Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-08-2017, 01:04   #1
Doncorleone
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Città: Noventa di Piave
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova Vasca da 100 litri - Consigli, consigli, consigli.

Ciao a tutti,
dopo qualche anno di inattività eccoci di nuovo qui. Vasca da 100 litri netti (100X30X40) da allestire e centinaia di domande senza risposta

Ho deciso di condividere con voi la mia nuova avventura e di confrontare esperienze e scelte con chi è affetto, come me, dall'inguaribile virus dell'acquariofilia.

Nei giorni scorsi ho riavviato la mia "vecchia" vasca, e dopo averla accuratamente pulita con acqua e aceto per rimuovere residui di calcare, ho aggiunto fondo attivo sotto (2 cm circa) e ghiaia nera da 4 mm sopra. In plafoniera ho un neon 25w cool white ed una barra LED da 3w anche questa bianca. Filtro Hydor 20 riempito con cannolicchi e lana. Ho usato soltanto acqua di rubinetto.

L'idea è di allestire una vasca con flora rigogliosa scegliendo però soltanto piante facili che non richiedono CO2 o interventi di manutenzione particolari. Per la fauna deciderò in futuro dopo la misurazione dei valori.

Primi dubbi:

1) Ho notato che la vasca, appoggiata sul mobiletto in dotazione, tende ad oscillare anche se appena sfiorata. E' il caso di appoggiarla al muro oppure è normale? Preferirei non appoggiare per avere più libertà di movimento intorno.
2) Il filtro è lo stesso che usavo qualche anno fà Hydor Prime 20 esterno. Lo ricordo silenziosissimo. Riavviato emette una vibrazione non molto intesa ma abbastanza fastidiosa. Ho provato a sostituire il rotore senza alcun risultato, smontato e riassemblato una decina di volta ma il rumore persiste. Consigli? Comincio a valutare l'ipotesi di comprarne uno nuovo. Potreste raccontarvi la vostra esperienza con gli Eden 511? In alternativa cosa potrei valutare?
3) Per le piante mi pensavo limnophila, bacopa, ceratophyllum, Rotala rotundifolia per il retro vasca e pensavo a echinodorus quadricostatus per il centro vasca. Sono tutte piante facili e rapide giusto? Altri consigli?
Doncorleone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2017, 09:08   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuova Vasca da 100 litri - Consigli, consigli, consigli.

Ciao, allora:
1) strano che oscilli se il mobile è il suo, ma la vasca è ancora vuota? Da piena non dovrebbe oscillare. Magari posta una foto del mobile
2)l'hydor non è proprio un gran filtro, forse è aria rimasta dentro quella che senti, dopo qualche minuto di funzionamento dovrebbe uscire. Altrimenti cambia filtro
3) la barra led è da 3 watt totali? Se fosse così è inutile e puoi anche toglierla. La rotala e la limnophila vogliono molta luce non le puoi mettere con soli 25 watt
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 10:03   #3
Doncorleone
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Città: Noventa di Piave
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Ciao, allora:
1) strano che oscilli se il mobile è il suo, ma la vasca è ancora vuota? Da piena non dovrebbe oscillare. Magari posta una foto del mobile
Il mobile è quello dato in dotazione. Ha soltanto affrontato un trasloco.
La vasca è piena.
Posterò una foto appena possibile


Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
2)l'hydor non è proprio un gran filtro, forse è aria rimasta dentro quella che senti, dopo qualche minuto di funzionamento dovrebbe uscire. Altrimenti cambia filtro
Sono consapevole che gli Hydor non siano proprio il top di gamma. Ricordo però che durante lo scorso utilizzo era praticamente muto. Non capisco perchè soltanto adesso ha deciso di farsi sentire

Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
3) la barra led è da 3 watt totali? Se fosse così è inutile e puoi anche toglierla. La rotala e la limnophila vogliono molta luce non le puoi mettere con soli 25 watt
la barra LED è di 3 watt totali. A me sembra molto più luminosa dei 25 watt a neon. Siamo sicuri che sia inutile?

Grazie ancora
Doncorleone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 10:32   #4
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
È possibile che tenendolo inutilizzato il filtro si sia rovinato. La plastica e la gomma di scarsa qualità seccano con il tempo.
La barra di 3 watt e inutile per le piante. La luce rimane alta e non penetra l'acqua. Fai una foto frontale con led accesi e spenti
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 14:14   #5
Doncorleone
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Città: Noventa di Piave
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
È possibile che tenendolo inutilizzato il filtro si sia rovinato. La plastica e la gomma di scarsa qualità seccano con il tempo.
La barra di 3 watt e inutile per le piante. La luce rimane alta e non penetra l'acqua. Fai una foto frontale con led accesi e spenti
la barra led è una LAMPADA NEON LED IMMERSIONE ACQUARIO TUBO LUCE PESCI DEE-T6. Stò indagando sui lumens dichiarati dal produttore. Nel caso di led non ha senso parlare di watt come indicatore di lumiosità in vasca è corretto?

Posto immagini a led accessi e spenti. la foto non rende, l'effetto visivo dal vivo è moooooolto più evidente.





Posto foto del mobiletto di supporto incriminato



Doncorleone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 08:58   #6
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuova Vasca da 100 litri - Consigli, consigli, consigli.

Il supporto è il suo quindi se non è rovinato va bene. Forse oscilla perchè i piedini non sono a livello?
La luce led non mi sembra affatto da 3w. Puoi fare una foto da vicino alle luci led spente? Mi sa che sono i tubi cinesi di vetro sommergibili..
Come vedi dall'immagine comunque hai i lati della vasca bui, in quei punti dovresti metterci solo piante che vogliono pochissima luce come le anubias. Mentre il cono di luce massimo che arriva sul fondo é solamente di pochi cm al centro vasca e li puoi forse mettere limnophila e la rotala
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 20:06   #7
Doncorleone
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Città: Noventa di Piave
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Mi sa che sono i tubi cinesi di vetro sommergibili..
Esatto è proprio uno di quelli. Vanno bene o no servono a nulla?
Doncorleone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 20:11   #8
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Fanno poco niente, se non avessi il neon da 39 watt sarebbe al buio la vasca. I neon vanno cambiati annualmente, quanto tempo ha il tuo? Di funzionamento intendo
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , consigli , litri , nuova , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27121 seconds with 17 queries