Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-10-2017, 15:48   #1
Wolfghost
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Arenzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Passaggio a senza filtro?

Buongiorno. Ho un acquario di acqua dolce di circa 100l con pesci tropicali attivo da 4-5 anni, ben piantumato. Poiché il filtro (esterno, uno Tetra EX 600) potrebbe ad occhio e croce tirare le cuoia presto (ogni volta che faccio cambio filtri e pulizia è sempre più difficile farlo riprendere ), sto ragionando sulle possibili alternative. In vasca ci sono 2 scalari, un thricogaster (anzianotto) e alcuni pesci da fondo. Sono tutti residenti dall'inizio o almeno da un paio d'anni.
Ho letto che in teoria sarebbe forse possibile eliminare completamente il filtro, in quanto ormai i batteri si trovano in tutto l'acquario. Che ne pensate? In questo caso ci vuole comunque una pompa per movimentare l'acqua? Sembra una domanda stupida ma ho trovato pareri discordanti anche su questo (se è ben piantumato l'ossigeno c'è a prescindere).
Un'alternativa potrebbe essere uno di quei filtri, più semplici, senza sezione per i cannolicchi.
Dubbi, incertezze, perplessità?
Wolfghost non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2017, 16:05   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wolfghost Visualizza il messaggio
Ho letto che in teoria sarebbe forse possibile eliminare completamente il filtro, in quanto ormai i batteri si trovano in tutto l'acquario. Che ne pensate?
No, non basta per eliminare il filtro, soprattutto con quella popolazione.
Per eliminare il filtro servono litraggi grossi rispetto alla fauna e praticamente non alimentare (o solo saltuariamente) i pesci, in quanto l'ecosistema si sostiene da sé. Già con i due scalari hai necessità di un filtro biologico (che fa quello che fa il fondo, ma in maniera più veloce ed efficiente).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 16:19   #3
Wolfghost
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Arenzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... e per il filtro senza cannolicchi? Tipo il "Tetra Filtro Easy Crystal"?
Wolfghost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 16:27   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggo: "adatto per acquari da 15 a 40 l"

O è un altro modello quello che hai intenzione di comprare, o è del tutto insufficiente.
Devi comprare un filtro per un acquario del tuo litraggio (meglio se sovradimensionato).

Se il costo è un problema, valuta la costruzione di un filtro d'Amburgo (ovviamente dimensionato bene, non fatto a caso).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 16:42   #5
Wolfghost
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Arenzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, in realtà la versione adatta è il "Tetra EasyCrystal FilterBox 600", prima ho citato solo la "famiglia". Non è un problema di costo, piuttosto mi sembrano di manutenzione più semplice, dunque più rapida e meno rischiosa: estrai il filtro e lo sostituisci (o lo lavi). Quello che ho, che pure in teoria non è complicato, rivela quasi sempre qualche intoppo. A parte l'ultima volta, che non ripartiva più, comunque ha le "sferette biologiche" che si incastrano spesso e volentieri tra i cestelli e altro. Visto che lo dovrò cambiare, e che appunto l'acquario ormai è stra-avviato, vorrei una soluzione il... meno irritante possibile!
Wolfghost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 20:54   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere la lana e spugne fini. Solo canolicchi e spugne grosse. Vedi i filtri esterni del askol, se vuoi rimanere su questa tipologia di filtri.
Comunque anche se togli il filtro ti serve qualcosa per mantenere in movimento l'acqua

Posted With Tapatalk
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , passaggio , senza , senza filtro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22785 seconds with 15 queries