare ed il nuoto agitato sono i sintomi più frequenti.
CAUSE: le cause di questa patologia sono da ricercasi nell'assunzione accidentale del parassita tramite ingestione di parti di pesce infetto. Appena giunte nell'intestino la capsula protettiva delle spore si scioglie e si sviluppano delle cellule ameboidi che passano nel sistema circolatorio, fino a quello linfatico dove vanno a colpire le cellule muscolari, distruggendo le fasce muscolari che necrotizzandosi assumono la caratteristica colorazione biancastra.
E' possibile anche l'incistazione delle spore a livello dei reni, in questo caso le spore vengono rilasciate con l'urine del pesce ancora i vita.
CURE: ad oggi non esitono rimedi che siano in grado di sconfiggere questa patologia, nonstante ciò si sono verificati casi di guarigione con l’ausilio dei seguenti medicinali:
Bactopur direct (prodotto per acquariofilia commercializzato dalla Sera), a riguardo della posologia vedere il foglio illustrativo.
Blu di Metilene nella concentrazione di 10 mg per litro (soluzione di base:0,2 gr in 100 ml di acqua.soluzione da richiedere in farmacia).
Furazolidone: soluzione da miscelatre con il cibo, per la poslogia preferisco chiedere nel corso di un eventuale topic.
PREVENZIONE: mantenere i pesci in buone condizioni, tenendoli in vasche adeguate con acqua pulita e parametri chimici adatti alla specie ed alimentare i pesci con mangimi vitaminici o con l’aggiunta di vitamine.

Ultima modifica di bettina s.; 01-11-2011 alle ore 19:24.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2007, 21:01   #2
vale.zari
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Mestre
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è una malattia che infesta tutto l'acquario o colpisce solo gli esemplari più deboli?
si devono spostare i pesci malati in un'altra vasca o si possono tenere isolati nella stessa vasca ad esempio in un sacchetto forato o nursery?
si devono trattare tutti i pesci, sani e malati, con le medicine?
è utile buttare le confezion di cibo aperte da troppo tempo per scongiurare la formazione del parassita...o no?
vale.zari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2007, 19:13   #3
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pesci colptit vanno trattai separatamente in vasche a parte e' nn all'interno di sacchetti o altro.
Quote:
è una malattia che infesta tutto l'acquario o colpisce solo gli esemplari più deboli?
ipo personalmente lìho vissuta su di un neon e' nn mi infesto l'acquario e sicuramente pero' una malattia tipica dei neon (questo nn vuol dire che nn possa attaccare altre specie) ele cause sono da ricercarsi in indebolimenti organici.
Quote:
si devono trattare tutti i pesci, sani e malati, con le medicine?
sempre e solo i malati
Quote:
è utile buttare le confezion di cibo aperte da troppo tempo per scongiurare la formazione del parassita...o no?
se questo questo preclude una scadenza del prodotto o una mal conservazione si e nn solo per questa malattia
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2007, 10:40   #4
vale.zari
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Mestre
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Preziosissimo, grazie!
vale.zari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2009, 13:51   #5
xmisteryx
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non esiste una cura o non è conosciuta?
xmisteryx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2009, 14:30   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non esiste una cura o non è conosciuta?
ad oggi nn vi e' cura certa
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2009, 15:36   #7
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
DESSAMOR

Dessamor disinfetta l'acquario e le ferite superficiali della pelle e delle pinne dei pesci. E' un prodotto disinfestante dei parassiti esterni, dei funghi che causano opacità alla pelle dei pesci ed in particoloare della Plistofora, parassita dei pesci Neon.

Uso e dossaggio:

Come disinfettare della Plistofora dei pesci Neon:

Interrompere il funzionamento del filtro ed aerare abbondantemente senza alzare la temperatura.

3 gocce di Dessamor ogni litro d'acqua: dopo 1-2 giorni riattivare il filtraggio.
All'occorrenza l'utilizzo può essere ripetuto.

Avvertenze:


Tale prodotto è destinato esclusivamente all'uso su pesci ornamentali e non deve in alcun caso essere utilizzato per il trattamento di pesci destinati all' alimentazione umana.

- Si raccomanda di non superare le dosi indicate

- Osservare con attenzione eventuali atteggiamenti di insofferenza manifestata dagli ospiti dell' acquario. In tal caso cambiare subito parte dell'acqua.

- Non associare ad altri disinfettanti o disinfestati per acquario. In tal caso è necessario cambiare l' acqua prima di utilizzare Dessamor.

Prodotto da:
Acquarium Munster - Germania R.F

Rappresentante per la vendita in Italia:
Euracquarium S.p.A. - Bologna.


Solo per uso veterinario
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2009, 20:22   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Funzionasse.....
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 18:32   #9
emigrante
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcuno ha avuto risultati col blu di metilene o con l'fmc?
emigrante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 19:07   #10
vincenzof
Avannotto
 
Registrato: Feb 2014
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
niente, con dessamor sono riuscito a farlo vivere 2-3 mesi in più alimentandolo manualmente ma alla fine è morto.

Appena la colonna vertebrale si curva troppo è difficile per il pesce mangiare e quindi muore di fame, io lo facevo mangiare mettendolo in pochi mm di acqua e riusciva a mangiare sul fondo.

Ma la malattia degenera giorno dopo giorno.

Molto brutta come malattia!
vincenzof non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , hyphessobryconis , malattia , neon , pleistophora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24376 seconds with 15 queries