Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 05-12-2006, 13:20   #1
orangostango
Plancton
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 25
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pescetti litigiosi... ma alla fine hanno vinto loro

salve a tutti,
primo post per me, e comincio subito col dire che sono un totale incompetente, benché da sempre affascinato dal mondo degli acquari.

il mio obiettivo è proprio quello di "sfruttare biecamente" la vostra esperienza e competenza per cominciare a capirci qualcosa.

comincio con una brevissima storia, non voglio annoiarvi, solo per inquadrare la situazione. comincio circa tre anni fa con un acquario da 100 litri, mettendoci più o meno pesci e piante a casaccio (presi quelli più "colorati"). arrivo direttamente a un mesetto fa, quando dopo qualche (aimé) caduto sul campo e molte riorganizzazioni mi ritrovo con tre acquari di varie dimensioni e ancora senza una precisa "visione" (ecco anche perché ho poi cominciato a cercare di guardarmi intorno e sono "caduto nella vostra rete").

fatto sta che nell'acquario principale - quello iniziale, sul quale vorrei almeno all'inizio concentrarmi - al momento ci sono una coppia di pescetti particolarmente combattivi, che io presi un annetto fa, erano in cinque al tempo, e che hanno fatto piazza pulita dei compagni, mi hanno inizialmente costretto a dedicare loro una vasca, che poi è risultata piccola, tanto che si sono fatti mettere come dicevo nella vasca più grande e dopo neanche due giorni hanno deposto le uova ed adesso mi trovo pure qualche decina di piccoli che tendono ad essere neanche tanto più piccoli...

vi allego una foto di uno dei pesci della coppia, al momento l'unica decente che ho, ma mi riprometto di documentare al meglio la situazione quanto prima.

sono abbastanza certo che si tratti di Hemicromis, credo del tipo bimaculato. sono Ciclidi e mi sembra di aver capito che siano di origine africana.

la mia prima domanda, perdonerete, è banale: sono effettivamente "Hemicromis Bimaculati", della famiglia dei ciclidi africani?

vi anticipo poi che mi piacerebbe poter dare "un senso" a questa vasca, provando a ricostruire un po' più accuratamente l'habitat adatto, ma per questo rimanderei a quando avrò e vi avrò dato info più concrete.
__________________
sul mio Blog Personale trovate notizie e foto dei miei Pescetti.

Situation Is Hopeless But Not Serious
orangostango non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2006, 13:28   #2
orangostango
Plancton
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 25
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.S.
forse dovevo postarlo su "Il mio primo acquario d’acqua dolce"?
nel caso, come lo sposto?
__________________
sul mio Blog Personale trovate notizie e foto dei miei Pescetti.

Situation Is Hopeless But Not Serious
orangostango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 13:34   #3
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
te lo spostera' un moderatore...ma forse e' meglio in ciclidi africani...
io non saprei dirti che pesciolo e'!
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 14:39   #4
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Che bel tonno!
In quanti litri la tieni la coppia?
Cmq posta in ciclidi africani, o meglio aspetta che un moderatore sposti il post in quella sezione, di sicuro troverai piu risposte che ne "il mio primo acquario" ;)
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 15:32   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A vederlo mi sembra anche a me un Hemicromis Bimaculatus conosciuto anche con il nome di pesce gioiello,se nn erro dovrebbe essere originario del niger o congo boh nn sono tanto esperto di ciclidi africani
Cmq sposto il topic nell'apposita sezione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 16:52   #6
orangostango
Plancton
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 25
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie innanzitutto per lo spostamento del post...

tornando a bomba, in effetti sono due bei pesciotti ad occhio da 8/10 cm. la femmina è bella rossa ed a volte rosso fiamma. il maschio, sempre bello rossiccio, ha anche una specie di sfumatura bluastra. e poi ci sono le classiche macchie nere.

al momento poi, come accennavo, ci saranno anche una trentina di piccoli, ormai comunque lunghi almeno un paio di cm, alcuni anche di più, che per il momento sono grigio/argento. i più grandicelli (intendo di dimensioni, perché sono tutti della stessa covata) stanno cominciando ora a prendere un po' di colore.

riguardo la dimensione della vasca, non voglio sparare notizie false e tendenziose, per cui stasera rimisuro e riferisco

a proposito. nella vostra esperienza per quanto tempo posso ancora lasciare i piccoli nella stessa vasca dei genitori prima che succedano guai?

P.S.
non è che sono Lifalili invece che bimaculati? le due macchiette però ce le hanno...
__________________
sul mio Blog Personale trovate notizie e foto dei miei Pescetti.

Situation Is Hopeless But Not Serious
orangostango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 19:01   #7
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 73
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Sono Hemichromis al 100%, non sono bimaculatus al 100%.
I piccoli li puoi tenere anche un paio di mesi, il problema è che presto si riaccoppieranno e gli avannotti anziani mangeranno i piccoli o la vasca collassa per troppo carico organico.

Si sono africani (fiumi e laghi occidentali).
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 00:04   #8
orangostango
Plancton
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 25
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
Sono Hemichromis al 100%, non sono bimaculatus al 100%.
ma questo, al di là del nome, implica differenze nel comportamento? o nelle caratteristiche che dovrebbe avere la vasca?

a proposito, la vasca è 80x40x34 cm per un totale netto di circa 100L di acqua (se ho fatto bene i conti...). filtro interno, per il momento.

last but not least, manco a farlo apposta, stasera arrivato a casa ho trovato il maschio "scolorito", e un po' boccheggiante in superficie... ho cambiato un quarto d'acqua a scatola chiusa, peché non ho potuto fare misurazioni...

speriamo bene (sgrat-sgrat)
__________________
sul mio Blog Personale trovate notizie e foto dei miei Pescetti.

Situation Is Hopeless But Not Serious
orangostango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 10:35   #9
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 73
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma questo, al di là del nome, implica differenze nel comportamento? o nelle caratteristiche che dovrebbe avere la vasca?
No. Va bene quella che hai.
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , hanno , loro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26192 seconds with 17 queries