Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2006, 15:47   #1
Sabrosa82
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi hanno regalato da poco un acquario!

Salve a tutti, da poco sono entrata a far parte del bellissimo mondo degli acquari grazie ad un regalo del mio ragazzo !
Ho trovato per caso questo forum e mi rendo davvero conto che nonostante io ci metta tutta la mia buona volontà.......ancora non ricordo nemmeno il nome dei miei pesci, vediamo se qualcuno con tanta pazienza potrà aiutarmi!
Il mio acquario ha circa un mese e mezzo di vita , è un acquario che contiene circa 30l d'acqua dotato di termostato e di depuratore(luce ovviamente)!
Popolato da due pulitori di fondo , uno da vetro (quelli più piccolini) e da 4 pesci arancioni con un triangolino nero(non ricordo mai il nome), e da un pesce argentato dalla coda a triangolo che ricordo essere un maschio perchè le femmine non hanno una coda così pronunciata!
Erano presenti anche 4 neon....uno solo superstite.....è cominciato tutto con piccoli puntini bianchi sul pesce dalla grande coda curato con delle gocce blu.....e poi sono morti i neon......il mio negoziante mi ha dato un disinfettante da diluire in acqua color giallo e poi ho fatto fare un altro ciclo di goccine blu....finito il tutto il neon superstite è dal colorito strano con ricomparsa di una puntina bianca.....davvero non so che fare!!!! e poi stà per passare un mese dal cambiamento dell'acqua!!!!!
Ringrazio anticipatamenete chi avrà tanta pazienza per aiutarmi.......grazie!!!
Sabrosa82 non è in linea  


Vecchio 27-11-2006, 16:49   #2
zietto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma-Viterbo
Età : 40
Messaggi: 2.658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta !
C'è qualche problemino da risolvere nel tua acquario, ma con pò di calma e pazienza si aggiusta tutto
La malattia dei neon è l'ictio, causata da un cambio fatto con acqua non alla stessa temperatura di quella dell'acquario. Prova ad alzare la temperatura del termostato, direi max 29/30°C, per qualche giorno, la situazione dovrebbe migliorare
Per i pesci così non posso aiutarti, fai qualche foto e postala sul forum (fai aggiungi allegato). Inoltre posta anche i valori dell'acqua, così vediamo se l'acqua che hai è idonea per i tuoi pesci. OK?
__________________
zietto non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 16:59   #3
Sabrosa82
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok alzerò la temperatura....ma posso cambiare l'acqua? come funziona devo farla riposare dei giorni?o devo comprare un condizionatore?
Grazie comunque per il consiglio
Sabrosa82 non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 17:05   #4
filippo66
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 919
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua, dopo averla condizionata, (compra un biocondizionatore) deve riposare almeno per 24 ore
filippo66 non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 18:48   #5
Sabrosa82
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok quindi tra un pò andrò a fare il test per l'acqua ed alzerò la temperatura e dovrò comprare un biocondizionatore facendo riposare l'acqua....così a che ci sono mi appunto il nome dei miei pesci per fornirvi i nomi corretti di tutti!!!
ma la temperatura posso alzarla tranquillamente o gli altri pesci ne soffriranno? e poi basterà alzare la temperatura per guarire il neon? io spero di si !!!!
Grazie e domani fornirò le altre informazioni!!!
HO LA NETTA SENSAZIONE CHE QUESTO FORUM SARà LA SALVEZZA DEL MIO HOBBY E DEI MIEI PESCI
DAI che se ci prendo la mano poi mi regalo un acquario più grande!!!!
p.s. il mio acquario è un babol, sapete dirmi com'è?
depuratore con cannolicchi e spugnetta blu!!!ancora grazie
Sabrosa82 non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 18:59   #6
marco1981
Batterio
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sabrosa, che sei simpatica! Ti ho scritto due messaggi privati uno vero le 14 e uno verso le 17:30, perchè non rispondi? Ti arrivano anche nel tuo account di posta quindi dovresti appunti visualizzarli. Spero di non averti spaventata. Ciao e se hai bisogno di consigli scrivimi
marco1981 non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 19:15   #7
zietto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma-Viterbo
Età : 40
Messaggi: 2.658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma la temperatura posso alzarla tranquillamente o gli altri pesci ne soffriranno? e poi basterà alzare la temperatura per guarire il neon? io spero di si !!!!
La temperature la devi alzare gradatamente e non tutta insieme...potrebbe non bastare per salvare il pesce, ma tentar non nuoce
Quote:
ok quindi tra un pò andrò a fare il test per l'acqua ed alzerò la temperatura e dovrò comprare un biocondizionatore facendo riposare l'acqua
Metti l'acqua in una tanica, aggiugi il biocondzionatore nelle dosi consigliate e lascia riposare per un giorno; quando travasi l'acqua questa dovrà avere la stessa temperatura dell'acqua della tua vasca e mi raccomando la tanica va tenuta in verticale e gli ultimi cm di acqua non devi metterli...OK?
Quote:
depuratore
Si chiama filtro
Quote:
HO LA NETTA SENSAZIONE CHE QUESTO FORUM SARà LA SALVEZZA DEL MIO HOBBY E DEI MIEI PESCI
Ci puoi giurare
__________________
zietto non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 21:26   #8
Franz67
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sabrosa82 e benvenuta, oltre a tutti i consigli che ti hanno già dato ti volevo raccomandare queste guide http://www.acquaportal.it/Dolce/ e vedrai che se farai le cose per bene avrai molte soddisfazioni.
Ciao
__________________
Could be the insane, inhuman games we play.
Roger Waters
Franz67 non è in linea  
Vecchio 28-11-2006, 11:39   #9
Sabrosa82
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto vorrei rispondere a marco 981.......QUESTO è UN FORUM PER ACQUARI QUINDI TI PREGO DI NON CONTINUARE CON MESSAGGI PRIVATI -04 NON PERTINENTI GRAZIE -28d# !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


E adesso devo purtroppo dirvi che il neon l'ho trovato morto .......comunque ho alzato la temperatura ....la sera mi sono ritrovata con il pesce pulitore (girymochelius) morto anch'esso la causa?la temperatura?o cosa? !
adesso il mio acquario ha una temperatura di 30 gradi e stò rifacendo la curetta con le goccette blu, adesso so i nomi dei miei pesci ....sono i superstiti 4 rasbora, 2 corydoras ed un maschio di lebistes!!! Ragazzi che tristezza.......per l'acqua consigliatemi come fare il test e che test, so che la mia acqua è terribile, l'ho portata al mio negoziante ieri e mi hanno detto al prossimo cambio d'acqua di mettere quella che vendono al negozio(non ricordo il nome ....pensate già quanto sono migliorata sapendo come si chiamano i miei pesci)!!!!Vi ringrazio in anticipo!!!!!! aspetto il vostro prezioso aiuto!!!!
Sabrosa82 non è in linea  
Vecchio 28-11-2006, 11:47   #10
Tremor81
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si chiama acqua osmotica (o RO) e nn è altro che acqua normale filtrata in modo tale da ottenere no2, no3, kh e gh vicinissimi allo zero. ovviamente messa così non andrebbe bene per i pesci, quindi devi comprarti anche i sali per integrarla.
Tremor81 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
hanno , poco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25151 seconds with 15 queries