Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2014, 21:06   #11
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
200 kg/m2 mi pare un pò pochino....allora 3 persone non potrebbero stare vicine che sarebbero a rischio no???





Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !


DIciamo anche 2 persone



A parte gli scherzi, io ho la vasca 120*50*60 (compreso mobile e sump) al secondo piano, vicino ad un muro portante e con a terra il parquet, nessun problema....

Come me!
Ti fideresti a fare una 135x60x60 (con sump sotto) nella stessa posizione?

Oppure una 185x60x60 senza sump sotto?
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2014, 21:28   #12
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
100x60x60+refu 100x35x50+vasca di accrescimento kau 35x35x35+sump 60x35x40 con dentro circa 40 litri di acqua+mobile fatto da me che da solo è una 60 chili, tra acqua vasche e attrezzature saranno oltre 700 chili credo più vicino agli 800,su una superficie di 130x70.
Primo piano vasca in soggiorno in un angolo tra un muro non portante e muro confinante con vano ascensore quindi in cemento.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 06-02-2014 alle ore 22:30.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 21:53   #13
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
@Snake110 sinceramente più è lunga e meglio è , distribuisce il peso in modo piu uniforme.
Secondo me se sei vicino ad un muro portante e senza esagerare non ho mai visto vasche andare al piano di sotto....
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 21:54   #14
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Terzo piano 160-60-60 mobile alto 117,5 cm tubolare da 40-40mm sump 100-40
Ho fatto fare 2 perizie da 2 persone competenti con la visione della planimetria...
Altrimenti col cavolo mettevo 700kg o forse più in soggiorno....
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 21:54   #15
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Considera che una libreria piena di libri o un mobile pieno di stoviglie arrivano a pesare più di 200 kg, la soletta deve reggere molto di più.
La mia soletta è benedetta!
Terzo piano vicino a muro portante e a colonna in cemento, regge da tre anni una vasca da 1000 litri che peserà almeno 1500 kg su una superficie di 210x80. Mai una crepa nè una piastrella spostata.
In più due o tre volte ha sopportato contemporaneamente il peso di: Ivano, Gerry, ricca, robyf&f e corrispettive consorti e figli.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 22:05   #16
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
@Snake110 sinceramente più è lunga e meglio è , distribuisce il peso in modo piu uniforme.

Secondo me se sei vicino ad un muro portante e senza esagerare non ho mai visto vasche andare al piano di sotto....



La vasca è in quella posizione, il muro portante è a destra... E fuori c'è il terrazzino!!! Questo mi fa pensare che sotto la vasca il pavimento sia resistente...



Che faccio??? Carico???
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 09:28   #17
gss
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
200 kg/m2 mi pare un pò pochino....allora 3 persone non potrebbero stare vicine che sarebbero a rischio no???


Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !
Le nuove norme del 2008 come per altro qualsiasi norma sulle costruzioni a partire dal dopoguerra prevedono un carico distribuito per le abitazioni di 200 kg/cmq non un kg di più!
Se una volta forse si pensava di abbondare un po, al giorno d'oggi si tende a stare tiratisssssimi sulle armature in quanto sono un costo non indifferente. Quindi non è vero che una casa di 15 anni fa è più sicura di una di oggi sotto l'azione dei carichi verticali.
Sono invece stati fatti grandi passi avanti sulla resistenza agli sforzi sismici, ma quelli interessano quasi solamente i pilastri, le fondazioni e i setti portanti della struttura.
Quindi calcoli alla mano una soletta regge 200 kg al mq. Calcolati con un coefficiente di sicurezza di 1.5. e costruita con materiali che hanno un coefficiente di sicurezza che va dal 1.5 a 1.15.
Per cui una stanza di 20 mq può sopportare in sicurezza 4000 kg ma distribuiti su tutta la superficie non concentrati su un angolo!!! Da li in poi vai a mangiare sul margine di sicurezza che le norme impongono ai costruttori.
Il discorso e che una vasca è un carico concentrato che interessa in un tratto 3 o 4 travetti di solaio e un tratto limitato di trave. E se non è prevista in fase progettuale difficilmente la struttura sarà verificata a norma di legge... quindi se metti la vasca il rischio è tuo! Io non firmerei mai l'autorizzazione a mettere una vasca sulla struttura fatta da un altro a meno di non ribattere tutti i calcoli.

Sinceramente non metterei mai una vasca da piu di 500 kg su una soletta, anche se molti lo fanno e non va giu niente!
gss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 10:07   #18
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
abito al primo piano… palazzo del 1880 dove ha vissuto anche Mussolini appena arrivato a Milano quando era ragazzo e non aveva ancora fatto nulla. A quell'epoca le case venivano costruite con criteri diversi… i muri portanti sono spessi circa 80 cm (lo so perché ogni tanto sono attraversati da porte che sembrano gallerie ) e se all'epoca avevano l'usanza di posizionare i mobili lungo le pareti e non al centro della stanza era proprio perché la pressotensoflessione delle travi portanti è minore sui bordi della stanza che non al centro della stanza.

In casa mia non metterei un vascone così grande perché in effetto non mi fiderei, però allargherei il mio 20 litri !

Ma scemi non erano scemi e probabilmente anche nel tuo caso addossare la vasca a una parete "portante" ti darebbe maggiore garanzie.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 11:50   #19
frankybo
Guppy
 
L'avatar di frankybo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Borgo San Giacomo (Bs)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da starscream Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
200 kg/m2 mi pare un pò pochino....allora 3 persone non potrebbero stare vicine che sarebbero a rischio no???


Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !
Le nuove norme del 2008 come per altro qualsiasi norma sulle costruzioni a partire dal dopoguerra prevedono un carico distribuito per le abitazioni di 200 kg/cmq non un kg di più!
Se una volta forse si pensava di abbondare un po, al giorno d'oggi si tende a stare tiratisssssimi sulle armature in quanto sono un costo non indifferente. Quindi non è vero che una casa di 15 anni fa è più sicura di una di oggi sotto l'azione dei carichi verticali.
Sono invece stati fatti grandi passi avanti sulla resistenza agli sforzi sismici, ma quelli interessano quasi solamente i pilastri, le fondazioni e i setti portanti della struttura.
Quindi calcoli alla mano una soletta regge 200 kg al mq. Calcolati con un coefficiente di sicurezza di 1.5. e costruita con materiali che hanno un coefficiente di sicurezza che va dal 1.5 a 1.15.
Per cui una stanza di 20 mq può sopportare in sicurezza 4000 kg ma distribuiti su tutta la superficie non concentrati su un angolo!!! Da li in poi vai a mangiare sul margine di sicurezza che le norme impongono ai costruttori.
Il discorso e che una vasca è un carico concentrato che interessa in un tratto 3 o 4 travetti di solaio e un tratto limitato di trave. E se non è prevista in fase progettuale difficilmente la struttura sarà verificata a norma di legge... quindi se metti la vasca il rischio è tuo! Io non firmerei mai l'autorizzazione a mettere una vasca sulla struttura fatta da un altro a meno di non ribattere tutti i calcoli.

Sinceramente non metterei mai una vasca da piu di 500 kg su una soletta, anche se molti lo fanno e non va giu niente!

Ciao Starscream, sono un costruttore edile, ed a memoria non ricordo elaborati tecnici di solai con portata inferiore ai 400 Kg/mq e 200 Kg/mq per i solai di copertura. Questo nella mia zona detta sismica Cremona/Bergamo/Brescia. Detto questo ci sono delle variabili, tipo qualità dei materiali e della loro regolare posa, che non sono ipotizzabili a tavolino.

Ho assistito a prove di carico sui solai da far paura, con bidoni da 200 litri riempiti ed al centro della stanza per verificare la flessione. Solo queste prove ti danno la certezza della portata del solaio.
__________________
Ciao.....Franky
frankybo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 11:52   #20
lvbr
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: foligno
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
terzo piano muro portante di un edificio del 1400 vasca 120*50*50, nessun problema
lvbr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hanno , piano , primo , quanti , superiore , una , vasca , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29450 seconds with 13 queries