Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2017, 15:45   #1
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ristrutturazione Vasca - Consigli ben accetti!

Salve a tutti, ho da poco deciso di 'ristrutturare' la mia vasca dopo aver ospitato per un breve periodo un cucciolo di Pygocentrus Nattereri. Scrivo in quest'area del forum in quanto mi ritengo assolutamente inesperto ed ignorante per molti aspetti!

Inizialmente ho acquistato una vasca da 35 litri senza ancora decidere quale specie inserire, dopodichè per aiutare un caro amico ho dovuto ospitare il suo cucciolo e dopo circa un mese riadattarlo nella sua vasca a seguito di problemi che ha avuto. In tutto ciò sono ancora nella situazione di avere una vasca e poche idee sul come strutturarla e su quale specie inserire.

Partiamo dal principio; la vasca ha una capienza di 35l e - come vedete in foto in fondo al post - è dotata di filtro interno, con dentro cannolicchi, spugna e filtro ai carboni attivi. Diciamo che in un 35L è decisamente ingombrante un filtro come quello che vedete, perciò, nella mia totale ignoranza da neofita, avevo pensato di rimuoverlo per installarne uno esterno. Qui la prima domanda: è possibile rimpiazzarlo completamente con un filtro esterno, rimuovendo del tutto quello interno?

In caso dovessi riuscire a rimpiazzare il filtro interno con uno esterno, oltre a guadagnare spazio potrei inserire un bello sfondo tridimensionale interno che mi piace molto. Ovviamente niente a che vedere con il cartoncino nero attualmente posto sul retro che da un effetto specchio fastidioso.

Per quanto concerne l'allestimento interno, oltre al porre uno sfondo interno tridimensionale, avrei voluto inserire qualche altro tipo di decorazione sia di vegetazione che di ornamenti, oltre alle Cryptocoryne già presenti che non tradiscono mai per resistenza e bellezza. Qui la seconda domanda: considerando il poco spazio e le 6 ore di luce artificiale che prendono le Cryptocoryne, cos'altro potrei metter a livello di vegetazione? La mia idea era principalmente di decorare la vasca con dei coralli morbidi sintetici o comunque della vegetazione sintetica non scrausa, e potrei ovviare al problema alghe con un buon filtro ai carboni attivi per sottrarre nutrienti favorevoli allo sviluppo di queste.

Ultima questione, per forza di cose successiva all'allestimento, resta la specie da inserire. Avevo pensato a due Betta, anche se in questo spazio sarebbe meglio metterne uno solo. Ne conosco poche di specie, ma vorrei aver qualche specie abbastanza resistente, in quanto un neofita sicuramente può trovarsi a sbagliar qualcosa ed il non mettere in pericolo la vita di un essere vivente resta la priorità.

Per ora vorrei pensare al risolvere le prime questioni per avere un allestimento pulito, ordinato e magari senza troppe necessità di manutenzione (so che chiedo troppo ). Ad ogni modo, se può sembrare una buona idea, questo post potrà essere poi una sorta di progetto passo passo per l'allestimento di una vasca con l'aiuto virtuale degli acquariofili più esperti. Ringrazio chiunque sia arrivato fin qui per l'attenzione e per i consigli!

janluck non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2017, 16:45   #2
vesaxcii
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come filtro esterno, che sostituisce in toto quello interno, ti consiglio o l'eden501 o il pratiko 100 della askol. Io non mettere niente di artificiale in vasca ma tutte piante vere. Che illuminazione hai ? Inoltre con 6 ore di luce non riescono a finire il ciclo della fotosintesi quindi dovresti aumentare almeno ad 8 ore.

Inoltre se levi il filtro per risparmiare spazio e poi metti lo sfondo 3D stai praticamente da capo a dodici! Potresti invece fare un bello sfondo utilizzando delle piante
vesaxcii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 17:48   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con vesaxcii, metti un eden 501 e togli quello interno. stop

niente sfondo 3D, non ha senso, perchè occupa solo spazio e basta


i coralli morbidi sintetici...quelli no dai....non si possono proprio vedere io perdono qualunque cosa ai neofiti, ma i coralli sintetici in un acquario dolce no

scherzi a parte, dovresti invece mettere qualche altra Cryptocoryne, come quelle che hai già.

Quote:
ovviare al problema alghe con un buon filtro ai carboni attivi per sottrarre nutrienti favorevoli allo sviluppo di queste.
i carboni non servono a quello, anzi ti consiglio proprio di non usarli, perchè ne puoi fare a meno. quindi nel futuro Eden 501, non li metterai.

le alghe le previeni mettendo tante piante vere
potresti mettere un po' di muschio, tipo la Vesicularia, che è facile e cresce anche con poca luce

al posto del filtro dovresti mettere una bella radice o legno, nell'angolo, sopra la quale far crescere il muschio. quindi nella parte posteriore un legno vero col muschio e davanti le Cryptocoryne

la vaschetta è molto piccola, quindi è un problema mettere pesci. è vero, ci puoi mettere uno o due Betta, però è forse un po' triste un solo pesce da solo

IMHO, sarebbe meglio mettere un gruppo di gamberetti colorati, piuttosto che un solo pesce (secondo me)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 13:50   #4
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
concordo con vesaxcii, metti un eden 501 e togli quello interno. stop

niente sfondo 3D, non ha senso, perchè occupa solo spazio e basta
Per quanto riguarda il filtro ho ordinato un HAQUOSS MAXXIMA 200, in quanto mi potrà anche tornare utile se dovessi un giorno cambiare vasca ed avere un litraggio decisamente maggiore. Se non erro, funziona allo stesso modo dell'Eden 501.

Lo sfondo 3D è un tocco di stile che da tempo vorrei dare, quindi sicuramente ne acquisterò uno non eccessivo in termini di profondità.

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
i coralli morbidi sintetici...quelli no dai....non si possono proprio vedere io perdono qualunque cosa ai neofiti, ma i coralli sintetici in un acquario dolce no

scherzi a parte, dovresti invece mettere qualche altra Cryptocoryne, come quelle che hai già.
Effettivamente sarebbe una contraddizione abbastanza evidente, ma come dicevano i saggi latini ' de gustibus non disputandum est! ' . Latinismi esclusi, un'altra idea che ho avuto è stata quella di inserire una sorta di bonsai abbastanza grande che potrebbe stare dal lato opposto delle Cryptocoryne (a cui affiancherò qualche altro ornamento) e si svilupperebbe in altezza per poi occupare la parte alta della vasca. Non so, sono pieno di idee e di dubbi, sto cercando anche spunti da altre vasche per allestire la mia.


Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
la vaschetta è molto piccola, quindi è un problema mettere pesci. è vero, ci puoi mettere uno o due Betta, però è forse un po' triste un solo pesce da solo

IMHO, sarebbe meglio mettere un gruppo di gamberetti colorati, piuttosto che un solo pesce (secondo me)
So che è piccola, ma penso alla fine dei giochi di optare per due Betta che non dovrebbero esser troppo scomodi, anche se avrei voluto inserire un Corydoras Panda da fondo ma dubito il Betta lo tolleri.

Per i futuri acquisti, oltre al già citato sfondo, mi sono adoperato per acquistare un bel sifone di buona qualità per aspirare i rifiuti dal fondo, un test del PH con relativo riduttore sia di PH,KH e NH4 (tutto compreso in un prodotto), oltre all'aggiunta di altre Cryptocoryne che daranno un bell'effetto in quanto se prese in piccola dimensione possono ben affiancare le mie che sono già belle cresciute, e all'aggiunta di Anubias Nana per la parte anteriore dell'acquario e perchè no magari qualche muschio da torba.

Vi tengo aggiornati, posterò qualche foto dopo i primi cambiamenti, grazie intanto a tutti per i consigli!
janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 14:55   #5
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti ragazzi, eccomi qui di nuovo con qualche aggiornamento! Ho riallestito la vasca, e come annunciato ho acquistato un MAXXIMA200 della HAQUOSS. Quest'ultimo mi sta dando qualche problema in quanto non pesca bene l'acqua. Ho riempito il cestello come veniva scritto nel foglio illustrativo, ho collegato i tubi nelle rispettive posizioni correttamente ma il problema sussiste.

Mi appello magari all'esperienza di qualcuno che lo ha ed ha avuto magari il mio stesso tipo di problema. Vi allego una foto per mostrare la disposizione dei tubi in vasca e magari mi sapreste dire qual'è il problema. In alternativa ho già visto qualche altro filtro interno a cartuccia, che è più stretto e meno ingombrante di quello biologico (come quello che avevo in precedenza). Ecco a voi qualche foto, aspetto con ansia qualche risposta, grazie!












janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 15:56   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non la pesca bene o non la pesca proprio? cioè non riesce a far girare l'acqua?

a che altezza lo tieni il filtro?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 16:04   #7
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non la prende proprio. Ha avuto un momento in cui la prendeva e la rigettava, ma nei tubi si vedeva scorrer proprio piano piano! E' posto sotto la scrivania sulla quale risiede l'acquario, ed i tubi non hanno curve particolari che possano ostruire il passaggio.

Potrei aver sbagliato qualcosa nel montaggio ma ne dubito, ho collegato l'OUT e l'IN al posto giusto, anche perchè i tubi hanno circonferenze diverse ed è impossibile scambiarli. All'interno del filtro non c'era bisogno di far nulla se non di aggiungere cannolicchi ma mi pare abbastanza difficile che qualcosa sia andato storto in quel momento. Il filtro è uguale all'Eden 501, quindi se qualcuno magari ha qualche idea potrebbe dirmi se c'è qualcosa da sistemare o da tener conto che possa compromettere il funzionamento.

L'ultima ipotesi è quella di aver acquistato online un filtro fallato (non così impossibile come cosa), e che la soluzione sarebbe quindi quella di optare per un altro filtro. Ho notato inoltre che per la mia vasca è meglio un filtro interno, anche se con qualche adattamento sono riuscito a collocare bene anche quello esterno. Bah, non mi spiego questa cosa, mi spiace anche che devo tenere il tutto fermo..
janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 21:08   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se è come il 501, non può stare sotto, non ce la fa

prova a metterlo di fianco all'acquario
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 23:52   #9
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho comprato alla fine l'Eden501 dal mio rivenditore, ma resta la questione che ho comprato un filtro fallato in quanto ho provato in qualsiasi modo a farlo funzionare, e tutti consigliano di tenere il filtro al di sotto della vasca in modo che i tubi restano distesi.

Dovrei riuscire a contattare l'assistenza di AcquaShopping, sperando qualcuno mi possa aiutare. Secondo voi potrò in qualche modo recuperare i soldi spesi rendendo l'oggetto? Per il momento l'Eden501 va una bomba, rumori solo per i primi 2/3 minuti e ad ora va benissimo. Avendo acqua già matura aspetto solo il ricircolo e l'attivazione batterica del filtro dopodiché inserirò i Betta. Ho ricomprato le Tabs della Seachem per le Crypto ed in più ho acquistato una roccia con sopra il muschio "Riccia Fluitans". Nonappena schiarisce l'acqua allego qualche foto!
janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 08:56   #10
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
due betta in 35 litri te li sconsiglio proprio visto che ne rimarrebbe prima o poi solo uno....la vasca è troppo piccola.....io non metterei mai nessun pesce in un acquario al di sotto dei 60 litri anche nanofish sia per lo spazio a disposizione sia perché è più difficile tenere stabili i valori dell'acqua....in un acquario come il tuo ci vedrei bene delle caridine aggiungendo magari del muschio o del ceratophyllum lasciandolo galleggiare
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accetti , ben , consigli , ristrutturazione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29741 seconds with 15 queries