Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Visualizza i risultati del sondaggio: Che malattia?
Idropisia 1 6,25%
Malattia dei Ciclidi Mbuna (Malawi bloat) 0 0%
Vermi interni in generale 2 12,50%
Vermi delle branchie 2 12,50%
Vermi della pelle 0 0%
Malattia del buco 3 18,75%
Tubercolosi dei pesci 0 0%
Corrosione delle pinne 1 6,25%
Chilodonella 1 6,25%
Malattia colonnare 0 0%
Micosi o funghi 2 12,50%
Ichthyo o Malattia dei puntini bianchi 4 25,00%
Altre patologie 0 0%
Chi ha votato: 16. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2008, 22:47   #1
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali malattie hanno colpito i vostri Ciclidi?

Con questo topic-sondaggio vorrei realizzare una lista dati-statistica, nonchè una raccolta di esperienze vissute dagli acquariofili alle prese con le malattie più frequentemente riscontrate nei Ciclidi, dei rimedi di cura e se questi hanno avuto effetti significativi o meno sulla patologia diagnosticata.

Pertanto, oltre ad esprimere il voto di scelta di una malattia che ha colpito i vostri Ciclidi, invito ha descrivere nel topic il tipo di trattamento che avete utilizzato e l'esperienza vissuta.

Usare l'opzione "Altre patologie" in caso di malattie non presenti nella lista del sondaggio, e riportare nel topic il tipo di patologia con la relativa esperienza.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2008, 22:47   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali malattie hanno colpito i vostri Ciclidi?

Con questo topic-sondaggio vorrei realizzare una lista dati-statistica, nonchè una raccolta di esperienze vissute dagli acquariofili alle prese con le malattie più frequentemente riscontrate nei Ciclidi, dei rimedi di cura e se questi hanno avuto effetti significativi o meno sulla patologia diagnosticata.

Pertanto, oltre ad esprimere il voto di scelta di una malattia che ha colpito i vostri Ciclidi, invito ha descrivere nel topic il tipo di trattamento che avete utilizzato e l'esperienza vissuta.

Usare l'opzione "Altre patologie" in caso di malattie non presenti nella lista del sondaggio, e riportare nel topic il tipo di patologia con la relativa esperienza.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2008, 12:18   #3
Mr. Hyde
Imperator
 
L'avatar di Mr. Hyde
 
Registrato: Jul 2006
Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6.751
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Annunci Mercatino: 0
a me è capitato che fossero parassitati da ichtyo che in vasca ha contagiato tutti tranne una coppia di nannacara che forse l' avevano portata in vasca, ho curato con temperatura e DessaMor, e poi l' idropisia che ho osservato in un avannotto di manaquiri dopo il suo inserimento in vasca, misurava un cm scarso e probabilmente il cambio di vasca in seguito a un viaggio da firenze a milano gli è costato caro...

Le Satanoperca stanno bene, una sola una volta dietro l' occhio presentava un batuffolino di funghi, probabilmente causato da uno scontro con l' altra femmina, e dal momento che era in espansione, temendo che potesse compromettere l' occhio, ho intinto un cotton fioc in un po' di general tonic e l' ho passato direttamente sulla ferita, il giorno dopo era guarito.
__________________
E la radio di bordo è una sfera di cristallo
dice che il vento si farà lupo, il mare si farà sciacallo
Il paralitico tiene in tasca un uccellino blu cobalto
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2008, 12:18   #4
Mr. Hyde
Imperator
 
L'avatar di Mr. Hyde
 
Registrato: Jul 2006
Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6.751
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Annunci Mercatino: 0
a me è capitato che fossero parassitati da ichtyo che in vasca ha contagiato tutti tranne una coppia di nannacara che forse l' avevano portata in vasca, ho curato con temperatura e DessaMor, e poi l' idropisia che ho osservato in un avannotto di manaquiri dopo il suo inserimento in vasca, misurava un cm scarso e probabilmente il cambio di vasca in seguito a un viaggio da firenze a milano gli è costato caro...

Le Satanoperca stanno bene, una sola una volta dietro l' occhio presentava un batuffolino di funghi, probabilmente causato da uno scontro con l' altra femmina, e dal momento che era in espansione, temendo che potesse compromettere l' occhio, ho intinto un cotton fioc in un po' di general tonic e l' ho passato direttamente sulla ferita, il giorno dopo era guarito.
__________________
E la radio di bordo è una sfera di cristallo
dice che il vento si farà lupo, il mare si farà sciacallo
Il paralitico tiene in tasca un uccellino blu cobalto
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2009, 16:16   #5
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la sola malattia che ho riscontrato nei miei australoheros red è stata l ictio,portata presumibilmente in vasca da cardinali
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2009, 16:16   #6
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la sola malattia che ho riscontrato nei miei australoheros red è stata l ictio,portata presumibilmente in vasca da cardinali
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2009, 18:40   #7
idrax
Avannotto
 
L'avatar di idrax
 
Registrato: Dec 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corrosione delle pinne

In cinque anni di ciclidi (tra Tanganika e Malawi) - in tutto una ventina di specie - ho avuto, solo in una occasione, una femmina di P. zebra che, tornando dalle vacanze (12 gg.) trovai quasi agonizzante con la pinna dorsale e quella anale tutte corrose e la coda ridotta alla metà; messa in una vaschetta con la stessa acqua dell'acquario l'ho trattata per due settimane, con le dosi consigliate, con il melafix ed il pimafix della api; al termine del trattamento, tornata in perfetta forma, l'ho reintrodotta nell'acquario ove, dopo cinque gg., si è riprodotta.
A volte uso questi prodotti direttamente in vasca, ai primi sintomi di qualcosa che non va.
Forse sarò stato fortunato ma è stato l'unico caso.
Comunque uso stabilmente un UV-c e non salto mai un cambio dell'acqua.
Ciao
idrax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2009, 18:40   #8
idrax
Avannotto
 
L'avatar di idrax
 
Registrato: Dec 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corrosione delle pinne

In cinque anni di ciclidi (tra Tanganika e Malawi) - in tutto una ventina di specie - ho avuto, solo in una occasione, una femmina di P. zebra che, tornando dalle vacanze (12 gg.) trovai quasi agonizzante con la pinna dorsale e quella anale tutte corrose e la coda ridotta alla metà; messa in una vaschetta con la stessa acqua dell'acquario l'ho trattata per due settimane, con le dosi consigliate, con il melafix ed il pimafix della api; al termine del trattamento, tornata in perfetta forma, l'ho reintrodotta nell'acquario ove, dopo cinque gg., si è riprodotta.
A volte uso questi prodotti direttamente in vasca, ai primi sintomi di qualcosa che non va.
Forse sarò stato fortunato ma è stato l'unico caso.
Comunque uso stabilmente un UV-c e non salto mai un cambio dell'acqua.
Ciao
idrax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hanno , quali , vostri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30558 seconds with 16 queries