Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2013, 11:16   #11
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli unici intrusi sono i colisa, xche discus , scalari e ram, sono ciclidi americani, che insieme possono stare, almeno così mi hanno detto tutti. ..
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2013, 11:21   #12
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I discus devono stare in gruppi ben più numerosi, ma è solo un piccolo esempio (mica che corri a comprarne altri).

Quali sono i valori della tua acqua, sai se vanno bene per i pesci che hai deciso di mettere? Usi acqua di rubinetto?
La tagli con acqua di osmosi, usi torba o CO2 per acidificare?
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 11:26   #13
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Uso solo acqua ad osmosi, con acqua del rubinetto, il.ph attualmente è a 7, 2 , ma parola del negoziazione "questi sono discus stendker, e possono tranquillamente vivere con il ph anche a 7, 5 "
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alessio ASR Visualizza il messaggio
Uso solo acqua ad osmosi, con acqua del rubinetto, il.ph attualmente è a 7, 2 , ma parola del negoziazione "questi sono discus stendker, e vengono dalla germania, e possono tranquillamente vivere con il ph anche a 7, 5 "
.

Ultima modifica di Alessio ASR; 18-12-2013 alle ore 11:28. Motivo: Unione post automatica
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 11:32   #14
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La specie Discus stendker che io sappia non esiste (ma non sono esperto di discus).

Stendker è un metodo di allevamento alquanto discutibile, i discus hanno esigenze molto particolari, di PH, temperatura, numero di esemplari, ecc…

Ad esempio nemmeno gli scalari vanno bene con quel tipo d'acqua, tra l'altro con durezze basse e niente che controlli il pH, immagino abbia sbalzi evidenti e non sia stabile.

Lascio la parola ad altri, l'impressione è che ti vada bene inserire i pesci senza un'attenta considerazione delle loro esigenze.

Ciao
Daniele
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 11:44   #15
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Quoto daniele, in piu anche lo spazio non e' abbastanza per tutti quei pesci.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 11:53   #16
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok...se facessi scendere il ph a 6, 5 con più acqua osmotica, e temperatura a 28 , e togliessi i colisa, può andare?
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 12:24   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no.
i discus in meno di 250 litri, non devono essere messi.
il plecostomus passa i 50 cm (e non pulisce proprio per niente, basta con la favoletta dei pulitori)
ramirezi e scalari in 200 litri non ci vanno.
il sudamerica è un continente, non basta che i pesci siano dello stesso continente per essere associati
cosa deve fare il negoziante ancora per farti capire che dei pesci non gli interessa niente? metterti le mani direttamente in tasca?

oh poi un annetto te lo vivono, probabile che a chi ti ha detto che andavano bene, basta che nuotino qua e là...

ah il Platydoras è probabile sia di cattura, non mi risultano riproduzioni in cattività

decidi una specie che vorrai tenere, e ci costruiamo la vasca attorno
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 12:28   #18
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anche se non sono esperto di discus ti dico che per loro le misure min. sono 120 cm, dunque un litraggio sui 240 lt....poi ph acido e temperature da 28 a 30° e min 5 esemplari....e poi l'acqua osmotica abbassa solo le durezze non il ph; quello lo puoi abbassare con torba o co2......leggiti le guide sul portale con 200 lt potresti mettere gli scalari dato che ti piacciono, partendo da un gruppetto di 5-6 giovani isoli la coppia quando si forma; come compagni cory e qualche caracide (quasti ultimi sono pericolosi per gli avannotti comunque).
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 12:56   #19
Jack2011
Guppy
 
L'avatar di Jack2011
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci+caridinaio(in preparazione)
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi cadono le braccia leggendo questo post....ora,capisco che sei un neofita,ci siam passati tutti,tutti hanno fatto errori e gli errori fanno parte della natura umana ma informarti un pò prima????.....io come amante degli scalari e vedo che anche tu lo sei,ti consiglierei di togliere tutto,perchè tutti i pesci che son la dentro stanno male....
dopo di che,metti SOLO una coppia di scalari(visto ce ti piacciono tanto),tante piante,ghiaino nero e un gruppo di 8-9 otocintlus affinis.....secondo me è perfetto...
sappi che gli scalari diventano dei pesci con un'apertura delle pinne(e non baffi)di 30cm....
Jack2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 14:46   #20
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inoltre ti consiglio di misurare costantemente i valori dell'acqua, visto che ci hai postato solo il pH.
Occorre misurare (diciamo settimanalmente) pH, KH, GH, No2 e NO3.
Con l'osmosi non acidifichi.. l'osmosi ti abbassa il KH e il GH, cioè i sali disciolti. Più il KH è basso più il pH è instabile e soggetto ad oscillazioni anche elevate.. essendo una misura logaritmica e i discus pesci molto delicati.. direi che uno sbalzo repentino anche solo da 7,2 a 7 di botto non gli faccia tanto bene. Per far scendere il pH invece dovrai usare la torba, inserendone gradualmente per far scendere altrettanto gradualmente i valori. Inoltre la torba rilascia dei tannini che colorano l'acqua.. e la maggior parte dei tuoi pesci adora l'acqua scura.. non solo i Discus che tanto dovrai togliere, ma anche gli scalari.

Discus Scalari e Ram saranno pure ciclidi, ma chi si informa un poco sulle loro necessità e si approccia responsabilmente a questo hobby, tra le prime cose che impara è che non si inseriscono praticamente mai diverse specie di ciclidi in una stessa vasca.. anche per un fatto di territorialità.
Comunque sei sempre in tempo per aggiustare il tiro e far diventare la tua vasca un vero gioiellino
Però ti consiglio di leggere i link che ho in firma, specialmente la parte sulla chimica dell'acqua.
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hanno , regalato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38669 seconds with 13 queries