Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2017, 11:44   #1
vannad91
Guppy
 
L'avatar di vannad91
 
Registrato: Feb 2017
Città: Pignataro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 117
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 145
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli neon t8

Salve a tutti! Spero di non aver sbagliato sezione....
Vorrei qualche consiglio in merito al neon da cambiare nel mio acquario...innanzitutto è un acquario da 100litri e monta un neon sylvania 25watt.. Vorrei cambiarlo e prendere un neon che mi faccia una luce più fredda per intensificare il colore dei miei bei guppy in quanto noto che accendendo la striscia led di sera i miei guppy diventano fantastici ma essendo soffusa si vedono solo scheggie di colore che sguizzano a destra e sinistra..
Ho anche delle piante in vasca, vorrei aumentare i watt ma al momento non ho modo di cambiare tutta la parte elettrica o tutto il coperchio quindi mi accontento (ahime) di 25watt...
Posso inserire solo lampade che non superano i 6500k? Quale dovrei valutare che vada bene per le piante e per i colori dei miei pargoletti?
Che mi consigliate?
Grazieeeeee
vannad91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2017, 12:56   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Una luce fredda non intensifica i colori, casomai ti fa apparire la vasca meno "gialla" (parlando molto in soldoni).

Comunque, già 6500K è un bel bianco tipo "luce-da-ospedale", ma volendo ci sono in vendita anche gradazioni più alte (sarai un po' più a rischio alghe), ma non aspettarti che il cambio di luce ti faccia comparire chissà quali colori.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie vannad91 Ringrazia per questo post
Mi piace vannad91 Piace questo post
Vecchio 07-06-2017, 16:30   #3
vannad91
Guppy
 
L'avatar di vannad91
 
Registrato: Feb 2017
Città: Pignataro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 117
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 145
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La possibilità di passare al neon led ce l'ho? Nel senso i neon t8 a led portano qualche modifica da effettuare all'impianto standard dell'acquario o basta semplicemente cambiare il tubo?
Inoltre ho la ludwigia rubin che con 25watt fa comunque il colore rosso ma non potendo prendere lampade con watt superiore, mi chiedevo se ci sono alternative per farla diventare più rossa oltre al riflettore che ho già della JBL..
Grazie ancora
------------------------------------------------------------------------
Credo che passando al t5 risolversi il problema dei watt ma a quanto ho capito poi devo apportare modifiche anche all'impianto elettrico, giusto?

Ultima modifica di vannad91; 07-06-2017 alle ore 16:31. Motivo: Unione post automatica
vannad91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 16:55   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Difficile dirlo senza dati alla mano dei led che vuoi usare.
Passando ai T5 ti servirebbe il ballast elettronico (se non lo hai già, ma generalmente si parla di potenza diverse, per cui dovresti comunque cambiarlo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie vannad91 Ringrazia per questo post
Mi piace vannad91 Piace questo post
Vecchio 07-06-2017, 17:03   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto nella sezione corretta
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie vannad91 Ringrazia per questo post
Mi piace vannad91 Piace questo post
Vecchio 08-06-2017, 02:28   #6
vannad91
Guppy
 
L'avatar di vannad91
 
Registrato: Feb 2017
Città: Pignataro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 117
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 145
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma mi basterebbe prendere un neon con una resa di colori migliore?ad esempio con codice 965?attualmente ho una 865...ho letto vari topic e sono solo più confusa hahahaha
In poche parole mi pare di aver capito che per ottenere colori più accesi (salute a parte) bisogna prendere un neon che abbia ua resa migliore (spero di non aver sbagliato termine perché tra tutto quello che ho letto sono solo più confusa)
vannad91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 15:27   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vannad91 Visualizza il messaggio
Ma mi basterebbe prendere un neon con una resa di colori migliore?ad esempio con codice 965?attualmente ho una 865...ho letto vari topic e sono solo più confusa hahahaha
no, i 965 secondo me sono soldi buttati se poi li mischi con neon 8xx. o fai tutto 9xx, oppure niente. la migliore resa ce l'hai con la serie 9xx, ma vanno bene anche gli 8xx, che costano meno. di solito si usano gli 8xx in acquario, che hanno già una buona resa. quindi usa gli 8xx e stop, senza farti troppi problemi sulla resa.

ma secondo me qui la resa non c'entra niente, si tratta solo di giocare con i kelvin e con gli spettri finchè non ottieni un effetto che ti piace. basta mettere un neon diverso dal tuo (per kelvin e spettro, ma sempre 8xx) per avere un effetto estetico diverso.

Quote:
In poche parole mi pare di aver capito che per ottenere colori più accesi (salute a parte) bisogna prendere un neon che abbia una resa migliore (spero di non aver sbagliato termine perché tra tutto quello che ho letto sono solo più confusa)
no, la resa non c'entra niente col il fatto di accentuare alcuni colori a scapito di altri, quello è un discorso che riguarda lo spettro del neon. alcuni neon hanno uno spettro tale per cui tende ad accentuare il rosso e il blu, a scapito di altri colori. se prendi invece un 860 o 865, di solito questi neon hanno un picco nel verde che va ad accentuare anche il verde delle foglie etc. dipende dallo spettro. Se invece metti una grolux, tenderà ad accentuare altri colori e non il verde, perchè una grolux emette praticamente solo blu e rosso.

se vuoi mettere un secondo neon, prova a mettere un 5000k. ti dovrebbe dare una grande luminosità e una buona resa cromatica. oppure esistono dei neon che teoricamente sono fatti "apposta" per accentuare i colori, di solito i blu e i rossi, tipo questo http://acquariomania.net/solar-ultra-color-p73.html

io personalmente cerco di evitare forzature o neon strani per accentuare un colore a scapito di altri, mi interessa avere una luce naturale, bianca, con una buona resa, tipo quella che danno i 5000k per esempio. http://acquariomania.net/sylvania-aq...0k-p-9472.html

poi sta a te sperimentare e provare più neon finchè non trovi quello che ti piace di più... io ne ho provati tanti.


si possono usare anche neon sopra i 6500k naturalmente, 6500 è solo un 'indicazione, anche un po' sbagliata perchè non considera lo spettro. è un codice usato per i neon "commerciali". ma ci sono neon acquaristici anche da 9000k e oltre, che io uso abitualmente.

per mettere i T5, esiste un kit che ha già tutto....devi solo metterci i neon e basta
http://acquariomania.net/alimentator...-c-63_664.html
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 08-06-2017 alle ore 15:45.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie vannad91 Ringrazia per questo post
Mi piace vannad91 Piace questo post
Vecchio 08-06-2017, 15:51   #8
vannad91
Guppy
 
L'avatar di vannad91
 
Registrato: Feb 2017
Città: Pignataro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 117
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 145
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto mi scuso perché ho un 840... Quello che mi interessa è accentuare i colori cioè vedere meglio i colori che ci sono in vasca come con una luce bianca fredda...ripeto che con il led che ho in acquario accendendolo di sera mi accentua i colori dei pesci ma essendo fioca come luce non posso usarla di giorno.. Se però accendo sia il neon che i led il risultato è ottimo. Dovendo cambiare il neon vecchio chiedevo se posso direttamente sostituirlo con un'altra luce che però andrebbe bene anche per LR piante...tipo andando ad aumentare i °k risolverei la situazione secondo te? Il mio acquario monta solo un neon da 74.2cm...quindi ho già la scelta ristretta.. I led che ho sono quelli "commerciali" da immersione che fanno anche le bolle ma io li tengo a pelo d'acqua...
I link riguardano i t5 e il mio monta il t8 (anche se per aumentare i watt sarei interessata a valutare il kit di cui parli ma in un secondo momento..)
Per le gradazioni superiori ai 6500 so che c'è rischio alghe e sfortunata come sono lo avrò sicuramente quindi vorrei restare nel limite...
Sapresti consigliarmi un t8 che faccia a caso mio? 5000/6500k (basta che non sia gialla la luce) con un ottimo spettro/resa dei colori
vannad91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 16:02   #9
vannad91
Guppy
 
L'avatar di vannad91
 
Registrato: Feb 2017
Città: Pignataro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 117
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 145
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato questi neon...che mi dici a loro riguardo...quello da 9000k mi attira lo scemino dei colori più accentuato rispetto ad altri ma mi fanno paura quei 9000k...&8549;&8549;&8549;
vannad91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 09:21   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova a mettere un t8 da 6000 - 7000 circa, è già più freddo del tuo (che è 4000)

io i 9000 li uso e mi piacciono moltissimo, fanno una luce fredda molto bella. nessun rischio di alghe legato a quei kelvin, è la gestione sbagliata che fa venire le alghe, non la lampada in sè.

tieni il tuo 4000 e aggiungi un 9000. prova così.

oppure, se devi cambiare il tuo vecchio, prendi un 5000k e cominci a mettere solo un 5000 nuovo, sicuramente l'effetto cromatico è migliore. poi, se questo non ti basta, aggiungi un neon ancora più freddo, per avere due neon, ma solo se ti serve più luce. altrimenti tieni solo il 5000 e basta.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie vannad91 Ringrazia per questo post
Mi piace vannad91 Piace questo post
Rispondi

Tag
consigli , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33002 seconds with 16 queries